IN EVIDENZA







28 maggio 2020

...

La Lega Urbino ha ricevuto in questi giorni numerosissime lamentele da parte delle famiglie degli studenti universitari, che già gravemente colpite dalla situazione sanitaria ed economica odierna, si sono sentite inascoltate dall’amministrazione universitaria urbinate, a cui hanno a gran voce richiesto uno spostamento, ovvero dilazione del pagamento delle tasse di maggio.





...

Giorni di fermento dopo il varo del DL Rilancio. Infinite le telefonate di cittadini che chiedono l’ecobonus al 110%. commenta Luca Bocchino Responsabile Sviluppo Economico Categorie e Territori. Peccato che la norma diventerà realtà solo a partire da luglio e l’applicazione delle stessa comporterà ulteriori rinvii nel tempo, tenendo ferme ancora per un mese le imprese del Comparto Casa.


...

Stavamo fuori la sera. Spesso fino a tardi. Oltre lo scuro, già buio, che languiva le invincibili notti della nostra giovinezza. Notti eterne. Senza pudore. Disinibite al punto da lasciarsi scrutare fino in fondo. Notti di gesti uguali e ripetuti. Leggiadre di eccessi luccicanti e di splendori.



...

Gli ascensori pubblici di Santa Lucia hanno ripreso il regolare servizio; ripristinato anche il sistema di accesso e uscita del parcheggio in struttura. In pochi giorni è stato riparato il guasto alla fibra ottica che ha temporaneamente impedito il corretto funzionamento del sistema di videosorveglianza.




...

È stato siglato nel pomeriggio l'accordo con tutti i sindacati della dirigenza rispetto al protocollo firmato con le organizzazioni confederali il 20 aprile, per l'erogazione dei compensi al personale che si è impegnato nell'emergenza Coronavirus, per un totale di 20 milioni, suddivisi tra comparto e dirigenza.





27 maggio 2020


...

Si è tenuta questa mattina, presieduta dal Prefetto Vittorio Lapolla in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia unitamente agli Amministratori e ai Comandanti delle Polizie locali dei Comuni di Pesaro, Urbino, Fano, Mondolfo e Gabicce Mare.


...

I provvedimenti restrittivi adottati per il contenimento dell’epidemia del Covid-19, hanno costretto anche la Galleria Nazionale delle Marche a quasi tre mesi di chiusura al pubblico, ma dal 28 maggio p. v. sarà possibile tornare a visitare le splendide sale del Palazzo Ducale di Urbino.







...

Riprendono in forma telematica le iniziative dedicate all'Umanesimo Matematico tra arti e scienza. Il primo di una serie di eventi in programma, organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica (CIRFIS) assieme al Centro Interdipartimentale di Studi “Urbino e la Prospettiva” e al Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università di Urbino, sarà la duplice presentazione della bibliografia completa e della Festschrift di Carlo Pedretti, studioso dell'opera leonardiana e laureato honoris causa in Lettere a Urbino nel 1998.



...

Venerdì 29 maggio su Zoom con la rassegna NOW / EVERYWHERE Teatro, musica e danza possibili (adesso), promossa da AMAT con la Regione Marche e il MiBACT, torna la musica dal vivo, alle ore 21, con Filippo canta Ivan Graziani, un viaggio intimo nelle canzoni e nel mondo del cantautore che ha scritto alcune delle pagine più belle della musica italiana, visto dagli occhi del figlio Filippo.


26 maggio 2020


...

Dai giornali di questa mattina apprendiamo, insieme alla gran parte dei cittadini, di come Marche Multiservizi abbia individuato Canavaccio come sito per la collocazione dell’impianto di biogas per il trattamento dei rifiuti organici di sua competenza.




...

Sostegno economico agli affitti per gli studenti universitari nel periodo di emergenza da Coronavirus, sostegno per il saldo delle rette e modifica dei criteri di accesso alle borse di studio per gli alloggi per famiglie in difficoltà economica legata al lockdown: approvata la mozione del consigliere Elena Leonardi.




...

Da oggi, 26 maggio 2020, possono riprendere le attività delle professioni turistiche, dei parchi tematici, dei parchi divertimenti permanenti e degli spettacoli viaggianti. Lo stabilisce il decreto n°181 approvato dal presidente Luca Ceriscioli nell’ambito delle misure per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 in materia di turismo.


...

È stata siglata dalle organizzazioni sindacali dell'area del comparto del Servizio sanitario regionale una preintesa rispetto al protocollo firmato con le organizzazioni confederali il 20 aprile, per l'erogazione dei compensi al personale che si è impegnato nell'emergenza Coronavirus, per un totale di 20 milioni, suddivisi tra comparto e dirigenza.




25 maggio 2020