IN EVIDENZA











3 maggio 2021

...

Il problema dei collegamenti e della carenza infrastrutturale viaria e informatica; la crisi che ha riguardato interi settori della manifattura; la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni; il tema del credito. Ed ancora quello della ripresa in sicurezza e della campagna di vaccinazione. Sono questi alcuni dei temi affrontati nel corso dell’Assemblea elettiva della CNA di Urbino.






...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.


...

Internazionalizzazione e commercio con l’estero. Una voce importante per l’economia della nostra provincia, soprattutto nel settore della meccanica e del mobile. In decenni la manifattura del nostro distretto è cresciuta, è aumentata offrendo alle attività crescenti opportunità di sviluppo verso tutto il mondo. Da Oriente a Occidente, il made in Italy e le manifatture del territorio hanno conosciuto momenti di progressiva espansione rallentati solo nell’ultimo anno dal Covid e dall’esplosione della pandemia.


...

“Il biologico dal campo alla tavola: innovazione e ricerca nelle Marche” sarà il tema del webinar in programma il prossimo 5 maggio alle ore 15 organizzato dal Cluster Agrifood Marche (https://www.agrifoodmarche.it/it), in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino, l’Università di Macerata, l’Università di Urbino, il CNR IRBIM di Ancona, il CREA di Monsampolo del Tronto (AP) e Meccano.


...

Una festa che sa di buono, che celebra l’amore puro e il risvegliarsi della natura dopo una stagione incerta. È la Festa della Mamma che quest’anno cade il 9 maggio e che Fondazione ANT vuole celebrare ancora una volta nel segno della solidarietà.


2 maggio 2021



1 maggio 2021



...

Dopo il parere favorevole espresso all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci, il Consiglio provinciale, presieduto dal presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, ha approvato, con l’astensione del gruppo “Cambiamo Pagina”, il Rendiconto 2020, che presenta un risultato di amministrazione di 13,6 milioni di euro, di cui 8,6 relativi ad accantonamenti nel rispetto delle norme di legge, 4,4 milioni di euro di parte vincolata, 334 mila euro di avanzo libero (per far fronte a spese straordinarie sia nella parte corrente che in conto capitale) e 307mila euro destinati agli investimenti.


30 aprile 2021




...

Adriabus ha presentato i monitor di infomobilità questa mattina alle ore 11:30 in Piazza della Repubblica a Urbino in misura ristretta, a causa delle misure anti Covid-19. I 10 monitor acquistati grazie anche ai finanziamenti della Regione Marche nell’ambito della L.145 del 30/12/2018 per il piano investimenti 2019-2020 sono già posizionati e funzionanti.




...

Più volte abbiamo sollevato il problema della perdita di abitanti superiore a quella del resto delle altre aree interne, ieri durante il Consiglio comunale dedicato al consuntivo 2020 - per il quale ci siamo responsabilmente astenuti non votando contro - abbiamo riproposto, con forza, il tema. Come è noto gli abitanti al 31.12.2020, sono scesi a 13.831.



...

La Provincia di Pesaro e Urbino ha inviato oggi al Ministero dell’Istruzione l’elenco degli interventi di edilizia scolastica da finanziare con i 7 milioni e 65mila euro che verranno messi a disposizione dell’amministrazione provinciale sulla base del riparto del secondo “Piano di investimenti per le scuole superiori”, che prevede 1 miliardo e 125 milioni di euro da destinare a Province e Città Metropolitane per progetti di manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, messa in sicurezza, nuova costruzione e cablaggio interno agli edifici scolastici.



...

Il week end del 1 maggio quest'anno porta con sé una primaverile voglia di rinascita e finalmente si può ritornare a scoprire la bellezza dei luoghi della Provincia di Pesaro e Urbino con la mutata situazione epidemiologica che riporta la Regione Marche in zona gialla.


29 aprile 2021




...

L’Amministrazione Comunale ricorda che dal mese di maggio la fascia oraria pomeridiana di libero accesso alla Ztl terminerà alle ore 20.00. Infatti, dal 1° maggio al 31 ottobre entra in vigore l’orario del periodo estivo che prevede la possibilità a tutti i veicoli di accedere al centro storico, esclusivamente nei giorni feriali, dalle ore 18.00 alle ore 20.00





...

Soffia sulle cinquanta candeline l’albergo ristorante Balcone sul Metauro di Peglio, affacciato sulle colline del Montefeltro e che, da sempre, sintetizza le caratteristiche del turismo locale, in grado di fare dell’accoglienza, del benessere e della qualità della vita, il proprio biglietto da visita.


...

Quattro anni di interlocuzione intensa e costruttiva con le istituzioni locali. Un lavoro continuo e assiduo su più fronti che ha visto la CNA dell’Area territoriale di Fano impegnata su più fronti e con diverse amministrazioni comunali e con le istituzioni provinciali e regionali su tanti temi: servizi, appalti, infrastrutture, tassazione locale, burocrazia turismo, promozione e valorizzazione dei centri storici e del territorio.


...

La campagna di vaccinazione; il tema dei caregiver e dell’assistenza; la questione della solitudine degli anziani accentuata dalla pandemia. Ed ancora l’uso delle tecnologie e dell’alfabetizzazione informatica nella terza età; l’educazione ad una buona alimentazione e l’importanza del movimento e dell’attività fisica ed infine un sondaggio sulle esigenze di donne e uomini nella terza età.