IN EVIDENZA























2 marzo 2021





...

Sarà Maura Magrini (Università di Urbino) a guidare il Consiglio d’amministrazione dell’Erdis (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) nei prossimi cinque anni, subentrando a Giovanni di Cosimo, che ha presieduto l’ente dal momento della sua nascita. La nomina è stata decretata dall’ Assemblea legislativa con 19 voti.





...

Imprese, negozi, bar, ristoranti. In molti hanno chiuso i battenti a causa di questa pandemia. Difficile ancora fare una stima, ma uno dei problemi che ha portato molte aziende a mollare è stata non tanto la chiusura delle attività per decreto quanto l’incombenza delle spese fisse, delle tasse e delle cartelle esattoriali.


...

Finanziate appena 500 classi su circa 9 mila, neanche 2-3 scuole intere nella nostra provincia. “Nel caso del pesarese - sottolineano i consiglieri regionali dem Andrea Biancani e Micaela Vitri - vengono previsti appena 152 mila euro per 38 aule nelle scuole superiori e 348 mila per 87 aule delle elementari e medie. Cifre irrilevanti".



...

Nella maggior parte dei casi si tratta di una scelta, tuttavia per molte donne l’assunzione della pillola anticoncezionale diventa un obbligo, a causa di problemi ormonali o di patologie dell’apparato riproduttivo. Purtroppo però, oltre a evidenti benefici, tale farmaco può portare con sé numerosi effetti collaterali, che possono rendere la vita molto difficile: scopriamo insieme come contrastarli.


1 marzo 2021







...

Un successo il bando per accedere al contributo a favore di Comuni e Province destinato all’installazione nelle aule scolastiche di impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC): in sole 3 ore, il sistema informativo della Regione ha ricevuto 93 domande, cifra destinata a crescere ulteriormente nei prossimi giorni.




...

“Non comprendiamo perché sui contagi causati dalla scuola in presenza, da settembre scorso stiamo ad inseguire anziché a prevenire”. È quanto denuncia l’Unsic, che già alla vigilia della partenza dell’anno scolastico era giunta alle stesse conclusioni a cui oggi stanno arrivando gli organismi istituzionali sul rilevante peso delle scuole nel cumulo dei contagi.



...

“I congrui ristori“ promessi dal Presidente Draghi non si vedono mentre, come succedeva prima (nonostante che segretari di partiti al Governo manifestino in piazza invece che modificare i DPCM o fare i decreti!!) si rinnovano le chiusure di ristoranti e si protraggono le limitazioni e le chiusure.


...

Agli albori della grafica tridimensionale, i giochi di guida sono stati il ‘benchmark’ per le prime schede grafiche come le leggendarie Voodoo della 3DFX. I gamer più attempati ricorderanno la meraviglia davanti a giochi come POD per PC o Twisted Metal per PSX, così come il mitico cabinato a quattro di Daytona USA che in sala giochi era il grande protagonista di accese sfide tra gamer.


28 febbraio 2021







27 febbraio 2021




26 febbraio 2021