Sedute via web per il consiglio comunale urbinate, la proposta del Movimento 5 Stelle

2' di lettura 21/03/2020 - L'articolo 73 del Decreto "Cura Italia" permette lo svolgimento in videoconferenza dei Consigli Comunali e delle sedute delle Commissioni, anche nei casi in cui il regolamento comunale non lo preveda, dando facoltà di supplire con una regolamentazione agile. Dai giornali scopriamo che il primo a dare il via a tale forma è un Comune della nostra provincia, Fano, che ha riunito i Consiglieri della Commissione Bilancio e Patrimonio.

Come Movimento 5 Stelle da sempre utilizziamo strumenti telematici per svolgere le nostre attività: oltre allo strumento nazionale Rousseau, agli altri livelli ci si è organizzati autonomamente, ad esempio il gruppo consiliare regionale si sta riunendo regolarmente per confrontarsi e definire le proprie iniziative, vari gruppi pentastellati sparsi per la regione organizzano incontri anche pubblici per dibattere le tematiche di interesse; ieri sera dalle ore 21 alle ore 24 si è tenuta la seconda riunione regionale M5S telematica, con la partecipazione di parlamentari, consiglieri regionali e comunali e molti attivisti dei gruppi locali, con un numero di collegamenti che ha raggiunto le 90 persone, diverse decine di interventi, calmierati dagli organizer.

Per questo motivo il gruppo M5S di Urbino propone al Sindaco Maurizio Gambini, purtroppo in quarantena dal 10 marzo, a cui si sono dovuti aggiungere alcuni Assessori, di provvedere quanto prima a riunire almeno la Commissione Sanità, essenziale per via del particolare momento che l'intera provincia sta attraversando. Successivamente, il nostro auspicio è la convocazione del Consiglio Comunale. È in questi frangenti che l'Amministrazione, assieme al supporto di tutte le forze politiche della nostra città, ha il dovere di non interrompere la propria funzione istituzionale, al fine di intraprendere, il più possibile collegialmente, le azioni più consone in una fase così drammatica e anomala per tutto il paese, che richiede confronto, condivisione, e velocità operativa.

Pierluigi Ferraro

Attivista M5S Urbino






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2020 alle 14:44 sul giornale del 21 marzo 2020 - 475 letture

In questo articolo si parla di attualità, consiglio comunale, urbino, politica, videoconferenza, Movimento 5 Stelle, M5S, movimento 5 stelle urbino, consiglio comunale urbino, comunicato stampa, riunione via web

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bh02