IN EVIDENZA
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 17 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
"Come al solito sono giornate piene di impegni. Ci tenevo a fare il punto della situazione della pandemia nella nostra regione", scrive il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli sulla propria pagina Facebook.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Il nostro territorio si è finora caratterizzato per la presenza di gruppi di cittadini che muovendo da obiettivi concreti e difesa del territorio sono gli unici che fanno politica tra la gente riscuotendo ampi consensi.
da Sinistra per Urbino
sinistra-per-urbino.blogspot.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5891 tamponi: 3483 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1466 nello screening con percorso Antigenico) e 2408 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,5%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT, domenica 21 febbraio alle ore 21 dà appuntamento su YouTube e Zoom con Mario Mariani OnLive in The Rossini Variations, primo dei tre concerti al pianoforte - Live Streaming interattivo dal Teatro Comunale di Cagli.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Sono in corso interventi ambientali nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino avviati dalla Regione per superare le criticità, contrastare e soprattutto prevenire i possibili rischi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il nuovo testimonial promozionale della Regione Marche è il CT della Nazionale di Calcio, Roberto Mancini. Lo ha stabilito oggi la giunta regionale con una delibera con la quale individua il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, originario di Jesi e sportivo di fama internazionale, come testimonial per la promozione turistica della Regione Marche fino al 2023.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 15 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Dopo il confronto tra l'Istituto Superiore di Sanità, il ministro della salute Speranza e il presidente della Regione è arrivata la comunicazione ufficiale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Solo 15 punti vaccinazione popolazione (pvp) per ultra ottantenni in tutta la Regione e appena tre nella nostra provincia a Pesaro, Fano e Urbino. Per questo oggi ho presentato un’interrogazione a risposta immediata rivolta all’assessore Saltamartini, sperando che ci fosse la minima e doverosa sensibilità nei confronti delle fasce deboli e di chi vive lontano dai grandi centri, soprattutto nelle aree interne.
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
Coronavirus Marche: costanti i contagi, aumentano i malati e le terapie intensive, calano le vittime
Nuova settimana, nuovi numeri da analizzare per capire l'andamento della pandemia nelle Marche. Scendono di 12 unità i nuovi tamponi positivi, da 2636 a 2624, ma la metà di questi (1305) è in provincia di Ancona. Aumentano anche gli attualmente malati che superano quota 8000.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Giovedì 18 febbraio alle ore 21.00 un nuovo appuntamento online sulla pagina Facebook del PD Urbino. Sarà ospite la scienziata urbinate Marica Branchesi, inserita nel 2018 dalla rivista TIME nell'elenco annuale delle cento persone più influenti del mondo.
da Partito Democratico Urbino
partitodemocraticourbino@gmail.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4962 tamponi: 2995 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1320 nello screening con percorso Antigenico) e 1967 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,2%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Riprendono, compatibilmente con le norme in vigore, le attività del secondo anno dell’Accademia Corale “Ottaviano Petrucci” istituzione nata dalla collaborazione tra l’Istituto per la Musica Harmonia, il Coro Universitario 1506 e l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Tariffe dignitose che rispettino la professionalità e gli investimenti delle imprese. Una categoria, quella del broadcast e dei service Tv diventata fondamentale nel sistema informativo locale e nazionale e che rivendica con forza un riconoscimento non solo economico ma anche contrattuale e sindacale.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
“Le Marche hanno la possibilità di diventare un grande distretto biologico ma questo avverrà solo se si avrà la capacità di lavorare in maniera unitaria come, per altro, sta avvenendo anche in altre zone d’Italia e addirittura a livello interregionale”.
www.marche.coldiretti.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 4 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
La Provincia di Pesaro e Urbino e Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato un protocollo d’intesa attraverso il quale quest’ultima offrirà un servizio di assistenza e consulenza tecnica nelle varie fasi di realizzazione di alcuni progetti sul versante dell’edilizia scolastica.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Con la Proposta di Legge che mi vede primo firmatario assieme ai colleghi Consiglieri della Lega, ci apprestiamo ad assicurare rimborsi economici da parte della Regione a tutti quei pazienti oncologici residenti nelle Marche che, per motivi di varia natura, necessitano di cure, visite o interventi al di fuori della propria Area Vasta di appartenenza.
da Giorgio Cancellieri
Consigliere Regionale - Lega
Domani 16 Febbraio, dalle ore 9,00 alle 13,00, presso la sede pesarese dell’Ufficio Scolastico , si svolgerà un convegno indirizzato a tutti i dirigenti marchigiani sull’importante tema del bullismo e cyberbullismo. Sarà il primo incontro di una serie che si ripeterà in quasi tutte le regioni italiane perché sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
da Liceo Laurana-Baldi Urbino
www.liceolaurana.edu.it
Rammarico e delusione 'serpeggiano' tra i gestori degli impianti sciistici marchigiani. La decisione del Governo di posticipare l'apertura delle strutture al 5 marzo ha gettato nello sconforto quanti, anche nelle Marche, si erano attrezzati per riaprire già da oggi o, perlomeno, dal prossimo weekend.
da Agenzia Dire
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1120 tamponi: 601 nel percorso nuove diagnosi (di cui 106 nello screening con percorso Antigenico) e 519 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 21,3%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Gli incontri realizzati da Aula Confucio Urbino in occasione del Capodanno cinese, che hanno coinvolto studenti dei corsi di lingua cinese dell'Università di Urbino e delle scuole superiori, hanno riscosso grande apprezzamento da parte dei colleghi insegnanti della scuola e dei numerosi studenti che hanno partecipato.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 12 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4380 tamponi: 2455 nel percorso nuove diagnosi (di cui 858 nello screening con percorso Antigenico) e 1925 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,5%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Vigili del fuoco impegnati dalle prime ore della giornata a causa dell'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla nostra regione, numerose le richieste giunte presso la Sala Operativa.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
Al termine di un’indagine effettuata dagli agenti del Commissariato di Urbino finalizzata al contrasto al traffico di stupefacenti nell’entroterra della provincia, nella serata di venerdì è stato arrestato, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un trentacinquenne di origine marocchina, residente a Fermignano.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 8 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Una nuova ordinanza del sindaco stabilisce da lunedì 15, fino al 28 febbraio 2021, l’accesso al centro storico di Urbino di tutti i veicoli, con ingresso da tutti i varchi, dalle 07.00 alle 22.00, tutti i giorni inclusi i festivi.
www.comune.urbino.ps.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6083 tamponi: 3884 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1513 nello screening con percorso Antigenico) e 2199 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,4%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nell’occasione del “Giorno del Ricordo” il centro-destra, invece di una seria riflessione storiografica, di cui evidentemente è incapace, ha preferito ancora una volta riproporre la vulgata nazionalista della “pulizia etnica” a danno degli italiani, vittime in realtà della snazionalizzazione operata dal fascismo fin dal primo dopoguerra nelle zone del confine orientale e in Istria con provvedimenti che provocarono nelle comunità slovene e croate un accumulo di risentimenti e di tensioni contro gli italiani che esplosero con la costituzione del nuovo stato socialista jugoslavo.
da Ermanno Torrico
Presidente Istituto "E. Cappellini”
A seguito dell’ultima evoluzione dell’emergenza sanitaria, con il riscontro di alcune varianti del virus anche in questo territorio, nonché della graduale ripresa delle attività connessa con il ricollocamento delle Marche in fascia gialla, gli agenti del Commissariato di Urbino negli ultimi giorni hanno incrementato le verifiche nel territorio comunale, specialmente nei luoghi ove maggiore è la possibilità di assembramenti di persone.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it