IN EVIDENZA























11 aprile 2021





...

Lunghe distanze da percorre in auto, code e assembramenti nei punti vaccinali non sono più accettabili. Per questo dopo i solleciti e la mia interrogazione, presentata in Consiglio regionale l’11 febbraio, mi sono rivolta direttamente al commissario straordinario Francesco Figliuolo, che in soli due giorni ha risposto alla richiesta con una nota ufficiale.




10 aprile 2021



...

Sabato 10 aprile 2021 ricorre il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Anni ricchi di cambiamenti, che vengono ricordati il 10 aprile, giorno in cui nel 1981 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la Legge 121 che, come evidenziato dalle parole del Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini “portava in sé il seme di grandi evoluzioni, ridisegnando una polizia moderna e a forte identità civile”.


...

Un albero per ogni bambino nato a Fermignano. Domani, domenica 11 aprile, a partire dalle 15.30 presso le sei aree verdi individuate dall’Assessore Arturo Romani e da Antonino Romanello si terrà il primo appuntamento chiamato “Un albero per ogni bambino nato”, che quest’anno festeggerà i nati del 2020 residenti nel territorio comunale di Fermignano.


...

Il gruppo assembleare del Partito Democratico porta in discussione al consiglio regionale la carenza degli insegnanti di sostegno grazie a una mozione che vede primo firmatario il capogruppo Maurizio Mangialardi. Il problema, come noto, affligge da anni l’intero sistema scolastico nazionale a tutto svantaggio della continuità formativa e didattica per gli alunni affetti da disabilità, masi è notevolmente amplificato con l’emergenza pandemica degli ultimi dodici mesi.


9 aprile 2021







...

Per noi la città e le frazioni vengono prima di tutto, per questo - in Consiglio comunale - abbiamo votato contro la vendita della ex scuola elementare di Cà Vagnino, per noi andava ristrutturata a servizio di una vasta area, e anche contro la vendita dei locali - al centro storico - affittati dal Conad e che vedono tanti studenti e cittadini che usufruiscono del servizio.




...

Art.1 di Urbino e zone interne, considerato che dopo oltre un anno non si era ancora provveduto alla nomina del nuovo Presidente dell’Accademia di Belle Arti della città, a metà del mese di marzo espresse la propria preoccupazione sollecitando, attraverso la stampa, l’intervento tempestivo e concreto dello Stato, per evitare che la città stessa e l’intero territorio interno decadessero perdendo le proprie peculiarità.


...

"Curarsi con i libri, rimedi letterari per ogni malanno", titolo ad hoc per questo periodo di un testo di cui lo scrittore Fabio Stassi ha curato l’edizione italiana. Titolo ad hoc anche per gli studenti del Liceo Scientifico Laurana Baldi che quest’anno hanno deciso di incontrare proprio questo autore con un'altra sua opera dal titolo -Con in bocca il sapore del Mondo-, all’interno del progetto “Rapsodia: incontro con la letteratura contemporanea”




8 aprile 2021





...

Dopo aver rinunciato alla seconda Pasqua consecutiva e con la chiusura prolungata per tutto aprile prosegue e si aggrava la crisi degli oltre 1000 agriturismi marchigiani. La primavera è infatti la stagione preferita dagli italiani per gite fuori porta e scampagnate e, nell’impossibilità di ospitare persone, il solo servizio a domicilio o l’asporto non bastano per coprire le perdite.


...

“Il nostro obiettivo è dal primo momento quello di lavorare al massimo per vaccinare al più presto il maggior numero di persone possibile. Ringrazio il commissario generale Francesco Paolo Figliuolo e il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio per l’apprezzamento dimostrato nei confronti del lavoro che le Marche della Sanità stanno facendo nonostante difficoltà di ogni tipo".


7 aprile 2021