Donati 10.000 reagenti per tamponi Covid-19 ai laboratori Asur di Urbino e di Jesi

2' di lettura 28/05/2020 - Verranno consegnati in settimana presso il laboratorio di Urbino (Area Vasta 1) e di Jesi (Area Vasta 2) i 10 mila kit di reagenti per tamponi Covid-19 e i due dispositivi diagnostici donati dal Gruppo Kos ad Asur Marche.

“Per ripartire in sicurezza in questa delicatissima fase due, in cui gradualmente tutte le strutture sanitarie stanno riprendendo le loro attività ordinarie, a mio avviso è assolutamente prioritario tenere molto alto il livello di guardia e tamponare a tappeto personale e pazienti alla ricerca degli asintomatici per evitare che si creino nuovi focolai”. L’appello è di Enrico Brizioli, AD di Kos Care, società del Gruppo Kos.

Ma per i tamponi sono indispensabili i reagenti i quali, a loro volta, oggigiorno sono difficilmente reperibili sul mercato.

“Il problema dei reagenti - continua Brizioli - è diffuso in tutta Italia e sta rallentando il monitoraggio delle strutture più a rischio. Per questo motivo abbiamo ritenuto giusto donare ad Asur 10.000 reagenti per tamponi al fine di supportare il sistema per favorire una più rapida mappatura di tutto il personale sanitario degli ospedali pubblici: la donazione si completa con la fornitura di un ultracongelatore a -80° per la conservazione dei tamponi al centro di riferimento regionale dell’ospedale Torrette. Riteniamo fondamentale, infatti, che nella fase due, a vantaggio di tutta la collettività, sia potenziata la capacità di tutto il sistema di esecuzione di tamponi in tutte le realtà sanitarie più sensibili dove il distanziamento sociale non sempre è possibile e dove gli asintomatici possono trasmettere inconsapevolmente il virus e innescare nuovi focolai. Dal canto nostro, per supportare l’azione di mappatura nelle nostre strutture, ci siamo dotati in autonomia di strumentazioni per test anticorpali e tamponi e siamo riusciti a dotarci anche di adeguati quantitativi di reagenti per tamponi grazie alla collaborazione con una importante azienda marchigiana che produce diagnostici”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2020 alle 22:02 sul giornale del 28 maggio 2020 - 247 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, redazione, jesi, asur marche, donazione, gruppo kos, comunicato stampa, reagenti per tamponi, kos care

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmHu





logoEV