Entrato in vigore il nuovo Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse

persone scomparse 1' di lettura 31/01/2020 - È in vigore da ieri il nuovo Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, adottato dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla.

Il documento, frutto di una congiunta attività di studio ed approfondimento realizzata dalla Prefettura e dalle altre componenti del sistema, reca invero importanti e sostanziali novità nella organizzazione e gestione delle varie fasi in cui si articola la complessa attività di ricerca e rintraccio, in adesione ai più recenti indirizzi operativi ed interpretativi forniti dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, nonché in considerazione delle criticità e delle buone pratiche emerse sul campo nella concreta esperienza di gestione dell'emergenza.

Il Piano ha concentrato la propria attenzione, in particolare, sulla individuazione degli scenari di scomparsa , attraverso una articolata definizione dei soggetti deputati al coordinamento delle attività di ricerca, in un'ottica di costante collaborazione ed interazione istituzionale per la migliore tutela degli interessi coinvolti; tra questi spiccano tanto quello della persona scomparsa, quanto le istanze dei familiari. Un ruolo di fondamentale importanza è riservato dal documento all'attività dell'associazionismo e del terzo settore, costantemente operanti a fianco delle autorità per la positiva definizione dei casi di scomparsa.

Il nuovo Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse è reperibile su questo sito Internet della Prefettura nell'apposita sezione dedicata ai documenti di protezione civile; lo stesso sarà altresì oggetto di specifica giornata formativa presso l'Ufficio Territoriale del Governo, dedicata alle Forze dell'ordine ed agli altri attori istituzionali coinvolti, al fine di favorirne la massima conoscenza e divulgazione.

www.prefettura.it/pesarourbino/contenuti/Piano_provinciale_ricerca_persone_scomparse-419594.htm






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2020 alle 09:01 sul giornale del 31 gennaio 2020 - 225 letture

In questo articolo si parla di prefettura, pesaro, prefettura di pesaro, Prefettura di Pesaro Urbino, persone scomparse, Vittorio Lapolla

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bfIP





logoEV
logoEV