4 marzo 2021










...

Poste Italiane celebra anche quest’anno la Festa della Donna dedicandogli una cartolina filatelica e un annullo speciale. Un'occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare in modo originale una giornata particolare, facendo dono della cartolina a una persona cara o inviando un messaggio a chi è lontano.


...

Non solo quota 100 o Opzione donna. Per andare in pensione con qualche lustro di anticipo rispetto alla legge Fornero ci sono diverse ‘vie di accesso’, stabilite però con alcuni requisiti precisi e che riguardano particolari categorie. Una di queste - spiega la CNA - è l’Ape sociale, le cui domande per il 2021 vanno presentate (almeno nella prima tranche), entro il 31 marzo.


...

Runner per consegne a domicilio, corrieri dell’ultimo miglio, addetti al trasporto delle merci nel tratto finale della consegna fino alla destinazione. Si tratta di figure lavorative che operano per lo più nell’ambito cittadino e che, in conseguenza alla pandemia e all’abnorme sviluppo del commercio on-line, sono decuplicate in questi ultimi anni.


...

Sottrarre rifiuti alle discariche, dare vita a nuove materie prime seconde, fare corretta informazione, sensibilizzazione sul tema dell’economica circolare e sviluppare nuove tecnologie. Questi sono i principali obiettivi del progetto esosport che arriva nelle Marche grazie alla collaborazione tra Regione Marche, federazioni sportive marchigiane di atletica, ciclismo e tennis, e Legambiente Marche.



3 marzo 2021

...

Le indagini svolte dalla Guardia di Finanza di Urbino sono scaturite dalla iniziale segnalazione del primo cittadino di un comune dell’area del Montefeltro il quale aveva provveduto ad informare prontamente la locale Procura della Repubblica del comportamento tenuto da un suo dipendente in relazione alla richiesta di inserire il suo p.c. privato tra le forniture di materiale informatico destinate all’ente comunale.









2 marzo 2021




...

Sarà Maura Magrini (Università di Urbino) a guidare il Consiglio d’amministrazione dell’Erdis (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) nei prossimi cinque anni, subentrando a Giovanni di Cosimo, che ha presieduto l’ente dal momento della sua nascita. La nomina è stata decretata dall’ Assemblea legislativa con 19 voti.






...

Imprese, negozi, bar, ristoranti. In molti hanno chiuso i battenti a causa di questa pandemia. Difficile ancora fare una stima, ma uno dei problemi che ha portato molte aziende a mollare è stata non tanto la chiusura delle attività per decreto quanto l’incombenza delle spese fisse, delle tasse e delle cartelle esattoriali.


...

Finanziate appena 500 classi su circa 9 mila, neanche 2-3 scuole intere nella nostra provincia. “Nel caso del pesarese - sottolineano i consiglieri regionali dem Andrea Biancani e Micaela Vitri - vengono previsti appena 152 mila euro per 38 aule nelle scuole superiori e 348 mila per 87 aule delle elementari e medie. Cifre irrilevanti".



...

Nella maggior parte dei casi si tratta di una scelta, tuttavia per molte donne l’assunzione della pillola anticoncezionale diventa un obbligo, a causa di problemi ormonali o di patologie dell’apparato riproduttivo. Purtroppo però, oltre a evidenti benefici, tale farmaco può portare con sé numerosi effetti collaterali, che possono rendere la vita molto difficile: scopriamo insieme come contrastarli.


1 marzo 2021