Riceviamo e pubblichiamo la replica della Lega per l'Abolizione della Caccia - Sezione Marche, in merito all'articolo comparso sulla nostra testata lo scorso 31 gennaio "Diminuiscono gli incidenti e le vittime di caccia, una ricerca di UniUrb dà le dimensioni del fenomeno".
A circa sei anni dall'inaugurazione del centro commerciale, a quasi dieci anni dall'installazione, la gru a torre di Santa Lucia è ancora al suo posto. Per quale motivo e per quanto tempo dovrà ancora rimanere lì è ciò che i consiglieri del gruppo Uniti per Urbino hanno chiesto all'Amministrazione Comunale, tramite interrogazione a risposta scritta.
Sono 10 i progetti della provincia di Pesaro-Urbino ammessi ai finanziamenti per la tutela e il miglioramento dei luoghi della cultura. La Regione pochi giorni fa ha redatto la graduatoria del bando per assegnare ai comuni contributi per la messa in sicurezza di musei, teatri, biblioteche, archivi e altri edifici culturali di proprietà pubblica.
“Gli ospedali di Pergola Cagli e Sassocorvaro da oggi hanno ufficialmente la loro salvaguardia esplicita nel nuovo Piano socio-sanitario”. Lo evidenzia il consigliere Federico Talè, che precisa: “Per Pergola, unitamente ad Amandola, mi sono battuto perché fosse prevista, in coerenza con i criteri della programmazione nazionale, la funzione di presidio ospedaliero con pronto soccorso o, in subordine, di presidio ospedaliero in zone particolarmente disagiate.
Verranno presentati sabato 8 febbraio, alle ore 9.30, nella Sala Nobiliare di Villa Caprile, i due nuovi volumi della collana “I Quaderni del Furlo”, ideata dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo” (gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino) con l’obiettivo di promuovere e diffondere conoscenze didattiche, tecniche e scientifiche spesso inedite, attraverso la pubblicazione di opere specialistiche e divulgative sui tesori racchiusi nella Riserva, come previsto dallo stesso decreto istitutivo dell’area protetta.
Sono quasi 3.000 gli studenti provenienti da Veneto, Abruzzo, Campania, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Puglia, Repubblica di San Marino che hanno scelto Urbino per orientarsi al proprio futuro di studi, ma ancora il numero non è definitivo: fino al 7 febbraio, ultimo dei tre giorni di “Università Aperta”, sono consentite due diverse modalità di partecipazione: scuole organizzate con docenti accompagnatori ma anche singole adesioni.
Giovedì 6 febbraio alle 21.00 al Teatro Comunale di Cagli (PU) nuova anteprima italiana con uno dei protagonisti assoluti del teatro italiano: Carlo Cecchi. Il grande attore e regista fiorentino porta in scena due atti unici firmati da Eduardo De Filippo: Dolore sotto chiave e Sik Sik l'artefice magico. Due piccoli gioielli della tradizione eduardiana che presentano una riflessione sul mondo del teatro come metafora della vita.
Si è conclusa a Mulhouse, nell’Alsazia francese, la 10ª edizione di «FESTI VITAS» la Fiera del Turismo e dell’Alimentazione a cui ha partecipato con un proprio stand la Confcommercio di Pesaro e Urbino che ha proposto “Itinerario della Bellezza”; il percorso di promozione turistica che coinvolge i comuni di Cagli, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, Pesaro, Sant’Angelo in Vado, Terre Roveresche e Urbino.
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a Serie Speciale – nr. 6 del 21 gennaio 2020, è stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale - comparti ordinario e aeronavale - all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2020/2021.
Si è da poco inseditato per volontà di Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione, il Tavolo degli stakeholder che, nell’ambito del 4° piano di azione nazionale sull' Open Government, ha il compito di fornire gli spunti decisivi per una riforma complessiva della legge 150/2000 sulla comunicazione pubblica e tratteggiare metodi e obiettivi di una social media policy nazionale.
Il gruppo consiliare "CentroDestra Uniti per Peglio", in data 28 gennaio 2020, ha presentato in Consiglio comunale una mozione sul rifacimento della segnaletica stradale a firma del consigliere Pirani, per sollecitare il sindaco e la sua Giunta ad intervenire in merito, per motivi di decoro e soprattutto di sicurezza stradale.
La Lega di Fossombrone, dopo quattro anni di Amministrazione del Movimento Cinque Stelle, ha deciso di intraprendere un percorso di informazione per i cittadini di Fossombrone al fine di sensibilizzarli sulle tematiche che riguardano l’interesse comune, consapevoli che oggi per amministrare un territorio o per essere protagonisti delle scelte e non subire la politica fatta da altri, è necessario avere le conoscenze su come si governa, ma sopratutto ci si debba rendere portavoce delle istanze del territorio.
da Lega - Fossombrone
Le Marche sempre più bike-friendly, anche per chi sceglie di visitarle salendo su una mountain bike. Accanto ai progetti dedicati alle ciclovie e al cicloturismo tradizionale, a breve arriverà in Aula un proposta di legge per riconoscere e valorizzare i sentieri dedicati alla pratica del "mountain biking" e alla sua più adrenalinica versione del "downhill" (ripide discese percorse nel minor tempo possibile), che potranno essere inseriti nella Rete escursionistica regionale.
La Caccia al Teshorror riparte da Pesaro, giovedì cena con delitto con i briganti della Banda Grossi
Nuovi appuntamenti con la Caccia al Teshorror, giovedì 13 febbraio alle 20,30 Cena con Delitto con i Briganti della banda Grossi al Miscela 04 di Pesaro (Strada dei Colli, 78 - tel. 3292272571) che vi farà tornare al 1862, quando in queste terre imperversava la feroce Banda Grossi, resa ora celebre dal film omonimo.
Musicultura, il Festival della canzone Popolare e d’Autore alla sua 31° edizione, dopo il grande successo dello scorso anno che ha registrato nove milioni di contatti crossmediali tra le platee di Rai 3, Radio 1 Rai, Rai 1, RaiPlay, Rai Playradio, Facebook, Youtube, apre il sipario e rende noti i nomi selezionati nell’edizione 2020.
Il 2019 ha visto diminuire gli incidenti di caccia, proseguendo una tendenza già in atto dagli anni scorsi. È quanto emerge dall’analisi fatta dall’Università di Urbino. Infatti, il confronto con gli anni precedenti, mostra un trend decrescente per quanto riguarda il numero dei decessi, che sono passati da 18 nel 2017 a 15 nel 2018 e a 15 nel 2019.
È nata a Urbino l'Accademia Corale "Ottaviano Petrucci" una nuova istituzione dedicata alla formazione di due ruoli fondamentali nell’attività corale: il Corista e il Direttore di Coro.
Anche a Pesaro-Urbino, ci sono indagati della vasta operazione condotta dai Carabinieri del Comando di Ascoli Piceno e del N.A.S. di Ancona, coordinata dalla Procura di Ascoli Piceno, che ha consentito di disarticolare una rete composta da decine di soggetti italiani, ritenuti, a vario titolo, responsabili di ricettazione, utilizzo o somministrazione di farmaci o di altre sostanze al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti, nonché importazione illegale e vendita di medicinali al pubblico a distanza mediante i servizi della società dell'informazione senza autorizzazione.
di Redazione
Il M5S di Urbino chiede di convocare con somma urgenza l’assemblea dei Sindaci di Area vasta, decaduta dopo le amministrative di 8 mese fa, e da allora non più riconvocata. E questo diventa ancor più grave visto l’imminente discussione in Consiglio Regionale del Nuovo Piano Socio sanitario.