28 gennaio 2021



...

Le chiavi, il portafogli sul tavolo. Delle monete sparse. Un accendino. Un vecchio giornale. Qualche libro già letto. Cose comuni, diminuite, vagamente morte. Frammenti inservibili, docili e sterili, che interrogano l’insonnia Pandemica di questi miei giorni.



...

Guardare al futuro con fiducia e ottimismo. Questo significa partecipare dal 3 al 5 febbraio 2021 alla tradizionale presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Urbino e acquisire consapevolezza sul percorso di studi da intraprendere. La XX edizione si svolgerà per la prima volta interamente online ma senza tralasciare alcuna opportunità di approfondimento.



...

“Sono già passati 100 giorni dall’insediamento della giunta e non sembra. Sono trascorsi in fretta per l’intensità del lavoro che abbiamo affrontato, soprattutto su due direttrici: la gestione dell’emergenza sanitaria e la programmazione dei grandi temi che abbiamo annunciato nel corso della campagna elettorale per imprimere un cambiamento sostanziale alla nostra regione”.


...

Sulla Fano Urbino occorre mettere definitivamente da parte le vecchie polemiche tra ferrovia e pista ciclabile: la ferrovia Fano Urbino deve essere prioritaria come infrastruttura strategica per la ripresa economica e lo sviluppo della val Metauro e dell’intera provincia di Pesaro Urbino, anche perché, lo sviluppo di quell’area è legato allo sviluppo dell’intera regione Marche.







...

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con il supporto del DESP (Dipartimento di Economia Società, Politica) organizza per venerdì 29 gennaio il webinar “Il rilancio dell’UE: nuove prospettive per le istituzioni europee” che ha il sostegno della Commissione Europea. Un’iniziativa compresa nel progetto di rete dei Centri di Documentazione Europea “Verso la conferenza sul futuro dell’Europa, un nuovo slancio per la democrazia Europea”.


27 gennaio 2021


...

La visita del Presidente della Commissione Trasporti Coltorti e del sen. Fede membro della stessa Commissione, entrambi del Movimento 5stelle, e l'incontro con il Presidente della Regione Acquaroli, durante il quale si è parlato di viabilità, infrastrutture e anche della ferrovia Fano-Urbino, hanno rafforzato le speranza che qualcosa possa muoversi per la fattibilità di questa arteria, fondamentale per la vita dell'entroterra.



...

Nella mattinata odierna presso il Salone Metaurense della Prefettura, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto, Dott. Vittorio Lapolla, ha consegnato otto medaglie d’onore alla memoria di cittadini, residenti in cinque Comuni della provincia, deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale.



...

L’assemblea generale di Federalberghi, riunita mercoledì in seduta straordinaria, ha approvato una petizione rivolta al presidente Conte e ai ministri Franceschini, Gualtieri, e Patuanelli, “per sollecitare il Governo italiano a intervenire con urgenza a tutela delle imprese e dei lavoratori del turismo prima che sia troppo tardi”.




26 gennaio 2021

...

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 785/2021 pubblicata in data odierna, ha dichiarato “inammissibile” il “ricorso per ottemperanza” presentato da alcuni residenti nella zona della discarica di Ca’ Lucio, condannandoli al pagamento delle spese legali nei confronti della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Assemblea territoriale d’ambito (Ata) Rifiuti, dei Comuni di Urbino e Urbania, dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro e di Marche Multiservizi spa.







...

L’ex presidente UISP Pesaro Urbino succede ad Armando Stopponi che ha guidato l’Ente per 8 anni. A decretare il passaggio di testimone è stato il Congresso di sabato 23 gennaio, che ha visto la partecipazione dei delegati collegati tramite la piattaforma Google Meet.


25 gennaio 2021





...

"Deve essere chiaro a tutti che c’è un segnale di attenzione da parte del Governo e la volontà politica di trovare soluzioni condivise. Segnale rafforzato dall’aver inserito la Fano-Grosseto tra le grandi opere per le quali è stato individuato un commissario straordinario, e nello specifico l’AD di Anas, Massimo Simonini".