IN EVIDENZA


Pasta del Montefeltro e vini di qualità, un successo "dalla vigna alla tavola" a Sassocorvaro

È stata un successo la tappa del Montefeltro di “Marche dalla vigna alla tavola” il progetto promosso dalla Regione Marche per invitare appassionati e turisti ad assaggiare il vino ed il cibo di qualità.

6 maggio 2021


...

Sabato 8 maggio 2021, presso la Sala Riunioni dell’Ospedale di Urbino, verranno presentati i dieci nuovi Direttori di struttura Complessa e il nuovo Direttore del Dipartimento di Prevenzione afferenti all’Area Vasta 1 diretta dal Dott. Romeo Magnoni, alla presenza dell’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.



...

“L’intervallo tra le cose - I luoghi della narrazione cinematografica”. Si svolgerà dal 18 al 21 maggio, a Urbino, la quinta edizione del Festival di cinema organizzato dall’Associazione culturale “La Ginestra”, in collaborazione con Regione Marche, Università “Carlo Bo”, Comune di Urbino e CNA Cinema e Audiovisivo Marche.




...

Le esportazioni nella manifattura perdono il 12% nelle Marche e si fermano a 10 miliardi e 800 milioni di euro. Il saldo tra il 2019 e il 2020 è pesante ma meno grave di quanto ci si potesse attendere visto il fermo di molte attività produttive a causa del lockdown. In provincia di Pesaro e Urbino le esportazioni della manifattura subiscono una contrazione che si attesta complessivamente sulle stesse percentuali.




...

Presso la sede di Confcommercio Urbino, posta all’interno di un elegante palazzo dell’ottocento ubicato in Via Veneto 12, nel cuore del centro storico e a due passi dalla centralissima Piazza Repubblica, è ospitata una piccola ma preziosa mostra permanente di arte contemporanea curata dalla Associazione Urbino Arte, che mette assieme artisti che vivono ed operano sia nella città ducale che nel territorio, formatisi ed intensamente legati al peculiare ambiente artistico urbinate di cui rinverdiscono e innovano la tradizione nei campi dell’incisione,della pittura e della scultura.


...

Per celebrare l'inizio della cooperazione e l'integrazione europea, avvenuta il 9 maggio 1950, ESN Urbino vi invita alla quarta edizione di "EUrope and Italy: essere cittadino europeo oggi". Un evento ricco di incontri e dialoghi, per celebrare la Festa dell'Europa, migliorando la nostra conoscenza sull'Unione e su cosa vuol dire essere cittadini europei.


...

In Consiglio regionale si è discusso anche di contributi al mondo dello sport marchigiano. Il Vicepresidente del Consiglio Biancani infatti ha presentato un’interrogazione urgente, sottoscritta anche dalla consigliera Micaela Vitri, per chiedere spiegazioni all’Assessore Giorgia Latini sul recente avviso pubblico per concedere contributi regionali alle associazioni e società sportive.


5 maggio 2021





...

Servire alimenti come una brioche, un panino, una pizza, una piadina, oppure dell’affettato o semplicemente un piatto di pasta. Oppure preparare un caffè, spinare una birra, servire un vino o dell’acqua. Sono operazioni che vediamo compiere ogni giorno in bar, ristoranti, alimentari, gastronomie, chioschi, pasticcerie, gelaterie, forni, pizzerie ma che necessitano di una apposita qualifica.






4 maggio 2021






...

Si rafforza la rete di sostegno per le donne che subiscono maltrattamenti e violenze: da lunedì saranno attivi due nuovi sportelli del Centro Antiviolenza “Parla con Noi” a Cagli e Urbino «per dare una risposta ancor più capillare alle necessità di coloro che subiscono violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e stalking» ha sottolineato Sara Mengucci, presidente del Comitato dei sindaci dell’ATS1 e assessore ai Servizi sociali di Pesaro.




...

"Anche se la zona gialla ha finalmente allentato le restrizioni per agriturismi, bar e ristoranti ci sono ancora molti servizi di ristorazione privi di spazi all’aperto che non hanno possibilità di svolgere la propria attività. Inoltre è limitativo per tutti anche il coprifuoco alle 22, in particolare per gli agriturismi che sono situati nelle aree rurali e nelle valli e ci vuole maggior tempo per raggiungerli dalle città".


3 maggio 2021

...

Il problema dei collegamenti e della carenza infrastrutturale viaria e informatica; la crisi che ha riguardato interi settori della manifattura; la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni; il tema del credito. Ed ancora quello della ripresa in sicurezza e della campagna di vaccinazione. Sono questi alcuni dei temi affrontati nel corso dell’Assemblea elettiva della CNA di Urbino.






...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.