Chiama... ci siamo! Confcommercio Marche Nord attiva il servizio di supporto psicologico

Chiama…ci siamo! Confcommercio 2' di lettura 27/11/2020 - L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la tenuta psicoemotiva delle persone alle prese con una situazione inedita nella sua drammaticità. Il timore del contagio, le misure di isolamento, la solitudine, i lutti, le incertezze economiche, son tutti elementi che possono far nascere attacchi di panico, ansia, paure, stress, disagio.

L’assenza di contatto umano, di interazioni sociali e il cambiamento delle proprie abitudini, possono avere delle ripercussioni negative sia nell’immediato che nel lungo periodo. È un contesto nuovo, imprevisto, che sta coinvolgendo tutta la collettività rendendo così quasi impossibile rimanere immuni da panico e angoscia. Se alcuni soggetti riescono a gestire questo inevitabile stato di tensione, altri si trovano invece a dover fare i conti con sintomi di ansia o depressivi che possono sfociare in disturbi come quello post traumatico da stress o di adattamento.

Per questi motivi Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord in collaborazione con un team di psicologi coordinati dal Dott. Alessandro Cinti Luciani, ha istituito un numero di telefono a cui poter rivolgere i nostri timori e domande. Un servizio che sarà attivo lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio, gratuito, per tutti gli associati e le loro famiglie.

“Sentiamo la necessità di proteggere bambini, anziani e adulti dalle conseguenze che la comparsa e l’intensificarsi dell’emozione della paura può causare. Vogliamo offrire un supporto a tutti coloro che sono in casa e tutti coloro che ogni giorno devono recarsi al lavoro e restarci anche più a lungo dei normali turni: medici, infermieri, oss, autisti ambulanze e tutto il personale sociosanitario. In rete possiamo fornire tutti gli strumenti ai nostri associati per gestire le proprie emozioni e puntare sulla ri-partenza economica e sociale” il commento del Direttore Varotti e ViceDirettore Trufelli Confcommercio Marche Nord.

“L’obiettivo è fornire colloqui psicologici di sostegno e supporto attraverso un ascolto empatico del dolore e dell’angoscia connessa all’emergenza, favorendo così l’attivazione di un processo di elaborazione dell’evento traumatico. Tutto ciò consente a chi richiede aiuto l’acquisizione di competenze emotive e cognitive utili per affrontare anche il post-emergenza” conclude il Dott. Alessandro Cinti Luciani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2020 alle 08:13 sul giornale del 27 novembre 2020 - 207 letture

In questo articolo si parla di attualità, confcommercio, confcommercio pesaro e urbino, comunicato stampa, supporto piscologico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDB3





logoEV