16 marzo 2021

...

"Arriveranno a breve anche nella nostra regione le cure con anticorpi monoclonali". A dirlo è il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, nel corso della seduta straordinaria dedicata all'emergenza sanitaria del consiglio regionale.


...

Esperienza entusiasmante per i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Celli” di Piobbico protagonisti del Cooking Quiz, l’accattivante progetto, quest’anno in versione DIGITAL, che da gennaio sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia e che terminerà a maggio con la Finalissima Nazionale.




...

Nella settimana che va dall'8 al 14 marzo nelle Marche il Coronavirus ha visto un leggerissimo calo dei nuovi casi e un forte aumento dei ricoveri e soprattutto dei ricoveri in terapia intensiva, numeri visti solo durante la prima ondata del marzo-aprile 2020. Aumentano anche i decessi, mentre a quasi tre mesi dall'inizio della campagna vaccinale sono stati vaccinati solo il 3,2% dei marchigiani e il 5,4% ha ricevuto la prima dose.



...

"Stiamo costituendo una cabina di regia per la vaccinazione in maniera tale che quotidianamente si potra' monitorare l'andamento della campagna vaccinale e cercare di correggere il tiro". Lo dice il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, che questa mattina con le sue comunicazioni ha aperto la seduta straordinaria del consiglio regionale dedicata all'emergenza sanitaria.


...

Con un evento online tenutosi nel pomeriggio di lunedì 15 marzo con base presso la Sala Sbriccoli della biblioteca didattica d’Ateneo dell’Università degli Studi di Macerata e il saluto del Magnifico Rettore Francesco Adornato, della prof.ssa Marisa Pavone (Università di Torino, presidente CNUDD/ Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità), del prof. Luigi d’Alonzo (Università Cattolica di Milano e Presidente della SIPeS/Società Italiana di Pedagogia Speciale), la prof.ssa Catia Giaconi (Università di Macerata, presidente del Commissione scientifica del Premio Internazionale Inclusione 3.0, è stato conferito al Teatro Universitario Aenigma di Urbino il riconoscimento riservato alle iniziative che si sono distinte per aver attivato percorsi e progetti volti all’integrazione di persone con disabilità.




...

La maggioranza regionale ha depositato una proposta di legge sul sostegno e la valorizzazione del mototurismo. La descrive il primo firmatario, Giacomo Rossi (Civici), premettendo che quello del mototurismo è un settore che, secondo il Sole 24Ore produce per l’economia turistica italiana circa 2 miliardi di euro di fatturato (di cui circa 1,4 sono prodotti grazie agli stranieri), con 12 milioni di presenze l’anno e 1,5 milioni di italiani coinvolti.


...

ANCoS Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino organizza per martedì 16 marzo  alle ore 18,30 un webinar di approfondimento su “L’evoluzione degli enti del Terzo Settore” per consentire alle Associazioni ed enti  interessati di approfondire l’argomento e conoscere nel dettaglio tutte le principali novità della riforma.


15 marzo 2021










...

Dai due simbiotici cinesi, pazienti dello “Spallanzani” a Roma, all’arrivo dei primi vaccini, fino all’afflizione delle varianti. Il Covid non solo come racconto di un periodo di “sospensione”, con un’ecatombe di vittime, ma anche come occasione per riflettere sugli errori del passato e sulle dinamiche del futuro.



14 marzo 2021


...

“Tu ricicli io ti premio” il progetto pilota ideato dal direttivo di Slow Food Urbino in collaborazione con Conad patrocinato dalla Regione Marche che parte incentivando il riciclo della plastica grazie al rilascio di buoni spesa e aiuta la ricerca conferendo tappi di bottiglia all’Associazione Nazionale Atassia Telangiectasia - Odv dai quali ne trae fondi per aiutare la ricerca medico-scientifica delle malattie rare dei bambini con particolare riguardo allo studio delle malattie neurodegenerative dell’infanzia.



...

Con la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domani, lunedì 15 marzo, entrerà in vigore il Decreto Legge che introduce nuove regole per il contenimento del Covid19. Tra le novità principali la "soppressione" temporanea delle zone gialle e una zona rossa unitaria per le festività pasquali dal 3 al 5 aprile.



...

Pare che la vita proceda a ritroso. Senza avanzamenti. Senza emozioni nuove. Ciascuno con intime speranze negate, in un disordine di cose ferme. Senza nessuna garanzia. Vissute nel labirinto quotidiano di sondaggi e congetture allarmanti. Dove i suoni e le forme ristagnano disabitate. Così da rendere anche il sonno più debole.




13 marzo 2021