IN EVIDENZA




Quick poll Marche: il 60% dei marchigiani preferisce tacere pur di non litigare sul vaccino, ma crolla la fiducia verso chi ha idee diverse

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e greenpass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee a che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.

21 gennaio 2021








...

Il centenario della nascita del Partito comunista italiano può e deve essere l’occasione per ripercorrere una fase fondamentale della storia politico-culturale del Novecento. Senza derive reducistiche o visioni nostalgiche. Ma con l’obiettivo di rileggere con competenza e scientificità il ruolo che quel partito di massa ha rappresentato nella storia del paese. A livello nazionale, ma anche locale.



...

Nell’ambito del programma di eventi culturali on line “Comete 20+20+1” promosso dal Comune di Cagli, venerdì 22 gennaio, alle ore 17.30, è prevista la presentazione e visione, sulla piattaforma zoom, del film “Bandite”, da un’idea di Alessia Proietti, per la regia di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, con ricerca storica di Donatella Adamo.




...

Azzerare la tassa di possesso dei veicoli di trasporto persone (bus, navette, taxi, auto), per gli anni 2021 e 2022. È questa la richiesta che CNA Trasporti di Pesaro e Urbino rivolge all’assessore ai trasporti della Regione Marche, Guido Castelli in seguito alla pressochè totale paralisi delle attività del settore durante l’emergenza sanitaria.


20 gennaio 2021

...

Se volessimo condensare l’essenza del Dott. Mario Scoccianti, che oggi, 20 gennaio 2021, compie cento anni, potremmo dire con Terenzio: “Sono uomo; e di quello che è umano nulla io trovo che non mi riguardi ”.




...

Nelle cronache giornalistiche si parla sempre di “invasione” e di “emergenza” legata ai cinghiali, ma nessuno si domanda dove vengono poi macellate le migliaia di cinghiali che vengono uccisi ogni anno dalle circa 200 squadre di cacciatori che risultano iscritte negli 8 ATC della Regione Marche e che fine fanno? Chi controlla che tutte le operazioni siano effettuate rispettando le normative sanitarie vigenti? Quanti cinghiali si possono abbattere negli 8 ATC regionali nel corso di una stagione venatoria?



...

La nostra regione è agli ultimi posti in Italia per chilometri di ferrovie rispetto alla superficie del territorio. Con 4,5 km di strade ferrate per 100 kmq facciamo meglio solo di Sardegna e Valle d’Aosta e questo penalizza di molto i servizi di trasporto dei cittadini. Non è un caso che gli utenti dei treni siano appena il 28% dei cittadini sopra i 14 anni, una delle percentuali peggiori di tutto il Centro Nord nazionale.




19 gennaio 2021



...

"Il Consigliere Comunale di Urbino Federico Cangini, eletto tra le fila della Lega, ha tradito il mandato affidatogli dagli elettori barattandolo con un incarico alla Svim, la finanziaria della Regione Marche, presieduta da Carrabs, per ben circa 8.000 € di consulenza per sei mesi, con scadenza a Marzo 2021", ha reso noto il referente provinciale della Lega di Pesaro Urbino, Lodovico Doglioni.


...

Spesso mi assale lo sconforto. Un senso di profonda amarezza. Un abbattimento morale che non è dato dalla Pandemia. O perlomeno non solo da questa, per sua natura già immorale. Piuttosto da quell’abbietto frastuono, scombinato ed a tratti senza ragione, in cui si è venuta a configurare la nostra Dimensione di Comunità.




...

Con la Lega in Regione arrivano i fatti. Sono molto orgoglioso di comunicare ai marchigiani l’ulteriore misura precauzionale che, grazie alla collaborazione con Asur, siamo riusciti a mettere in piedi. Dopo l’emanazione dell’ultima circolare ai Direttori delle Centrali Operative dei 118, le ambulanze su tutto il territorio regionale verranno dotate di kit per la somministrazione del test antigenico rapido.



...

Fondato a Urbania il 15 e 16 gennaio 2011, in occasione dei lavori dell’undicesimo convegno promosso dalla Rivista europea “Catarsi-Teatri delle diversità”, oggi riunisce oltre cinquanta esperienze da 15 regioni italiane ed è stato riconosciuto come buona pratica dall’International Theatre Institute dell’Unesco che, nella stessa sede del convegno, ha collaborato all’istituzione dell’International Network Theatre in Prison nel 2019.



...

Urbino è un paesino della provincia di Pesaro e Urbino, che conta appena 14 mila abitanti. Il nome della città deriva molto probabilmente dalla parola latina urvus, che stava ad indicare il manico ricurvo dell’aratro.




18 gennaio 2021


...

Il tema della carenza di personale all’ospedale di Urbino è ancora una volta al centro dell’attenzione di Anaao Assomed Marche. Il sindacato di medici e dirigenti ospedalieri ha fatto i conti e mandato una lettera all’Asur Marche esplicitando le carenze di risorse umane delle quali tenere conto al momento della redazione del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2020-2022