Urbino Raffaello 2020, conferenze, spettacoli, incontri e sport, ecco le iniziative in programma a luglio e agosto

3' di lettura 04/07/2020 - Ecco il programma delle principali iniziative in programma nelle prossime settimane nella città di Urbino.

Dal 10 al 17 luglio si svolge l’edizione 2020 di Urbino Teatro Urbano.

Il 18 luglio prende vita il contenitore “Rinascimenti” - Eventi, bellezza, creatività a Urbino (musica, spettacoli e incontri). Dal 18 luglio al 6 settembre si susseguiranno una serie di produzioni a cura di AMAT in collaborazione con il Comune di Urbino. Il primo appuntamento è il 18 luglio, alle 21.00, in Piazza Rinascimento, dove andrà in scena lo spettacolo con Alessandro Prezioni “Raffaello. Una vita felice” tratto dall’opera di Antonio Forcellino.

Il 20 luglio, alle 11.00, in Piazza Duca Federico, si terrà la presentazione del “Francobollo commemorativo di Raffaello Sanzio, nel cinquecentenario della scomparsa”, dando massima visibilità all’importante riconoscimento filatelico ricevuto dallo Stato.

Il 30 luglio arriva in città lo spettacolo di Davide Riondino e Dario Vergassola con “RAFFAELLO, LA FORNARINA, IL CINQUECENTO e altre storie”, produzione a cura di AMAT in collaborazione con il Comune di Urbino.

Dal 31 luglio al 5 agosto torna Urbino Plays Jazz, una forma ridotta del Festival che ha animato una parte dell’estate degli ultimi anni. Tra le formazioni ricordiamo “Serena Brancale Trio” e “Stefano Di Battista Quartet”. Nel programma è inserita anche una produzione del Comune di Urbino legata alle Celebrazioni Raffaellesche: “Ivan Elefante Quartet”, feat Massimo Morganti.

Il 6 agosto è in programma “Concerto d’Opera” con Elisabetta Cordella.

Il 7 agosto sarà la volta della proiezione del docufilm “Raffaello, genio sensibile” a cura di Sydonia, realizzato con il contributo del Comune di Urbino nell’ambito delle Celebrazioni Raffaellesche.

L’8 e 9 agosto ci sarà una tappa de “La Milanesiana”, con Tosca, Valeria Golino, il fumettista Igort e vari altri ospiti.

Nei giorni 11-15 agosto torna nel centro storico la Festa del Duca, organizzata dal Comune di Urbino con ARS - Urbino Ducale.

La sera del 20 agosto è in programma il concerto di Remo Anzovino.

Il 29 agosto, nella Sala degli Angeli di Palazzo Ducale si tiene “RAPHAEL URBINAS. Musica Picta de Divin Pictore”, una anteprima nazionale dei Sonetti di Raffaello e le Rime di Giovanni Santi in musica, a cura di Simone Sorini. Si tratta di brani tratti da cinque sonetti autografi e uno apocrifo ritrovati nei cartoni preparatori di alcuni affreschi di Raffaello, oltre ad alcune rime più significative del padre, Giovanni Santi.

Domenica 30 agosto è in programma il concerto in prima internazionale “Raffaello il Divin Bambino”, con l’orchestra diretta da Roberto Molinelli. Anche questa è una produzione del Comune di Urbino, creata appositamente per le Celebrazioni Raffaellesche. Il si ispira alle 10 tappe dell’itinerario di “Raffaello Bambino”.

Inoltre, per agosto è in preparazione un appuntamento di “Urbino e le città del libro”, mentre a settembre ci sarà una iniziativa extra di “Urbino Teatro Urbano”.

Ricordiamo quindi la produzione teatrale del Comune di Urbino con Matthias Martelli, “La leggenda del pittore divino”, programmata per il 15-17 ottobre. A novembre avremo “Ghita” di Giacomo Ferraù, con Giulia Bellucci (anche in questo caso produzione AMAT con Comune di Urbino).

Esplora i luoghi di Raffaello grazie al Tour con e-Bike da Raffaello al Genga.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2020 alle 18:47 sul giornale del 04 luglio 2020 - 354 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, spettacoli, comune di urbino, raffaello sanzio, celebrazioni raffaellesche, raffaello 2020, comunicato stampa, urbino raffaello 2020

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpQu





logoEV