Cappella Musicale del SS. Sacramento, un'istituzione di Urbino dal XV secolo

Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino 3' di lettura 15/01/2020 - La Cappella musicale del SS. Sacramento nasce agli inizi del 1500 fondata da Guidubaldo I, figlio di Federico da Montefeltro. Ancora oggi negli archivi della Cappella si conservano i libri più importanti che ne testimoniano l'esistenza, di cui il più antico è datato 1499.

Il Biografo del Duca, Vespasiano da Bisticci, narra: "Federico della musica s'era dilettato assai, e s'intendeva benissimo del canto e del suono e aveva una degna cappella di musica, dove erano musici intendentissimi e aveva parecchi giovani che facevano canto e tenore". Più avanti, nel libro "Ordine et officij de casa de lo Illustrissimo Signor Duca de Urbino” viene regolamentata l'organizzazione delle attività musicali, corali e strumentali: De li cantori et sonatori - Li cantori […] siano prompti ad ogni voglia del signore a li officij e massime le domeniche et feste comandate a la messa et ali vesperi, e questo non vole mai mancare. De Li sonatori. […] et non vorria mancare un organista excellente per la Cappella, et cusì, acadendo, qualche altro instrumento che piacesse al signore.

Già dal 1491 figura che delle rendite erano destinate al Capitolo di Urbino per il sostentamento di 12 giovani cantori e dei loro maestri, i quali dovevano intervenire alla messa di ogni giorno ed al vespero e mattutino di tutte le feste. Ancora nel 1597 si apprende che i giovani Cantori della Cappella avevano il loro posto nel coro, in cima alla navata di mezzo del Duomo. Da qui sino ad arrivare ai giorni nostri, si sono avvicendati in questa importante istituzione numerosi maestri di Cappella, figura che fondeva in una persona sola le competenze del direttore di coro, dell'organista e del compositore.

L'attività della Cappella Musicale del Santissimo Sacramento è ancora oggi viva e fervente nelle sue attività corali, orchestrali e didattiche, ed ha al suo interno solo docenti altamente qualificati e in possesso di diploma e laurea di Conservatorio, specifici nelle discipline a cui attendono, cosa purtroppo non scontata al giorno d'oggi.

Il Coro ora è diretto dai maestri Gianfranco Bonaventura e Paola Fraternale e conta, oltre al gruppo vocale nel suo complesso, diverse peculiari formazioni corali: l' "Ensemble vocale Santa Cecilia", il Coro laboratorio "Sperimentar cantando" il Coro giovanile ed il Coro di voci bianche. Numerose le attività concertistiche e di formazione che il coro ha promosso o a cui ha preso parte negli anni trascorsi e che continuerà, con l'entusiasmo che lo contraddistingue, a promuovere come è nella sua missione: concerti, rassegne, corsi, masterclass.

Di rilievo sempre all'interno della Cappella Musicale, anche l'attività dell'Orchestra di Strumenti a fiato, diretta dal compositore ormai noto a livello mondiale, Michele Mangani.

Dunque, la Cappella Musicale è, come già fin dalle sue origini, una istituzione notevole, unico e importante riferimento a Urbino che può vantare una storia ed una tradizione così importanti.

Di più, da diversi anni anche convenzionata con il conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro, con la possibilità di seguire i corsi preaccademici e sostenere gli esami del Conservatorio, direttamente all'interno della Cappella Musicale stessa, senza necessità di spostarsi a Pesaro.

Per questo invitiamo chi desidera avvicinarsi all'attività corale a mettersi in contatto con la Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino.

Per adesioni all'attività corale e formativa, che nel suo percorso tradizionale è GRATUITA ci si può rivolgere alla segreteria o ai seguenti riferimenti:
3298844724 / 3389148602 / 04224120 (ist.Musicale, Via Valerio 7, Urbino) opp. scrivere una mail a santacecilia.urbino@gmail.com o a info@cappellamusicaleurbino.it


da Associazione Corale Santa Cecilia
Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2020 alle 21:38 sul giornale del 16 gennaio 2020 - 1153 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, cappella musicale di urbino, associazione corale santa cecilia, cappella musicale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/be6b





logoEV