2 ottobre 2020

...

Nel suo 514° anno l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo elegge il nuovo Rettore: al biologo Vilberto Stocchi succede l’economista Giorgio Calcagnini, che per sei anni ha ricoperto il ruolo di Prorettore Vicario e sulla cui candidatura unitaria si sono ritrovate concordi tutte le componenti dell’Ateneo.



...

Grande vittoria per la difesa degli animali della LAC - Lega per l’Abolizione della Caccia! Il T.A.R. Marche ha infatti accolto il ricorso presentato dall’associazione ambientalista, rappresentata e difesa dall’Avv. Leonardo Guidi di Urbino, sospendendo immediatamente la caccia alla Pavoncella, Moriglione e Combattente, essendo queste specie in forte declino e in precario stato di conservazione a livello europeo.









...

L’Ordinanza del Sindaco di Urbino, concernente il divieto di utilizzo dell'acqua per scopi potabili-alimentari a causa del superamento del valore di parametri al punto prelievo 46 Cà Mazzasette è stata affissa la sera giovedì 1 ottobre e consegnata in alcune cassette postali, cosa che ha creato non poca apprensione e molto disorientamento tra gli abitanti, poiché non è accompagnata da nessuna indicazione di comportamento agli utenti.


1 ottobre 2020

...

Prenderà il via alle 9,30 di domenica 4 ottobre dal Parco della Golena al Furlo la camminata organizzata dall’associazione Golden Brain per il Progetto MoviS assieme a tutte le donne amiche che ne sono entrate a far parte per sostenere la ricerca e la conoscenza sui tumori femminili e diffondere i corretti stili di vita in fase di prevenzione e di cura.





...

Marche protagoniste al convegno “Custodiamo le foreste che ci custodiscono” anche con l’Institute for Climate Change Solution e la Fondazione Medit Silva. “Il riconoscimento sarebbe l’ avvio di un progetto concreto di preservazione dell’ ambiente e di rinnovamento degli stili di vita” Gianni Giacomelli, Priore del Monastero di Santa Croce di Fonte Avellana.


...

Aiutare i giovani che cercano lavoro, mettendo a loro disposizione una vetrina dove proporsi. Aiutare le aziende che vorrebbero assumere, ma non trovano un luogo da cui pescare i talenti. Due problemi, una soluzione comune: Job Talent, un innovativo strumento integrato dell’area Lavoro di Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino, capace di incrociare domanda e offerta di lavoro.




...

Il biologico nelle Marche supera le soglie dei 100mila ettari e dei 4mila operatori certificati. Numeri in continua ascesa che vengono annunciati da Coldiretti Marche in occasione della presentazione del rapporto annuale del Sinab (Sistema di Informazione Nazionale sull’agricoltura biologica) che registra i principali numeri del settore in Italia: mercato, superfici, produzioni del biologico italiano con le tendenze e gli andamenti storici.


30 settembre 2020


...

Nel corso di un’assemblea sindacale dei dipendenti della “Tundo” (la ditta appaltatrice del servizio scuolabus nei Comuni di Pesaro, Fano, Petriano, Fermignano, Vallefoglia e Monteccicardo), sono emerse gravi inadempienze economiche e dei diritti dei lavoratori che la Filt Cgil denuncia, in un comunicato, firmato da Luca Polenta, segretario generale provinciale della Filt Cgil Pesaro e Urbino e dalla Rsa.





...

Il sogno di Gino Girolomoni si rafforza e si amplia, aprendosi a nuovi traguardi. Il progetto a cui diede vita nel 1971, confluito nel pastificio bio Girolomoni con i suoi oltre 400 agricoltori biologici, ha ricevuto la scorsa settimana un importante riconoscimento nella prestigiosa cornice di Palazzo Vecchio a Firenze: la cooperativa Girolomoni è stata infatti selezionata tra le 7 aziende italiane insignite del titolo di “Ambasciatrice dell’Economia Civile 2020”.



29 settembre 2020

...

Come si usa fare con i beni di consumo che nessuno vuole più al prezzo corrente perché la domanda latita e allora l’offerta si adegua e propone quelli che si definiscono prezzi di realizzo o “stracciati” per invogliare i potenziali acquirenti, così la mostra bidone allestita da Sgarbi al Castellare, con la collaborazione di una filologa e di un falsario di lungo corso noto alle cronache giudiziarie, per due giorni si potrà visitare al prezzo di 1 euro.


...

PD e Viva Urbino, proprio perché sono ben consci della realtà e non si fanno prendere in giro dalle risposte incoerenti del Sindaco, spronano l'Amministrazione alla trasparenza, non accontentandosi delle confuse e contraddittorie dichiarazioni rilasciate dal Sindaco in Consiglio Comunale nelle varie interrogazioni presentate. Tra l'altro sono passati quasi due mesi e di risposte scritte non se ne vede traccia!





...

Consegnata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte la moneta coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per il 500 esimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio, insieme alla stampa d’arte realizzata da Carla Luminati e Giulio Serafini, veicolo promozionale prodotto da Svim in collaborazione con Regione Marche ed ACI per promuovere le Marche.


...

La tratta ferroviaria dismessa Fano-Urbino, che la Nuova Fano spera possa essere riattivata , anche quest’anno è stata abbandonata a se stessa e da come si vede dalla foto che abbiamo pubblicato, dichiara Stefano Pollegioni, è alla mercé di rovi e di animali di ogni genere.



...

Dopo la lectura dantis molto partecipata del 23 agosto, la presentazione del libro "Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di ministro" sarà il secondo degli eventi “Festival Off” legati all’ottava edizione del Festival del giornalismo culturale, che si terrà dal 9 all’11 ottobre nelle sedi di Urbino e Fonte Avellana.