La Guardia di Finanza di Pesaro-Urbino, dopo il sequestro effettuato durante le Festività natalizie di circa 16.500 articoli, ha continuato l’intensificazione delle attività di controllo economico del territorio volte alla tutela del consumatore, sequestrando ulteriori 13.500 prodotti, tra bigiotteria, accessori moda, prodotti per la casa e per la persona e mascherine, risultati non conformi alle norme del codice del consumo.
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
I Carabinieri della Stazione di Cagli e quelli del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, hanno riconsegnato alla Città di Cagli tre preziose pergamene del XIV secolo, scomparse dall’Archivio storico comunale in data imprecisata e comunque in tempi molto antichi.
"Da qualche mese stiamo chiedendo alla regione Marche di effettuare screening Covid settimanali nelle scuole ma inspiegabilmente il presidente Acquaroli e l’assessore Saltamartini ci hanno sempre riposto negativamente. Ora su richiesta del ministro dell’Istruzione, il generale Figliuolo apre all’ipotesi di monitorare l'andamento dei contagi nelle scuole con test periodici per i ragazzi e i docenti".
La Galleria Nazionale delle Marche partecipa alle celebrazioni per il 700° anno della morte di Dante. Al sommo poeta, figura emblematica della cultura italiana, non solo letteraria, viene dedicata una mostra incentrata sull’influenza dell’immaginario dantesco sulla visione di artisti, architetti e illustratori.
Una comunità globale di 43 società meteorologiche nazionali e organizzazioni che lavorano sul clima e sulla sostenibilità ha rilasciato un Comunicato internazionale congiunto sul Clima (Joint International Climate Communiqué) in occasione della Giornata mondiale della meteorologia 2021 (23 marzo). Insieme ribadiscono l'importanza critica di affrontare il cambiamento climatico.
E ..se ci voleva il “governo dei migliori” per scrivere il pessimo “decreto sostegni”; se ci volevano “quelli bravi e competenti” per stabilire parametri per l’accesso ai contributi (fatturato e corrispettivi dell’anno 2020 inferiori almeno del 30% all’ammontare medio mensile dell’anno 2019) che consentiranno l’accesso ai ristori a …quasi nessuno;
Identificata ieri dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona una variante di Sars-CoV2 finora non ancora presente in Italia, si tratta della cosiddetta "variante newyorkese", dal nome della metropoli americana in cui era stata isolata per la prima volta nello scorso mese di novembre.
IIS Raffaello, online le proposte vincitrici del Concorso di Idee per la demolizione e ricostruzione
Nell’impossibilità di allestire un’esposizione a causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19, la Provincia di Pesaro e Urbino ha deciso di mostrare comunque alle scuole coinvolte, ai Comuni e alla popolazione le “proposte ideative” vincitrici e tutte le altre che hanno partecipato ai due “Concorsi di idee” per la demolizione e ricostruzione degli edifici scolastici sede del liceo “Nolfi ex Carducci” di Fano e dell’IIS “Raffaello” di Urbino, inserendole in due fotogallery visibili ai seguenti link:
A un anno dalla scomparsa del professor Sergio Guerra, docente di letteratura e cultura inglese all’Università di Urbino, l’Università di Urbino lo ricorda dedicandogli due incontri.
Poste Italiane comunica che in provincia di Pesaro Urbino le pensioni del mese di aprile verranno accreditate a partire da venerdì 26 marzo per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 48 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, riunitosi nei giorni scorsi ha nominato all'unanimità il professor Mauro Magnani, Professore ordinario di Biochimica dell'Università degli di Studi di Urbino, Socio Onorario della SIB per l'impegno profuso nel corso degli anni a favore della crescita della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare.
Ferro aumentato del 130% tra novembre 2020 e febbraio 2021; materie prima dell’edilizia lievitate mediamente del 30/40%. La denuncia della CNA di Pesaro e Urbino che per prima aveva sollevato il problema nei mesi scorsi, era più che fondata. Ora lo possiamo dire: Siamo di fronte ad un vero e proprio fenomeno speculativo che rischia di vanificare gli incentivi messi in campo per il Superbonus e l’ecobonus a rischio speculazione.