20 settembre 2020

...

“Con la cattiva pubblicità che ci avete fatto in questi mesi, tutta di proposito, se fosse dipeso da voi non ci sarebbe stato un turista!” Le attività delle terre del Catria, che racchiudono i comuni i comuni di Frontone, Serra Sant’Abbondio, Pergola, Cagli, Cantiano, Acqualagna, replicano alle associazioni ambientaliste su diverse questioni di stretta attualità.






...

Dopo aver inviato invano ad RFI la richiesta di revisione delle prescrizioni per costruire la ciclabile in affiancamento alla ferrovia a causa delle errate applicazioni normative e altro, coerentemente, abbiamo diffidato tramite il nostro legale ed assieme al sindacato OR.S.A, sia la Regione Marche che Rfi ed i ministeri competenti: Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, MIBACT, Ministero dell’Ambiente, affinché venga rivisitato/revisionato, anche annullandolo per autotutela, il progetto “Ciclovia turistica del Metauro".


...

Il 13,43% degli aventi diritto ha già votato, nelle Marche, per eleggere i 31 componenti (30 consiglieri e il presidente della Giunta) che formeranno l’Assemblea legislativa dell’undicesima legislatura (2020- 2025). Il dato si riferisce alle rilevazioni effettuate alle ore 12.00 odierne.





19 settembre 2020


...

L’Amministrazione Comunale informa che, in occasione delle elezioni del 20 e 21 settembre, è obbligatorio l’utilizzo della mascherina o di qualunque altro idoneo dispositivo di protezione delle vie respiratorie nel raggio di 50 metri dall’entrata degli edifici destinati a seggi elettorali, nel caso non possa essere rispettato il distanziamento sociale di almeno un metro tra le persone.



...

È il comparto del commercio ambulante di Confartigianato Imprese Marche a puntare il dito sulle amministrazioni locali per la mancata volontà di gestire insieme agli stessi operatori una riorganizzazione delle fiere rionali, preferendo il loro annullamento.



18 settembre 2020

...

Giovedì 24 settembre alle ore 21 presso il salone comunale si terrà la presentazione del progetto di costruzione della nuova scuola primaria “Donato Bramante” di Fermignano. La costruzione del nuovo edificio, che sorgerà nel quartiere Calpino, è stata approvata dalla Regione Marche nel 2018 e finanziata con un contributo di 4.077.250 euro e di 820.000 € dal GSE.





...

La creazione si ribellerà e schiaffeggerà l’uomo che non la saprà amare come il Creatore”. Dom Salvatore Frigerio, Presidente del Collegium Scriptorium Fonte Avellana, cita San Bonaventura per sintetizzare in maniera straordinariamente efficace la mattinata dedicata alla presentazione della candidatura Transnazionale a Patrimonio Immateriale UNESCO del Codice forestale Camaldolese.





...

Dopo l’inaugurazione del 12 settembre scorso, prosegue alla Fortezza di San Leo la mostra personale dello scultore Andrea da Montefeltro, nell’ambito del progetto internazionale “Arcana - Il Leone del Nuovo Orizzonte”, sostenuto dal Comune di San Leo, dalla “San Leo 2000” e dal Centro per l’Unesco di Firenze, con il patrocinio di numerosi enti, tra cui le Province di Rimini, Pesaro e Urbino ed Arezzo.



...

La tutela del Made in Marche e uno snellimento delle procedure burocratiche tra le richieste più sentite dell’agricoltura elencate dalla presidente di Coldiretti Marche, Maria Letizia Gardoni, al candidato governatore per il centrodestra Francesco Acquaroli, incontrato questa mattina ad Ancona al centro congressi dell’Accademia di Babele, insieme alla presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, nella nostra regione per la chiusura della campagna elettorale.







...

Sono stati davvero tanti i cittadini che, pur nel rispetto delle norme anti Covid, hanno voluto prendere parte alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale di Maurizio Mangialardi e Narciso Ricotta, svoltasi a Macerata, in piazza Vittorio Veneto.


17 settembre 2020

...

Prima la nomina di un commissario, poi il bando di gara - previsto entro l’inizio del 2021 -, e infine l’avvio dei lavori entro altri sei mesi. Passa attraverso questi tre step il completamento della Fano-Grosseto. Passano le stagioni, passano i governi, ma la cosiddetta ‘strada dei due mari’ resta da trent’anni un’eterna incompiuta. Eppure qualcosa si muove.



...

La candidata si schiera in maniera determinata contro le dichiarazioni del candidato della destra, antagonista di Mangialardi. L’argomento riguarda la decisione presa dal Ministro della Sanità Speranza che ad agosto, superando un grave ritardo ha stabilito che l’interruzione di gravidanza con metodo farmacologico è possibile senza ricovero ospedaliero presso strutture ambulatoriali pubbliche, consultori o day hospital, possibilità estesa fino alla nona settimana di gravidanza.


...

Il Comitato Marche Pride (costituito dalle associazioni: Arcigay Agorà Pesaro e Urbino, Arcigay Comunitas Ancona, Agedo Marche, Associazione Teekanne, GAP Urbino, Rebel Network, Esna- Consulenze di genere e UAAR Ancona) ha deciso di dedicare un momento di analisi ai programmi elettorali delle liste che si presenteranno alle imminenti elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi per capire quali avessero fatto proposte programmatiche a favore dei diritti LGBT+.