IN EVIDENZA



9 aprile 2020

...

Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Vittorio Lapolla e dedicato all'analisi delle problematiche sottese alle imminenti festività pasquali ed alla esigenza che in tali giornate sia garantita la puntuale osservanza delle misure di contenimento del contagio da COVID-19.




...

Il sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi e l'assessore allo sport Fiorella Paolini scrivono al Ministro Spadafora, al Presidente Anci Decaro, e al Presidente CONI Malagò per rappresentare le problematiche che le associazioni sportive stanno vivendo, e che vivranno, sostenendo la proposta fatta dalla sindaca Mancinelli e rilanciando altre soluzioni per aiutare le piccole ASD.



...

Oggi a nome della Campagna per il Blocco di Affitti e Utenze lanciata dall’organizzazione giovanile Noi Restiamo e dal sindacato inquilini AS.I.A. USB abbiamo inviato al Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, alla Vicepresidente Anna Casini e all’Assessora Loretta Bravi una lettera in cui chiediamo che la Giunta Regionale si esprima in merito a quella che rischia di diventare una vera e propria bomba sociale nelle prossime settimane.



...

Sale vuote, prenotazioni cancellate. Di stranieri neanche a parlarne. È il quadro desolante degli agriturismi della provincia di Pesaro Urbino con le attività bloccate dall’emergenza Coronavirus in vista della Pasqua, il periodo che solitamente apriva la stagione delle gite fuoriporta e dei ponti festivi.


...

Il ciclo di incontri dedicati ai cambiamenti climatici nati dalla collaborazione tra Rai Scuola e Accademia dei Lincei, dal titolo "I Lincei per il clima", dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria in corso, è ora liberamente visibile sul sito dedicato al sostegno della didattica on line per le scuole superiori, anche da parte tutti gli interessati: https://www.linceiscuola.it/lincei-clima/



...

Come utilizzare un messaggio istituzionale nazionale pensato e realizzato per la radio e farlo diventare uno spot televisivo. Un puro esercizio di stile che il coordinatore di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, il regista fanese Henry Secchiaroli, ha accettato di buon grado, creando in tempo record uno short televisivo dal file audio radiofonico realizzato per la CNA in onda sui canali radio nazionali.


...

"Purtroppo sono segnalati tentativi di ricorsi contro il personale sanitario in seguito ai decessi per l'epidemia di coronavirus. Ritengo che il personale sanitario vada tutelato e che non possa essere messo sul banco degli imputati in una fase di straordinaria emergenza", a scriverlo, sulla propria pagina Facebook, il consigliere regionale Andrea Biancani.



8 aprile 2020









...

“Il provvedimento governativo cosiddetto ‘liquidità’ parte da una logica sbagliata: far indebitare ulteriormente le aziende anziché farle ripartire. Offrire prestiti, ma lasciare invariati i pagamenti, specie i versamenti contributivi e fiscali, equivale a rinviare a qualche mese i problemi con il sovraindebitamento del tessuto produttivo e dar vita ad una partita di giro tra l’imprenditore, costretto comunque a far fronte alle scadenze, e lo Stato."




7 aprile 2020



...

TIM accelera sullo sviluppo della banda ultralarga nelle Marche avviando un importante piano che già da oggi rende disponibili i collegamenti in fibra ottica nelle “aree bianche” di 55 comuni distribuiti sull’intero territorio regionale, che aumenteranno progressivamente nel corso delle prossime settimane, attraverso l’accensione di 301 armadi stradali collegati alla rete FTTC (Fiber to the cabinet).




...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli, terminata la quarantena dopo il contatto avuto con l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ricoverato in ospedale per Coronavirus, ha tenuta una conferenza stampa in modalità digitale per fare il punto sui dati del Covid-19 nelle Marche e per anticipare i prossimi interventi.




...

L’ultimo piano straordinario del Governo sul fronte economico per fronteggiare l’emergenza sanitaria già denominato “Decreto liquidità”, prevede numerose e importanti misure di sostegno alle imprese e attività economiche, con particolare riferimento all’artigianato e alla piccola impresa. La CNA di Pesaro e Urbino ha provato a sintetizzare le misure predisposte dal Governo e illustrate appena ieri sera dal premier Conte.





...

Si è sperato fino all’ultimo che l’emergenza finisse presto e lasciasse spazio alla voglia di correre, ma così non è stato e gli organizzatori del Monte Catria Skytrail, in programma il prossimo 26 aprile a Serra Sant’Abbondio, sono stati costretti ad alzare bandiera bianca.