IN EVIDENZA



19 marzo 2020













18 marzo 2020






...

Le forze politiche di Urbino: Movimento 5 Stelle, PD, VivaUrbino, Art.1 e Sinistra per Urbino come già affermato in un precedente articolo, credono che in un momento così delicato chi ricopre incarichi istituzionali non possa creare confusione con indicazioni contrarie a quelle dettate dal Governo nazionale sul tema della salute pubblica.





...

La carenza dei Dpi - Dispositivi di Protezione Individuale ( mascherine, occhiali, guanti e tute impermeabili) requisiti essenziali per far operare nella massima sicurezza il personale sanitario, rischia di bloccare il lavoro in prima linea degli oltre 6000 volontari Anpas impegnati nella filiera del soccorso coronavirus.


...

Per contrastare la diffusione del virus Covid-19, la Provincia di Pesaro e Urbino, come altri enti, ha limitato il più possibile la presenza dei dipendenti negli uffici, nel rispetto dei decreti del presidente del Consiglio dei ministri dei giorni scorsi e, da ultimo, del decreto “Cura Italia” del 17 marzo.



...

I Comuni possono fare tanto per sostenere le aziende agricole in questo momento di difficoltà, soprattutto quelle impegnate nel florovivaismo messo in ginocchio dall’emergenza Coronavirus con fiori e piante appassiti e distrutti per il divieto di cerimonie come battesimi, matrimoni, lauree e funerali ma anche per il blocco della mobilità.


...

Asur ha comunicato che da venerdì 13 marzo a oggi, mercoledì 18 marzo, sono stati effettuati 353 controlli (tra sopralluoghi e contatti telefonici) per verificare il rispetto delle condizioni di sicurezza sanitaria per i lavoratori nelle aziende delle cinque Aree Vaste della regione. Le prime verifiche sono servite a individuare le aziende con irregolarità, alle quali sono state indicate precise prescrizioni, da verificare con ulteriori controlli.


...

Questa è una crisi senza precedenti. È impensabile che quando si dice: nessuno perderà il lavoro ci si dimentichi di tutte quelle persone che creano giorno per giorno lavoro per se e per i propri collaboratori, persone; non solo numeri di partite IVA, sottolinea Graziano Sabbatini presidente di Confartigianato imprese Ancona - Pesaro e Urbino, perché dietro il numero ci sono tanti esseri umani con esigenze di sopravvivenza anche per i propri famigliari come tutti i cittadini di questo paese.


...

L’Unsic, Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori, organizzazione con 2.100 Caf e 600 Patronati in tutta Italia, apprezza lo sforzo del governo italiano per fare fronte alla crisi economica senza dubbio gravissima che l’emergenza Covid-19 ha solo iniziato a provocare.


17 marzo 2020








...

Capire cosa passi nella testa di un Sindaco che accusa un altro Sindaco di essere una sorta di untore, di invadere un ospedale con i propri malati - come se ospedale e malati appartenessero a qualcuno - giustificando al contempo i gravissimi sproloqui del proprio prosindaco che, in una situazione oggi conclamata ed evidente di criticità, proclama l’inesistenza della pericolosità del virus e invita a disobbedire a tutte le indicazioni del Governo, è davvero cosa difficile.