Miniera-Ca' Mazzasette, l'Amministrazione risponde a Uniti per Urbino: "Fondi per 50mila euro per un intervento definitivo"

2' di lettura 26/12/2020 - È arrivata la riposta dell'Amministrazione comunale all'interrogazione a risposta scritta presentata lo scorso mese di settembre dai consiglieri del gruppo Uniti per Urbino in cui si denunciava la pericolosità del tratto stradale che collega le località di Ca' Mazzasette e Miniera, laddove ad ogni perturbazione temporalesca gli sversamenti di fango e detriti invadono l'intera carreggiata.

"Si fa presente - si legge nella risposta del sindaco Gambini - che questa Amministrazione ha già svolto nel tempo alcuni interventi importanti di messa in sicurezza del tratto stradale Miniera-Ca' Mazzasette. Infatti al mio insediamento l'area era soggetta da anni ad allagamenti dovuti ad una mancata regimentazione delle acque provenienti dal versante sovrastante".

"Gli interventi che abbiamo eseguito hanno permesso di migliorare nel complesso le condizioni della strada, evitando il ripetersi di veri allagamenti a cui la zona era soggetta in passato al verificarsi di piogge anche poco consistenti".

"Attualmente - conclude il sindaco - abbiamo ottenuto un finanziamento di 50mila euro dal Fondo per la progettazione definitiva ed esecutiva per interventi di messa in sicurezza messo a disposizione dai Ministeri dell'Interno e dell'Economia e delle Finanze con il decreto del 31.08,2020. Queste risorse sono destinate alla progettazione del consolidamento della scarpata e della regimentazione delle acque del versante prospiciente la strada in oggetto, per cui l'Ufficio Tecnico sta procedendo all'affidamento. L'obiettivo è progettare e realizzare un intervento definitivo".

"Prendiamo atto della risposta del Sindaco Gambini sui problemi alla Miniera. - commentano i consiglieri Giorgio Londei, Federico Cangini e Luca Londei - A noi non interessa discutere sul passato ma il futuro e, quindi, ci auguriamo che le risorse finanziarie messe a disposizione dal Governo nazionale vengano spese in tempi rapidi onde risolvere i problemi delle popolazioni locali".


   

da Uniti per Urbino
Gruppo Consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-12-2020 alle 17:51 sul giornale del 26 dicembre 2020 - 331 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, Gruppo Consiliare, manto stradale, ca' mazzasette, miniera di urbino, uniti per urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/bG7v





logoEV
logoEV