Lo stato di abbandono del busto di Fulvio Corboli Aquilini in Corso Garibaldi, interrogazione di Uniti per Urbino

Fulvio Corboli Aquilini 1' di lettura 06/07/2020 - Il pessimo stato conservazione del busto di Fulvio Corboli Aquilini in una nicchia di Corso Garibaldi, segnalato da diversi cittadini e turisti, è al centro dell'interrogazione a risposta scritta presentata dai consiglieri del gruppo Uniti per Urbino.

Noi sottoscritti Consiglieri comunali

siamo stati resi edotti dalle segnalazioni di numerosi cittadini e turisti circa il pessimo stato di conservazione del busto del concittadino Fulvio Corboli Aquilini situato in una nicchia lungo Corso Garibaldi.

La nicchia che ospita tale opera è diventata ormai da tempo un luogo abbandonato, pieno di erbaccia, cicche di sigaretta e guano di piccione. Sopra, anche la stessa lapide - deliberata dal Consiglio comunale del 1829 - è abbandonata con la scritta diventata pressochè illeggibile.

Il monumento è stato eretto in quel punto proprio perché prima di morire Fulvio Corboli si adoperò tantissimo per il progetto di Corso Garibaldi e Via Matteotti, che furono però iniziate solo dopo la sua dipartita.

Il politico e magistrato urbinate infatti fu uomo influente all’epoca del governo pontificio e attirò soldi in particolare per opere stradali: su sua idea si fecero la strada per Urbania, quella per Fossombrone e la strada Pesaro - Città di Castello - Toscana, per l’epoca collegamenti importantissimi.

Pertanto gli interroganti

chiedono

il restauro immediato e urgente soprattutto in considerazione del fatto che vi è la necessità di presentare, sempre più, una città più bella e accogliente, che rispetti la sua storia e i suoi protagonisti, anche per le generazioni future.

Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere
Luca Londei Consigliere


da Uniti per Urbino
Gruppo Consiliare







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2020 alle 17:34 sul giornale del 06 luglio 2020 - 197 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, Gruppo Consiliare, interrogazione consiliare, uniti per urbino, interrogazione a risposta scritta, comunicato stampa, fulvio corboli aquilini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpWS





logoEV