A Pesaro e Fano calano i positivi e le persone in quarantena, mentre a Urbino la flessione del numero complessivo di contagiati è un po' più timida, e le persone in isolamento sono addirittura aumentate. È quanto si evince dai dati forniti dall'Asur e resi noti dalla Regione Marche in merito alla diffusione del Covid-19 nella nostra regione.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5334 tamponi: 3120 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1321 nello screening con percorso Antigenico) e 2214 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 10 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
“È con immenso dolore che abbiamo appreso della scomparsa del Maestro Gianluigi Colalucci, Restauratore della Cappella Sistina di Michelangelo e di altri sommi capolavori” dichiara la professoressa Laura Baratin, Presidente della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it
Questa settimana è stato vaccinato l'1,36% dei marchigiani (1,28% la settimana precedente) portando così il totale dei vaccinati al 5,96% a cui si aggiunge il 4,5% che ha già ricevuto la prima dose e attende la seconda. Un dato in miglioramento, ma ancora troppo lento.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Vaccinazioni 70-79 anni, oltre 46.000 prenotazioni nelle prime sei ore di apertura della piattaforma
A sei ore dall’apertura della piattaforma di Poste Italiane per la prenotazione dei vaccini anti-Covid19 sono oltre 46 mila i cittadini marchigiani della fascia d'età 70-79 anni che hanno preso l’appuntamento per la somministrazione del vaccino e che saranno vaccinati nel mese di aprile e dei primi giorni di maggio secondo il piano di rifornimento dei vaccini del commissario straordinario Covid.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
È una preziosa opera d'arte, ovvero fatta ad arte da maestri casari, veri custodi delle nostre tipicità gastronomiche e dell'ambiente. Un formaggio nato dal latte di animali liberi, sani e felici che compone la tavola della tradizione pasquale marchigiana insieme ad altri ingredienti speciali come crescia al formaggio, uova e frittata di erbe e ciauscolo.
da Trevalli Cooperlat
Si discute molto di cinema nella nostra regione, di attrazione di imprese nazionali e internazionali, di crescita delle produzioni locali, di cine-turismo, di mestieri del cinema, dell'esigenza di una nuova legge cinema che determini il perimetro del sostegno al cinema con regole certe. Ma non si parla mai degli attori marchigiani, di come stanno vivendo il momento di crisi di tutto il comparto con le sale ancora chiuse e delle prospettive future.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Da questa mattina i marchigiani di età compresa tra 70 e 79 anni possono prenotarsi attraverso il portale di Poste italiane o tramite il Numero verde 800.00.99.66. È stato subito un 'boom' di prenotazioni ma non sono mancati I disagi ed i disservizi.
da Agenzia Dire
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 13 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1498 tamponi: 742 nel percorso nuove diagnosi (di cui 42 nello screening con percorso Antigenico) e 756 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 31,3%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Toelettatura degli animali c’è l’ok della Regione. Lo annuncia la CNA di Pesaro e Urbino che nei giorni scorsi aveva posto osservazioni e sollevato la questione per una ingiusta e dannosa chiusura relativa ad un tipo di attività di particolare importanza per l’igiene e la salute degli animali e dei loro proprietari, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Il blocco dei licenziamenti è stato ancora una volta prorogato dal Governo, con il decreto Sostegni. Il blocco è al momento in vigore fino al 30 giugno prossimo per le imprese che possono usufruire della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO). Per tutte le altre, la proroga scadrà il 31 ottobre.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
In vista della Pasqua arrivano 300 pacchi solidali nelle Marche. Distribuzione al via oggi per questa Importante operazione di solidarietà del sistema agroalimentare italiano per sostenere le famiglie in difficoltà per l’emergenza Covid, con prodotti alimentari di qualità del nostro Made in Italy.
www.marche.coldiretti.it
Dalle indiscrezioni e dalle mezze dichiarazioni del Presidente Draghi e di altri esponenti del Governo “dei migliori” si intuisce la volontà di prorogare almeno fino a metà aprile con la chiusura di ristoranti, pubblici esercizi, palestre, musei, spettacoli etc.
da Amerigo Varotti
Direttore Confcommercio Marche Nord
Sulla tavola di Pasqua torna a farsi largo la qualità artigiana. Anche per quanto riguarda i dolci: colombe, uova di cioccolato, prodotti regionali. A rilevarlo un’indagine condotta da CNA Agroalimentare tra i propri iscritti di tutta Italia.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Il Presidente dell’Unione Pro Loco Pesaro Urbino Damiano Bartocetti, ha incontrato il Consigliere Luca Serfilippi, proseguendo nel percorso di una solida collaborazione tra la Regione Marche e il mondo delle Pro Loco.
da UNPLI - Pesaro e Urbino
www.prolocopesarourbino.it
Niente spostamenti nelle Marche per chi nella Regione possiede una seconda casa. Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha firmato una ordinanza con cui stabilisce il divieto di spostamenti verso le seconde case per evitare il rischio di una ulteriore diffusione del virus.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Marche Multiservizi informa che, nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori di manutenzione della rete idrica in Via S.P.9 Feltresca incrocio Via Fontanoni, nel Comune di Urbino, per garantire sempre una migliore qualità del servizio.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 12 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5649 tamponi: 3192 nel percorso nuove diagnosi (di cui 902 nello screening con percorso Antigenico) e 2457 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22,7%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con i Musei Vaticani e con il Mobilier National di Parigi, organizza, nel Palazzo Ducale di Urbino, una mostra dedicata a Raffaello e al mondo degli arazzi, indagando sia l'apporto che il pittore fornì in questo specifico settore per il quale sperimentò invenzioni e realizzò cartoni poi tessuti nelle botteghe fiamminghe, sia la fortuna che le opere di Raffaello conobbero nel corso dei secoli nella produzione di arazzi.
da Organizzatori
"Abbiamo chiesto ormai da settimane al presidente Acquaroli e all’assessore Saltamartini di organizzare più punti di vaccinazioni sul territorio provinciale, in particolare nelle aree interne per evitare che soprattutto gli anziani debbano fare centinaia di Km per potersi vaccinare. Come è evidente non ci hanno ascoltato neppure questa volta".
da Alessia Morani
Deputata Partito Democratico
Moda e wedding sono in ginocchio. La pandemia ha inferto un colpo durissimo ad uno dei comparti di punta della nostra economia. I dirigenti imprenditori di Confartigianato Marche della moda e del wedding guidati dal Presidente regionale Giuseppe Mazzarella hanno incontrato il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, per rappresentare le problematiche di questi settori.
da Confartigianato Imprese Marche
Covid, tredici decessi oggi nelle Marche, tre le vittime in provincia, fra cui un 59enne di Carpegna
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 13 decessi.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
I carabinieri della Stazione di Fossombrone hanno tratto in arresto per furto aggravato ed estorsione un ragazzo di origini senegalesi di 18 anni, da anni dimorante nella Val Metauro.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Come era prevedibile dai dati, le Marche resteranno in zona rossa almeno per un'altra settimana e, considerati i tre giorni di lockdown totale dal 3 al 5 aprile previsto dal DPCM, la possibilità di tornare in zona arancione slitterà a dopo Pasqua.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Si è tenuta ieri pomeriggio la consueta riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Vittorio Lapolla ed allargata alla partecipazione di tutti i Sindaci della provincia e delle Autorità sanitarie, tra le quali anche il Direttore dell’Area Vasta 1 Dr. Romeo Magnoni e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord” Dr.ssa Maria Capalbo.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5425 tamponi: 2985 nel percorso nuove diagnosi (di cui 764 nello screening con percorso Antigenico) e 2440 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22,6%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Approvato dal Consiglio provinciale, con il voto contrario del gruppo “Cambiamo Pagina”, il “Piano annuale 2021 per la gestione del cinghiale nella Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, che ha come obiettivo principale quello di contenere i danni alle produzioni agricole nell’area protetta e nelle zone limitrofe.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it