IN EVIDENZA



12 maggio 2021






...

I cinghiali sono arrivati in Città, ad Urbino come in tante altri grandi e piccoli centri da Nord a Sud, razzolano nella prima periferia, causando preoccupazione e disagio nei residenti che temono ciò che c'è da aspettarsi: collisioni pericolose con veicoli, piccole e grandi devastazioni di orti e giardini, anche potenziali aggressioni di scrofe allarmate per la sicurezza dei loro piccoli. Tutte ipotesi realistiche a ben vedere.






...

Fabrizio Furlani è il nuovo presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia Pesaro1. Perito agrario e laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Ancona, ha conseguito nel 2006 il Master universitario di 2° livello in “Analisi, gestione e conservazione della biodiversità e del paesaggio” presso l’Università Politecnica delle Marche.




...

Novità e cambiamenti importanti nel rapporto tra banche e imprese, in uno scenario di operatività profondamente mutato, con l’EBA, l’European Banking Authority, che detta le nuove linee guida sui prestiti in vigore dal prossimo luglio: questi i temi al centro del secondo appuntamento online della XVI edizione della Scuola per Imprenditori di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, storica iniziativa di formazione dell’Associazione realizzata in collaborazione con l’Univpm e la Camera di Commercio delle Marche.


11 maggio 2021

...

Sabato 8 maggio si è svolto al Dipartimento di Giurisprudenza di Uniurb l'esame finale del Corso di Vigilanza ecologica, con gli iscritti a distanza, tramite piattaforma zoom e i membri della Commissione in presenza, rispettando tutte le regole del distanziamento. I 26 allievi GEV sono stati tutti ammessi e hanno tutti superato la prova orale dimostrando grande preparazione e tanto entusiasmo.





...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.







10 maggio 2021


...

Sono passati oltre due mesi da quando denunciavamo sulla stampa le criticità del nosocomio urbinate e la imminente perdita di figure mediche di primo piano. Le nostre parole si sono purtroppo rivelate profetiche e i timori di allora sono diventati realtà.


...

Brutta disavventura ieri mattina, verso le ore 12, per un turista di Falconara Marittima di circa 70 anni, che assieme alla famiglia aveva deciso di trascorrere la giornata al Passo del Furlo. Complici anche le calzature non adeguate alla percorrenza di sentieri impervi, é scivolato rovinosamente procurandosi una seria frattura alla caviglia destra.





...

I protocolli di sicurezza, l’abusivismo, la formazione. Sono questi alcuni degli argomenti che sono stati discussi oggi in webinar nel corso dell’Assemblea elettiva del settore dell’acconciatura e dell’estetica della CNA di Pesaro e Urbino che in provincia di Pesaro e Urbino conta ben 912 attività e da lavoro ad oltre 3mila addetti.


...

Risotto con barbabietola rossa, straccetti di pollo al curry, insalata colorata (insalata verde, pomodori, carote alla julienne), torta di mele. Sarà questo il menu speciale “Un menu colorato gustoso al mio palato”, con un occhio alle novità, che giovedì 13 maggio 2021 verrà imbandito (garantite le eventuali diete speciali) sulle tavole di numerose mense scolastiche dell’ASUR Area Vasta 1.



9 maggio 2021