IN EVIDENZA



20 marzo 2021




...

Alla Provincia di Pesaro e Urbino arriveranno 7 milioni di euro dal Ministero dell’Istruzione per interventi di edilizia scolastica, sulla base del riparto del secondo Piano di investimenti per le scuole superiori, che prevede 1 miliardo e 125milioni di euro da destinare a Province e Città metropolitane, sulla base del decreto legge 104/2020, convertito con modificazioni nella legge 126/2020.




...

“Positiva l’inversione di tendenza sui Codici Ateco, si supera finalmente una metodologia non adeguata. Apprezziamo l’attenzione alle piccole imprese con la rimodulazione dell’intensità dei contributi e la rapidità promessa dell’erogazione”. Questo il giudizio espresso da Graziano Sabbatini Presidente di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, sul Dl Sostegni appena presentato dal Governo.


...

Nella mattinata di Venerdì 19 Marzo, il Presidente Bartocetti ha incontrato l’Assessore Stefano Aguzzi. Sono stati presentati tutti i progetti, redatti dal Comitato e realizzati per le Pro Loco della provincia di Pesaro e Urbino ed esaminato le varie esigenze che riguardano l’intero mondo del turismo.


...

Cresce la "famiglia" di Inside Marche Live, l'associazione dei tour operator incoming delle Marche. Nel periodo più difficile di sempre per il turismo a livello internazionale, gli operatori dell'incoming della Regione Marche chiedono un forte sostegno alle istituzioni, per salvaguardare queste aziende dotate di professionalità molto particolari e che difficilmente potrebbero essere ricreate se non riuscissero a superare la crisi pandemica ed economica.


19 marzo 2021



...

Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.




...

Per acconciatori ed estetisti non c’è solo il problema delle chiusure per la zona rossa, ma anche quello dell’abusivismo. L’emergenza pandemica ha comportato infatti una diffusione a macchia d’olio della piaga dell’abusivismo nel settore dell’acconciatura e dell’estetica. Un fenomeno dalle proporzioni enormi nell’intero Paese, che mette a repentaglio la salute dei cittadini e la tenuta degli operatori che rispettano le regole.



...

Mille stelle e mille luoghi. Le stelle sono i nomi delle vittime innocenti delle mafie, i luoghi sono molti più di mille e sono i luoghi della cultura: teatri, cinema, musei, auditori, che in questo anno terribile sono rimasti chiusi. E che invece ci servono perchè presìdi permanenti di legalità e di cultura. Senza questi presìdi la testimonianza di legalità si è indebolita in quest’ultimo anno. Oggi più che mai abbiamo bisogno di questi presìdi per tenere viva la memoria.


18 marzo 2021








...

La gestione dell’emergenza sanitaria in corso sta rivelando l’importanza di figure fondamentali che lavorano all'interno del nostro sistema sanitario. Gli autisti-soccorritori sono persone che lavorano con medici e infermieri, sotto forma di qualsiasi tipo di contratto, tutto il giorno per l'intero anno lavorativo.




...

Recentemente, in occasione dell'Assemblea dei soci dell'Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia (A.R.D), svoltasi online per motivi sanitari, la presidente Sig.ra Flavia Cogliati ,la Vice Presidente Sig:ra Maria Carla Tarocchi, nonché tutto il Consiglio Direttivo, hanno conferito a Carlo Iacomucci il titolo di "Socio onorario" per la sua opera di diffusione e di conoscenza della distonia e dell'associazione.


...

Stasera, giovedì 18 marzo 2021 alle 20.30 in diretta web su Radio Rum, la radio dell’Università di Macerata, Romina Mascioli, attrice e vicepresidente del Teatro Universitario Aenigma, e Katia Angelini, educatrice del centro socio-educativo riabilitativo “Margherita” di Casinina di Auditore dialogheranno con docenti e studenti dell’università marchigiana, portando la testimonianza della lunga attività che ha visto la nascita di una vera e propria Compagnia teatrale, composta da allievi ed educatori del Centro, chiamata Volo Libero.



17 marzo 2021





...

“Doveva essere l’occasione per evidenziare le criticità dell’attuale gestione della pandemia e del piano vaccinazione, al fine di migliorare per il bene dei cittadini. Non è un’opinione personale che ci siano mancanze nel piano vaccinazione delle Marche: non sono io a dirlo, ma il neo commissario Francesco Figliuolo, che considera la nostra regione, insieme a Calabria, Liguria e Umbria, tra quelle a rischio commissariamento (Sole 24 Ore sabato 13 marzo)".


...

Nella Valcesano si crede fortemente nella mobilità dolce e sostenibile. Negli ultimi anni si sta registrando un forte sviluppo del cicloturismo. Anche nella scorsa stagione estiva, il territorio racchiuso tra il mare Adriatico e il Catria ha avuto un deciso incremento di visitatori e turisti che hanno richiesto di scoprire il territorio in bicicletta.