IN EVIDENZA















25 giugno 2020







...

Parte il 26 giugno 2020 la tappa zero del Tour da Raffaello al Genga per i 500 anni di Raffaello Sanzio. Il Tour, realizzato tramite ebike, è una grande occasione di ripartenza dopo la crisi per il settore turismo ed in particolare bike tourism, ed è promosso da Urbino Incoming e Montefeltro Adventure Bike and walk, sotto il brand URBINO EBIKE TOUR e patrocinato dalla Regione Marche e Comune Urbino, Comune Isola del Piano, Comune Vallefoglia.



...

Il pessimo stato dei giardini che circondano il monumento a Raffaello è l'oggetto dell'interrogazione a risposta scritta presentata dai consiglieri comunali del gruppo Uniti per Urbino. Lo stop alle attività dovuto all'emergenza coronavirus aveva bloccato completamente la riqualificazione del parco, inizialmente prevista per marzo.


...

“Il candidato delle sinistre alla Presidenza della Regione Marche Maurizio Mangialardi, dice che il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli è ‘uno calato dall’alto’. Mi fa piacere che Mangialardi si candidi a scegliere anche il suo avversario, d’altra parte il suo partito non è nuovo a svolgere il duplice ruolo di arbitro e giocatore allo stesso tempo. Peccato, però, che a pagarne le conseguenze siano sempre i soliti: i cittadini e le imprese marchigiane."


...

Nella giornata del 23 giugno u.s., il Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla ha presieduto un incontro in videoconferenza dedicato al tema dell’analisi e del monitoraggio delle misure di sussidio di natura economico-finanziaria in favore del tessuto imprenditoriale, introdotte dal Governo centrale a fronte della crisi causata dall’emergenza epidemiologica del COVID-19 e dal conseguente blocco forzato imposto delle attività durante il periodo di c.d. lockdown.


...

C’è un virus che sta sconvolgendo il mondo e le sue abitudini. E ce ne sono altri che invece ogni giorno rischiano di rovinare il nostro lavoro e intaccare la nostra e altrui sicurezza. La questione degli attacchi informatici e dei rischi legati alla permeabilità dei nostri sistemi ad azioni di hackeraggio, incursioni nei sistemi operativi e sottrazione di dati sensibili è di grandissima attualità.





24 giugno 2020


...

Ormai tutti conoscono l'app del MIBACT per la riscossione del Bonus Vacanze: fino a 500 euro per chi possiede un Isee sotto i 40.000 euro e una identità digitale (SPID). Con pochi passaggi e l’applicazione IO del Ministero vi “regala” il bonus tramite codice QR. In realtà il buono vale fino a 400 euro, il restante va pagato all’agenzia o alla struttura per poi detrarlo il prossimo anno nella dichiarazione dei redditi.








23 giugno 2020

...

Noi sottoscritti Consiglieri comunali, rendendoci interpreti del pensiero di tantissimi cittadini che ci chiedono il perché, da moltissimi anni, l’immobile dove era sito l’albergo Montefeltro versi in quelle condizioni - fatiscente e senza manutenzione - chiedono di sapere:



...

Che il vice presidente del consiglio regionale Claudio Minardi si sia accorto che esista un entroterra dove il rischio spopolamento, riduzione dei servizi e impoverimento dei tessuti economico-produttivi sia alto e propone in una mozione soluzioni che coincidono con le proposte concrete e annose della nostra associazione non può che farci piacere, ma sorge spontanea una domanda:







...

“È evidente che la mozione sul ‘Nuovo patto sociale’ sia una provocazione pensata con il fine di convogliare il dibattito economico su una posizione puramente ideologica. La sinistra ha sempre e solo una strategia : nuove tasse per colpire chi genera ricchezza e produce lavoro!”; così ha esordito il Consigliere della Lega Marche Mirco Carloni in occasione della discussione in aula della mozione proposta dal Consigliere Giacinti sulla quale la Lega ha votato in modo contrario.


...

La CNA di Pesaro e Urbino comunica che la Siae (Società Italiana Autori ed Editori), a seguito della riapertura delle attività economiche e produttive ha deliberato una serie di iniziative a favore degli utilizzatori che hanno già provveduto al pagamento o che devono ancora corrispondere il compenso per Musica d’Ambiente o per altre tipologie di abbonamento ad essa assimilabili.


...

Sarà proiettata in anteprima al 10° Festival Internazionale di Animazione Supertoon, in programma dal 20 al 24 luglio a Šibenik in Croazia, la videopoesia L’infinito di Giacomo Leopardi, realizzata da uno dei più grandi registi di cinema d’animazione del mondo, Simone Massi, con la voce di recitante di Neri Marcorè, la colonna sonora di Stefano Sasso, le riprese di Julia Gromskaya e la post produzione di Lola Capote.


...

“Ringrazio i leader Matteo Salvini e Silvio Berlusconi per il sostegno e la fiducia alla mia candidatura a governatore. Un ringraziamento particolare va al Presidente Giorgia Meloni che fin da subito aveva indicato il mio nome sul tavolo nazionale".




22 giugno 2020

...

"In questi cinque anni, come giunta regionale, abbiamo ripetutamente portato la causa della scuola marchigiana sui tavoli nazionali, riuscendo a mantenere autonomie e presidii nelle aree interne e questa la reputo già una grande conquista per tutti noi: la scuola come servizio di prossimità", sono le parole dell'assessore regionale Loretta Bravi.







...

Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di luglio verranno accreditate a partire da mercoledì 24 giugno per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.


...

Domenica 21 giugno si è aperta l’estate con il primo Trek-Picnic Gourmet organizzato da Natura Trekking Marche Pesaro Urbino, Triglia di Bosco e Italiadimezzo che ha visto presente anche il primo gruppo di trenta pazienti del progetto pilota sperimentale MOVIS-Movimento e Salute Oltre la Cura organizzato da ASUR Marche AV1, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.


...

FUORI TUTTI 20 Sarà dedicata al cinema la ventesima puntata di Fuori Tutti. Il format ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche che si avvale del patrocinio del Confidi Uni.co e della Camera di Commercio Marche conterrà il mediometraggio Le 5 avril je me tue (Il 5 aprile mi uccido), di Sergio Canneto. Con questo lavoro il regista senigalliese è stato selezionato alla 43esima edizione dell'International Film Festival di Rotterdam (IFFR).




21 giugno 2020






20 giugno 2020

...

Si è aperta il 17 giugno, con la Misura numero 1, per il sostegno alle imprese e agli operatori del turismo la Piattaforma210, attraverso la quale, cittadini, professionisti e imprese possono presentare domanda di contributi, la maggior parte dei quali a fondo perduto, come sostegno dopo la pandemia Covid-19.




...

Si terrà domenica 21 giugno, alle ore 16.30, sotto forma di web meeting attraverso la piattaforma zoom, la X edizione della manifestazione “La Battaglia di Paravento”, curata dall’omonima associazione culturale, storico, ambientale per ricordare l’episodio di guerra partigiana avvenuto sul monte Catria tra il 19 e 20 giugno 1944.




...

È una delle prime band che tornerà a suonare davanti al pubblico nelle Marche. Il decreto regionale che consente la ripresa delle attività relative a spettacoli aperti al pubblico è di qualche giorno fa, e Il Diavolo & l’Acqua Santa, in tempi record, è pronto al primo concerto. L’appuntamento, attesissimo, è in programma sabato 20 giugno alle ore 20.30 all’Elda Bar di Bellisio di Pergola.



...

Dopo l’appello lanciato ai decisori politici dal Tavolo Nazionale dell’Artigianato artistico, a cominciare da Confartigianato, dove forte è stato il richiamo alle Istituzioni al senso di responsabilità per salvaguardare il patrimonio culturale ed economico, oggi fortemente a rischio, è stata accolta positivamente la concessione di contributi da parte della Regione Marche.


19 giugno 2020




...

“L'ospedale di Urbino è stato dimenticato dalla Regione Marche. Sbagliato ed irresponsabile non prevedere nuovi posti di terapia intensiva in un ospedale che ha affrontato l'emergenza Covid. I cittadini dell'entroterra pesarese come sempre sono stati dimenticati dalla Giunta Regionale. Occorre modificare subito questa scelta”.





...

“Non ho mai indicato Canavaccio come sede del biodigestore, ho solo riferito che nell’incontro da me convocato con i sindaci del territorio provinciale, quella localizzazione era emersa come la preferita per viabilità e vicinanza alle reti del metano. Questo non preclude Fano, ma in attesa di avere una risposta dagli studi di fattibilità, Canavaccio era stata indicata come alternativa”.