Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane Laurana-Baldi incontrano Liliana Segre

liliana segre 2' di lettura 20/01/2020 - Gli studenti delle classi quinte del Liceo delle Scienze Umane Laurana-Baldi di Urbino questa mattina, lunedì 20 gennaio 2020, avranno l’onore di partecipare all’incontro con la senatrice Liliana Segre al Teatro Arcimboldi di Milano.

L’evento, dedicato alle scuole, è organizzato dall’ Associazione Figli della Shoah, in occasione della XX Giornata della Memoria.; “Siamo stati selezionati tra tante scuole che hanno inoltrato la richiesta di partecipazione, e questo ci fa molto onore - interviene il dirigente Scolastico prof.ssa Claudia Guidi - a settembre alcune docenti avevano incontrato la senatrice Segre a Pesaro in occasione del 75° anniversario della Liberazione della città e avevano esplicitato il desiderio di organizzare un incontro con lei. È stata la stessa Segre ad invitarci a presenziare a questo evento. Sono anni che la scuola si adopera con numerose iniziative di carattere storico, in particolare in occasione della giornata della memoria. Lo scorso anno, ad esempio, abbiamo organizzato un incontro con la scrittrice Lia Levi che ha veramente toccato il cuore dei ragazzi con la sua testimonianza. Nella stessa mattinata di lunedì 20 gennaio, anche le altre classi si potranno collegare via streaming e seguire in diretta l’incontro sul sito del Corriere della Sera (www.corriere.it), partner dell’iniziativa, e sul sito del Ministero dell’Istruzione (www.miur.gov.it) come ha invitato a fare anche la stessa Ministra Lucia Azzolina”.

Le classi che incontreranno la Segre a Milano si occuperanno poi di redigere un diario reportage della giornata che verrà resa come testimonianza durante le celebrazioni della Giornata della Memoria organizzate dal Comune di Urbino. Con loro anche altri studenti della scuola che, lo scorso anno, con i ragazzi del Centro Socio Educativo “Francesca” hanno realizzato il cortometraggio “Dallo scudetto ad Auschwitz” premiato come vincitore in occasione del Fano International Film Festival per la sezione del concorso dedicata alle scuole.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2020 alle 07:54 sul giornale del 20 gennaio 2020 - 1427 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, milano, liliana segre, liceo scientifico e delle scienze umane laurana-baldi, comunicato stampa, liceo delle scienze umane, teatro degli arcimboldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfev





logoEV