IN EVIDENZA









16 aprile 2021

...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto". Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid19.






...

Dare impulso alla campagna vaccinale per consentire una rapida riapertura delle attività produttive, in forte sofferenza anche nel territorio del Montefeltro: questa la priorità indicata da Confartigianato Urbino durante il Comitato Territoriale che si è tenuto alla presenza dei dirigenti dell’Associazione e delle autorità comunali del territorio, con cui è stato fatto il punto sulle questioni riguardanti le aree interne. Presente anche il sindaco di Cagli, Alberto Alessandri.






15 aprile 2021









...

“Il Consigliere Regionale Luca Serfilippi è stato nominato nuovo Commissario della Lega Giovani Marche dal Coordinatore Federale dei giovani, Luca Toccalini - ha dichiarato Il Commissario della Lega Marche, Riccardo Augusto Marchetti - subentra a Samuele Sarchioni, al quale va un ringraziamento per il lavoro svolto fino ad ora".




14 aprile 2021



...

"Proposta sensata, lungimirante, che pensa ad una infrastruttura ferroviaria moderna. Sono anni che ribadisco che se RFI dovesse attivare una nuova linea ferroviaria commerciale, rivolta cioè ai passeggeri, non lo farebbe mai sull'attuale tracciato", commenta così il consigliere regionale Andrea Biancani la proposta presentata da parte di due tecnici di Fermignano di realizzare un nuovo tracciato della Fano-Urbino accanto alla superstrada E78.



...

Sono 117 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Pesaro Urbino, e di queste oltre 60 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 51,5% del totale), 9 mila sono le pensioni di invalidità (8,2%), 22 mila le pensioni ai superstiti (19,1%), quasi 4 mila le pensioni/assegni sociali (3,3%) e 21 mila sono le prestazioni a invalidi civili (17,9%).




...

"Con la Legge Regionale appena approvata in Commissione, la Regione tutelerà i soggetti in condizione di fragilità dovuta a patologie oncologiche attraverso l’erogazione di un rimborso delle spese sostenute per vitto, alloggio e spostamento fuori dalla propria residenza, sia entro che oltre i confini regionali".



13 aprile 2021




...

Sinistra per Urbino, avendo ricevuto molteplici segnalazioni in merito al taglio degli alberi in prossimità del nuovo santuario, esprime solidarietà ai residenti della zona di Cà Staccolo e orrore sia per l’eliminazione delle piante, tutte ben in salute e di età considerevole, attuato dalla Giunta Comunale senza preavviso e con il dubbio scopo di allargare la sede stradale e aumentare la visibilità di una costruzione assai discutibile per le sue fattezze, estranee alla forma di chiesa classica e totalmente avulse al luogo e alla Città