29 marzo 2021





...

Toelettatura degli animali c’è l’ok della Regione. Lo annuncia la CNA di Pesaro e Urbino che nei giorni scorsi aveva posto osservazioni e sollevato la questione per una ingiusta e dannosa chiusura relativa ad un tipo di attività di particolare importanza per l’igiene e la salute degli animali e dei loro proprietari, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.




...

Dalle indiscrezioni e dalle mezze dichiarazioni del Presidente Draghi e di altri esponenti del Governo “dei migliori” si intuisce la volontà di prorogare almeno fino a metà aprile con la chiusura di ristoranti, pubblici esercizi, palestre, musei, spettacoli etc.




27 marzo 2021






...

La Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con i Musei Vaticani e con il Mobilier National di Parigi, organizza, nel Palazzo Ducale di Urbino, una mostra dedicata a Raffaello e al mondo degli arazzi, indagando sia l'apporto che il pittore fornì in questo specifico settore per il quale sperimentò invenzioni e realizzò cartoni poi tessuti nelle botteghe fiamminghe, sia la fortuna che le opere di Raffaello conobbero nel corso dei secoli nella produzione di arazzi.


...

"Abbiamo chiesto ormai da settimane al presidente Acquaroli e all’assessore Saltamartini di organizzare più punti di vaccinazioni sul territorio provinciale, in particolare nelle aree interne per evitare che soprattutto gli anziani debbano fare centinaia di Km per potersi vaccinare. Come è evidente non ci hanno ascoltato neppure questa volta".



...

Moda e wedding sono in ginocchio. La pandemia ha inferto un colpo durissimo ad uno dei comparti di punta della nostra economia. I dirigenti imprenditori di Confartigianato Marche della moda e del wedding guidati dal Presidente regionale Giuseppe Mazzarella hanno incontrato il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, per rappresentare le problematiche di questi settori.


26 marzo 2021




...

Si è tenuta ieri pomeriggio la consueta riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Vittorio Lapolla ed allargata alla partecipazione di tutti i Sindaci della provincia e delle Autorità sanitarie, tra le quali anche il Direttore dell’Area Vasta 1 Dr. Romeo Magnoni e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord” Dr.ssa Maria Capalbo.





...

Aree interne protagoniste al webinair del “Laboratorio di storytelling per le imprese”, progetto di OTI (Officine del Teatro Italiano) e Alte Marche Creative, cui hanno partecipato Paola Giorgi, i sindaci di Sassoferrato Greci e di Cagli Alessandri, i rappresentanti dell’Unione Montana Catria e Nerone, imprenditori, tecnici e giovani.





...

La Provincia di Pesaro e Urbino vedrà arrivare dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti 11,3 milioni di euro nel triennio 2021-2023 per i ponti, sulla base di un decreto, in fase di perfezionamento tra Mit e Ministero dell’Economia e Finanze, che assegna risorse alle Province “per la messa in sicurezza di ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli con problemi strutturali di sicurezza”.


...

Nel corso degli ultimi anni il consumo di uova è cresciuto nelle Marche e nell’anno del Covid è arrivato, come nel resto d’Italia, a un vero e proprio boom. E se la spesa alimentare da parte degli italiani è cresciuta del 15% nel corso del 2020, i marchigiani che dicono di mangiare questo alimento più di una volta alla settimana sono passati dal 56% a oltre il 68% negli ultimi 10 anni, secondo uno studio Coldiretti su dati Istat in vista della Pasqua.


25 marzo 2021

...

La Guardia di Finanza di Pesaro-Urbino, dopo il sequestro effettuato durante le Festività natalizie di circa 16.500 articoli, ha continuato l’intensificazione delle attività di controllo economico del territorio volte alla tutela del consumatore, sequestrando ulteriori 13.500 prodotti, tra bigiotteria, accessori moda, prodotti per la casa e per la persona e mascherine, risultati non conformi alle norme del codice del consumo.