IN EVIDENZA



16 luglio 2020








...

"Nella nostra regione si evidenzia una sostanziale tenuta della vitalità di impresa, con un saldo positivo di 349 unità (e crescita dello 0,21% rispetto al trimestre aprile-giugno 2019). Si tratta di un trend cui contribuiscono soprattutto le imprese artigiane ma che andrà verificato nella parte finale dell'anno e nel primo trimestre 2021 che rifletterà maggiormente gli effetti dell'emergenza COVID-19 sul tessuto economico".


15 luglio 2020

...

Presentata dalla presidente dell’ARS Francesca Crespini, in una conferenza stampa alla presenza del sindaco Gambini, l'edizione 2020 della Festa del Duca di Urbino. La principale manifestazione che segna l’estate della Capitale del Montefeltro sarà in programma dall’11 al 14 agosto e sarà all’insegna di Raffaello nel 500°anniversario della morte.








...

Il nuovo portale turistico VisitUrbania.com è stato presentato lunedì sera, nel suggestivo cortile d’onore di Palazzo Ducale, ai membri del network che saranno i principali attori di questo ambizioso progetto turistico. Un lavoro che è al 100% “Made in Urbania” progettato e curato dall'Assessore al Turismo e alla Comunicazione Nadia Bocconcelli, sviluppato dallo studio durantino Factory mentre le fotografie sono di Diego Gabellini con alcuni scatti di Giorgio Fosci e Studio Picchio.



...

"È diventato l’evento dell’estate urbinate e non potevamo ignorare le tantissime richieste che in questi giorni ci stanno arrivando via mail, via telefono o addirittura dalle persone che incontriamo in strada, ecco perchè abbiamo deciso di aggiungere delle repliche straordinaria “in corsa” e ne prevediamo delle altre nelle prossime settimane".




14 luglio 2020




...

La questione Boeri mostra un'assoluta inefficacia e una totale dipendenza decisionale della giunta Gambini, appesa alle simpatie di un personaggio senza ruoli ufficiali che pretende di decidere il futuro della città, riuscendoci grazie alla sudditanza nuovamente dimostrata dal sindaco, il quale non avendo alcuna conoscenza di urbanistica si affida al peggiore dei suoi consiglieri.






...

La Lega Urbino presente all’assemblea pubblica a Canavaccio sul Biodigestore, tra il Sindaco Gambini e gli abitanti, ammirata per la vivace partecipazione politica dimostrata dai cittadini, intende per il mezzo di un “banchetto”, incontrare chi vorrà portare le proprie idee all’Amministrazione Comunale ovvero a quella Regionale.



...

La 53ª edizione del Premio Acqui Storia ha registrato un’ottima partecipazione da parte di Editori e Autori, nonostante la situazione sanitaria emergenziale verificatasi negli ultimi mesi: 168 sono i volumi che hanno concorso al Premio, che anno dopo anno si conferma una meta ambita da Autori ed Editori, sempre attenti al consueto appuntamento annuale.


...

Il 5,2% dei marchigiani ha difficoltà di accesso a servizi come, ad esempio, quelli dedicati all’infanzia o agli anziani. Tant’è che mentre, in generale, quasi 9 italiani su 10 (89%) sognano l’agricolonia per i propri figli, solo il 16% dei bambini fino a due anni di età usufruisce del nido. Servizi presenti, per altro, solo nella metà dei Comuni marchigiani lasciando sguarnite intere aree, soprattutto nell’entroterra.



...

Domenica pomeriggio in piazza Matteotti è stata inaugurata la nuova area urbana pedonale, ideata all’interno del progetto ‘Ri-Abitare Cagli’. Un nuovo modo di vivere gli spazi della città, con i suoi monumenti, le sue iniziative e le attività commerciali presenti, resosi necessario dopo lo scoppio della pandemia per garantire più spazio possibile ai cagliesi e ai tanti turisti che fanno visita nel periodo estivo. 


...

I contratti di fiume entrano a pieno titolo all’interno della programmazione e della gestione regionale dei corsi d’acqua. Questa la principale novità contenuta nella legge di modifica della normativa regionale del 2012 approvata dal Consiglio regionale e che fanno diventare le Marche una delle prime regioni d’Italia ad aver aggiornato la propria normativa in materia di gestione dei corsi d’acqua, riconoscendo ai contratti di fiume questo ruolo centrale.


13 luglio 2020

...

Fermignano un paese sempre più sportivo. Si amplia e migliora la “Cittadella dello sport” e in attesa dell’inaugurazione del Pala Bivio, ieri pomeriggio, è stato il turno del Bocciodromo. La struttura è stata oggetto di interventi di migliorie per garantire confort e sicurezza agli sportivi che vi accedono.