Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il nuovo DPCM in vigore dal 6 marzo al 6 aprile ma a presentarlo sono stati i Ministri della Salute Roberto Speranza e agli Affari Regionali Maria Stella Gelmini.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il compagno di trekking ha dato subito l’allarme, i soccorsi sono arrivati tempestivamente. Nonostante tutto, però, era già troppo tardi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
"Un aiuto per una piccola fermignanese. Abbiamo bisogno della solidarietà di tutti", questo l'appello lanciato su Facebook dal primo cittadino di Fermignano Emanuele Feduzi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Solo nella settimana dal 9 al 15 novembre abbiamo registrato più dei 4.447 casi della settimana appena conclusa. La settimana precedente erano 2.920. Intanto sono stati vaccinati 29.998 marchigiani, il 2% della popolazione.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sarà Maura Magrini (Università di Urbino) a guidare il Consiglio d’amministrazione dell’Erdis (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) nei prossimi cinque anni, subentrando a Giovanni di Cosimo, che ha presieduto l’ente dal momento della sua nascita. La nomina è stata decretata dall’ Assemblea legislativa con 19 voti.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 11 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7094 tamponi: 5040 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2985 nello screening con percorso Antigenico) e 2054 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,2%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Finanziate appena 500 classi su circa 9 mila, neanche 2-3 scuole intere nella nostra provincia. “Nel caso del pesarese - sottolineano i consiglieri regionali dem Andrea Biancani e Micaela Vitri - vengono previsti appena 152 mila euro per 38 aule nelle scuole superiori e 348 mila per 87 aule delle elementari e medie. Cifre irrilevanti".
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
Imprese, negozi, bar, ristoranti. In molti hanno chiuso i battenti a causa di questa pandemia. Difficile ancora fare una stima, ma uno dei problemi che ha portato molte aziende a mollare è stata non tanto la chiusura delle attività per decreto quanto l’incombenza delle spese fisse, delle tasse e delle cartelle esattoriali.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Nella maggior parte dei casi si tratta di una scelta, tuttavia per molte donne l’assunzione della pillola anticoncezionale diventa un obbligo, a causa di problemi ormonali o di patologie dell’apparato riproduttivo. Purtroppo però, oltre a evidenti benefici, tale farmaco può portare con sé numerosi effetti collaterali, che possono rendere la vita molto difficile: scopriamo insieme come contrastarli.
di Redazione
Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 1 marzo, per almeno una settimana, le Marche sono tornate in zona arancione e dunque, oltre alla riconferma dei provvedimenti come il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5, si è aggiunto, per quanto riguarda la circolazione, il divieto di spostamento al di fuori del proprio comune di residenza.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
Sanzione amministrativa e chiusura dell'attività per cinque giorni, è questo quanto comminato dai carabinieri della stazione di Sant'Angelo in Vado al titolare di un esercizio commerciale della cittadina, nella serata di sabato.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
Sono ore concitate quelle legate all'incremento dei contagi da Covid19 che stanno interessando sempre di più anche le scuole, con asili ed elementari alle prese con continue quarantene. Anche per questo molti sindaci hanno chiesto formalmente alla Regione di intervenire con un provvedimento per una chiusura totale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Agli albori della grafica tridimensionale, i giochi di guida sono stati il ‘benchmark’ per le prime schede grafiche come le leggendarie Voodoo della 3DFX. I gamer più attempati ricorderanno la meraviglia davanti a giochi come POD per PC o Twisted Metal per PSX, così come il mitico cabinato a quattro di Daytona USA che in sala giochi era il grande protagonista di accese sfide tra gamer.
di Redazione
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 16 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3020 tamponi: 1817 nel percorso nuove diagnosi (di cui 189 nello screening con percorso Antigenico) e 1203 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 24,5%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un successo il bando per accedere al contributo a favore di Comuni e Province destinato all’installazione nelle aule scolastiche di impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC): in sole 3 ore, il sistema informativo della Regione ha ricevuto 93 domande, cifra destinata a crescere ulteriormente nei prossimi giorni.
da Francesco Baldelli
Assessore Regionale
È una delle categorie più esposte quella degli educatori scolastici, che al fianco del personale docente assistono i ragazzi disabili, spesso esonerati dall’utilizzo della mascherina, ma ad oggi dimenticati negli strumenti di prenotazione della vaccinazione.
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
“Non comprendiamo perché sui contagi causati dalla scuola in presenza, da settembre scorso stiamo ad inseguire anziché a prevenire”. È quanto denuncia l’Unsic, che già alla vigilia della partenza dell’anno scolastico era giunta alle stesse conclusioni a cui oggi stanno arrivando gli organismi istituzionali sul rilevante peso delle scuole nel cumulo dei contagi.
da UNSIC
Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
Negli ultimi 10 anni i giovani che hanno scelto la campagna come propria traiettoria di futuro sono aumentati di quasi il 20%. Dipendenti agricoli oppure autonomi, la grande rivoluzione è un ritorno dopo anni di abbandono della terra che ha portato innovazione, un approccio più green e sostenibile.
www.marche.coldiretti.it
“I congrui ristori“ promessi dal Presidente Draghi non si vedono mentre, come succedeva prima (nonostante che segretari di partiti al Governo manifestino in piazza invece che modificare i DPCM o fare i decreti!!) si rinnovano le chiusure di ristoranti e si protraggono le limitazioni e le chiusure.
da Amerigo Varotti
Direttore Confcommercio Marche Nord
Marche Multiservizi informa che, nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori di manutenzione alla rete idrica in Corso Garibaldi, nel Comune di Urbino, per garantire sempre una migliore qualità del servizio.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Da lunedì 1 marzo tutte le Marche tornano in zona arancione. Il provvedimento, dovuto al forte incremento dei contagi e dei ricoveri ospedalieri, è stato comunicato alla regione dopo il consueto vertice settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4336 tamponi: 2576 nel percorso nuove diagnosi (di cui 643 nello screening con percorso Antigenico) e 1760 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22,8%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 7 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Dopo esser stati i primi a sollevare la questione dell’assenza dei medici di famiglia nelle frazioni in seguito al pensionamento del dott. Rossi e dopo tanta indignazione da parte delle varie forze politiche dobbiamo purtroppo constatare che gli schietini resteranno senza un medico che si rechi nell’ambulatorio della frazione.
da I Moderati per Urbino
Da lunedì 1 marzo 2021 si torna alla normale regolamentazione di accesso e sosta nella ZTL prevista per il periodo invernale (fino al 30 aprile 2021).
www.comune.urbino.ps.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 12 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Da questa mattina si sono aperte le prenotazioni per il personale scolastico: alle ore 15 raggiunte le 20 mila prenotazioni. La somministrazione delle dosi vaccinali inizia lunedì 1 marzo.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 8464 tamponi: 5915 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2718 nello screening con percorso Antigenico) e 2549 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,5%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L'Istituto Superiore di Sanità ha aggiornato, come ogni venerdì, la classificazione delle regioni italiane in base gli indici di rischio per il Covid19. E le Marche da lunedì 1 marzo tornano in zona arancione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Da domani, sabato 27 febbraio, dalle ore 8, sarà possibile prenotare il vaccino anti-Covid19 per il personale scolastico delle scuole pubbliche e delle università, docente e non docente, con un’età fino a 55 anni non compiuti.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it