Cagli, nuovo positivo al Covid, il sindaco Alessandri tranquillizza: "Caso isolato"

alberto alessandri sindaco di cagli 2' di lettura 08/08/2020 - Sono state abbastanza movimentate e hanno lasciato molti con il fiato sospeso le ultime ventiquattr'ore vissute a Cagli. Giovedì sera in città si era diffusa la notizia di un nuovo positivo al Covid-19.

Nella giornata di venerdì la situazione sembrava esser precipitata, con i positivi che sembravano aver raggiunto le 5 o 6 unità e una ventina le persone poste in isolamento domiciliare precauzionale. La paura di rivivere quello che da qualche settimana sta vivendo Montecopiolo e i comuni limitrofi era notevole, con il rischio concreto di dar vita a un piccolo focolaio (con conseguenze devastanti per l'economia locale e il turismo). Ma, per fortuna, nella serata di ieri il sindaco Alberto Alessandri con un proprio comunicato apparso sul profilo Facebook ufficiale del Comune di Cagli ha tranquillizzato la popolazione, informando la cittadinanza che vi è un solo soggetto positivo al covid, quello registrato nella giornata di giovedì.

"Come ormai tutti già sapete è stato rilevato un caso di positività al Covid. Ma, dopo aver raccolto tutte le notizie necessarie, mi sento di potervi tranquillizzare; sembrerebbe, infatti, un caso isolato, per cui è scattato immediatamente il protocollo Asur anche per i contatti più stretti - afferma Alessandri -. I referti dei tamponi effettuati su una parte di tali contatti sono negativi, ma ciò che più conta è che tutti stanno bene, compresa la persona positiva che aveva manifestato sintomi influenzali." Inoltre Alessandri ha voluto ricordare come "la disciplina vigente vieta la diffusione dei dati relativi alla salute delle persone. Questo è valido anche quando non contengano nomi e cognomi, ma forniscano elementi informativi tali da poter individuare le persone interessate." Per quanto riguarda le manifestazioni e gli eventi in programma (su tutti 'Visioni Intorno al Palio dell'Oca'), il primo cittadino ha precisato "che nessuna delle manifestazioni comunali previste per questo fine settimana è annullata, ma tutte dovranno svolgersi nel rigoroso rispetto delle norme anti-covid. Stiamo monitorando costantemente la situazione, che è al momento sotto controllo e nel caso fosse necessario, sono pronto ad assumere immediatamente tutti i provvedimenti del caso. Ma al momento non c'è questa esigenza."






Questo è un articolo pubblicato il 08-08-2020 alle 16:12 sul giornale del 08 agosto 2020 - 113 letture

In questo articolo si parla di attualità, cagli, articolo, Simone Giacomucci, alberto alessandri, coronavirus, covid 19, sindaco di cagli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsWl





logoEV