IN EVIDENZA











29 aprile 2021




...

L’Amministrazione Comunale ricorda che dal mese di maggio la fascia oraria pomeridiana di libero accesso alla Ztl terminerà alle ore 20.00. Infatti, dal 1° maggio al 31 ottobre entra in vigore l’orario del periodo estivo che prevede la possibilità a tutti i veicoli di accedere al centro storico, esclusivamente nei giorni feriali, dalle ore 18.00 alle ore 20.00





...

Soffia sulle cinquanta candeline l’albergo ristorante Balcone sul Metauro di Peglio, affacciato sulle colline del Montefeltro e che, da sempre, sintetizza le caratteristiche del turismo locale, in grado di fare dell’accoglienza, del benessere e della qualità della vita, il proprio biglietto da visita.


...

Quattro anni di interlocuzione intensa e costruttiva con le istituzioni locali. Un lavoro continuo e assiduo su più fronti che ha visto la CNA dell’Area territoriale di Fano impegnata su più fronti e con diverse amministrazioni comunali e con le istituzioni provinciali e regionali su tanti temi: servizi, appalti, infrastrutture, tassazione locale, burocrazia turismo, promozione e valorizzazione dei centri storici e del territorio.


...

La campagna di vaccinazione; il tema dei caregiver e dell’assistenza; la questione della solitudine degli anziani accentuata dalla pandemia. Ed ancora l’uso delle tecnologie e dell’alfabetizzazione informatica nella terza età; l’educazione ad una buona alimentazione e l’importanza del movimento e dell’attività fisica ed infine un sondaggio sulle esigenze di donne e uomini nella terza età.





...

Si terrà alle ore 16 di venerdì 30 aprile un nuovo incontro organizzato da Banca d’Italia e Università di Urbino Carlo Bo nell’ambito del corso interdisciplinare a carattere divulgativo sul tema “Moneta e pagamenti: storia, regole, digitalizzazione, tutela” rivolto a tutti coloro che desiderano tutelarsi e conoscere il sistema della moneta e dei pagamenti.


28 aprile 2021






...

Nella seduta del consiglio comunale di Peglio del 24/04/2021 sono state due le mozioni presentate dai consiglieri di opposizione ,Vico, Pirani e Mariotti, del gruppo “Centrodestra Uniti per Peglio”,in quota Lega, votate all’unanimità dai consiglieri in seguito ad un confronto proficuo e costruttivo tra le parti.





...

“In sei mesi sono quasi raddoppiate le Unità speciali di continuità assistenziale e sono state assunte oltre 600 figure professionali specifiche per potenziare i servizi. Sono stati quindi colmati i ritardi della precedente amministrazione nell’applicazione del decreto legge del 18 maggio 2020, n.34 che prevedeva, tra l’altro, misure urgenti in tema di salute”.


...

“L’anima di questo Programma triennale dei Lavori pubblici è mettere a terra in tempi celeri ogni risorsa disponibile, per dare risposta alle esigenze del territorio, ma anche e soprattutto perché gli investimenti rappresentano un potente moltiplicatore di sviluppo economico, il miglior strumento di sostegno per l’economia marchigiana, duramente colpita dalla crisi finanziaria, dal crac di uno storico istituto bancario marchigiano, dal terremoto e, per ultimo, dalla pandemia.





...

Trasporto merci e turismo. Su questi due fronti secondo la CNA deve innestarsi una nuova politica infrastrutturale che porti la provincia di Pesaro e Urbino a non essere più considerata la Cenerentola delle Marche: ultima nei collegamenti tra vallate e in quelli tra regioni; ultima nei tempi di percorrenza; ultima negli investimenti, ultima nei collegamenti della banda larga.


...

Grazie alla collaborazione con l'Università di Urbino e l'associazione Oltre Le Parole Onlus, l'Ordine Assistenti Sociali Marche ha promosso un seminario formativo sul tema del teatro sociale, al quale hanno preso parte oltre 200 professionisti provenienti da tutto il Paese.


27 aprile 2021

...

In merito alla manifestazione del pomeriggio del 25 aprile organizzata da ANPI Urbino e Sardine Marche, ribadiamo che il Sindaco era stato informato con richiesta formale per lo svolgimento della manifestazione. Senza nessun pregiudizio pertanto ritenevamo che avendo celebrato insieme al mattino la cerimonia ufficiale non fosse necessario ripeterla nel pomeriggio.




...

Nelle Marche sono stati vaccinati 126.761 cittadini, l'8,4% della popolazione, ma se aggiungiamo i guariti e coloro che hanno ricevuto solo la prima dose del vaccino si raggiunge il 30,4% di parzialmente immunizzati. La strada per l'immunità di gregge è ancora lunga, ma sono stati fatti grandi passi avanti. Vediamo ora cosa è successo nelle Marche nell'ultima settimana sul fronte del Coronavirus.