Case, nelle Marche crescono i prezzi di vendita e di affitto, a Urbino rialzo dei canoni di locazione di quasi il 10%

mercato immobiliare 2' di lettura 23/07/2020 - Le Marche chiudono il primo semestre dell’anno con prezzi del mattone al rialzo, sia per quanto riguarda le vendite che gli affitti. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it sul primo semestre 2020, i prezzi richiesti per le compravendite a giugno si sono attestati a 1.859 euro al metro quadro, a fronte di un aumento dello 0,8% rispetto a dicembre. Le locazioni invece segnano valori al rialzo del 2,3% in sei mesi.

Nonostante il trend in positivo delle compravendite a livello regionale, quattro capoluoghi su sei chiudono il primo semestre a segno meno.

Particolarmente evidente la perdita di Pesaro (-2,9%) e di Macerata, i cui valori risultano in calo di oltre cinque punti percentuali. Sempre in perdita, ma con oscillazioni meno evidenti, Ancona (-1,8%) e Fermo, praticamente stabile con un timido -0,2%. Ascoli Piceno si distingue invece in positivo con un rialzo dei prezzi richiesti per le compravendite del 2,2% su base semestrale. Urbino (+0,8%) resta la più cara con un prezzo medio richiesto al metro quadro di 1.998 euro.

Guardando invece al comparto delle locazioni, il trend è in positivo in tutti i capoluoghi. Oscillazioni record a Urbino, che nel semestre guadagna quasi 10 punti percentuali e accorcia le distanze con Pesaro, la più costosa in cui affittare casa con un prezzo al metro quadro di 8,29 euro al metro quadro. Bene anche Ascoli che in sei mesi vede un balzo dei canoni d’affitto del 5,1%. Fermo, nonostante un aumento dei prezzi pari al 2,6%, è il capoluogo più economico per le locazioni: qui per affittare un bilocale da 70 mq bastano in media 418 euro, contro 580 necessari a Pesaro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2020 alle 09:37 sul giornale del 23 luglio 2020 - 425 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, pesaro, case, marche, immobili, mercato immobiliare, Vendite, immobiliare, Gruppo Immobiliare.it, Immobiliare.it, locazioni, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/brnD