30 gennaio 2021

...

Al termine di un’indagine per il contrasto del traffico di stupefacenti nell’entroterra e in particolare nella zona di Cagli, sono stati denunciati tre giovani trovati in possesso di un quantitativo di marijuana destinata allo smercio.



...

Il Covid 19 ha dato notorietà ad un piccolo strumento, il saturimetro, fondamentale per valutare il livello di funzionalità respiratoria che è uno dei segni vitali più importanti da monitorare per il controllo della propria salute. Da questa premessa Federfarma Marche, in piena sintonia con le associazioni provinciali dei titolari di farmacia, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini marchigiani per portare “un saturimetro in ogni casa”.






29 gennaio 2021



...

"Si sblocca dopo tre anni di attesa l'attuazione della legge 158/2017 sui piccoli Comuni voluta dal PD a cui ha tanto lavorato anche il nostro compianto on. Massimo Vannucci negli anni del suo mandato parlamentare. La Conferenza unificata ha approvato ieri l'elenco dei Comuni con meno di 5.000 abitanti che potranno beneficiare dei finanziamenti (in totale 160 milioni) e delle norme previste dalla legge.







...

Arriva dai campi un forte aiuto alle persone e al welfare delle comunità. Con ben 60 aziende le Marche sono in testa alla classifica nazionale dell’agricoltura sociale, imprese agricole che nella loro multifunzionalità lavorano anche nella campo dell’assistenza e della didattica, nei servizi sociali e sanitari, negli inserimenti lavorativi per soggetti svantaggiati.



...

Troviamo sconcertanti le parole usate dalla maggioranza di destra nell’odierno dibattito sulla mozione (poi bocciata), presentata da PD e Rinasci Marche, per il monitoraggio dei diritti sanciti dalla legge 194 – prima firmataria Manuela Bora, PD. La giunta ha dichiarato infatti che non si adeguerà alle indicazioni ministeriali sulla pillola abortiva, impedendo così l’accesso alla RU486 nei consultori marchigiani, aggiungendo che favorirà il coinvolgimento di associazioni ultraconservatrici e antiabortiste come PROVITA (per un “sostegno alla natalità”).


28 gennaio 2021



...

Le chiavi, il portafogli sul tavolo. Delle monete sparse. Un accendino. Un vecchio giornale. Qualche libro già letto. Cose comuni, diminuite, vagamente morte. Frammenti inservibili, docili e sterili, che interrogano l’insonnia Pandemica di questi miei giorni.



...

Guardare al futuro con fiducia e ottimismo. Questo significa partecipare dal 3 al 5 febbraio 2021 alla tradizionale presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Urbino e acquisire consapevolezza sul percorso di studi da intraprendere. La XX edizione si svolgerà per la prima volta interamente online ma senza tralasciare alcuna opportunità di approfondimento.


...

“Sono già passati 100 giorni dall’insediamento della giunta e non sembra. Sono trascorsi in fretta per l’intensità del lavoro che abbiamo affrontato, soprattutto su due direttrici: la gestione dell’emergenza sanitaria e la programmazione dei grandi temi che abbiamo annunciato nel corso della campagna elettorale per imprimere un cambiamento sostanziale alla nostra regione”.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4886 tamponi: 2832 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1044 nello screening con percorso Antigenico) e 2054 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,1%).


...

Sulla Fano Urbino occorre mettere definitivamente da parte le vecchie polemiche tra ferrovia e pista ciclabile: la ferrovia Fano Urbino deve essere prioritaria come infrastruttura strategica per la ripresa economica e lo sviluppo della val Metauro e dell’intera provincia di Pesaro Urbino, anche perché, lo sviluppo di quell’area è legato allo sviluppo dell’intera regione Marche.


...

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con il supporto del DESP (Dipartimento di Economia Società, Politica) organizza per venerdì 29 gennaio il webinar “Il rilancio dell’UE: nuove prospettive per le istituzioni europee” che ha il sostegno della Commissione Europea. Un’iniziativa compresa nel progetto di rete dei Centri di Documentazione Europea “Verso la conferenza sul futuro dell’Europa, un nuovo slancio per la democrazia Europea”.






27 gennaio 2021


...

La visita del Presidente della Commissione Trasporti Coltorti e del sen. Fede membro della stessa Commissione, entrambi del Movimento 5stelle, e l'incontro con il Presidente della Regione Acquaroli, durante il quale si è parlato di viabilità, infrastrutture e anche della ferrovia Fano-Urbino, hanno rafforzato le speranza che qualcosa possa muoversi per la fattibilità di questa arteria, fondamentale per la vita dell'entroterra.