IN EVIDENZA




Calcio, l'Urbino non sfrutta la superiorità numerica e viene punito nel recupero, il derby va al Fossombrone

Sconfitta di misura per l'Urbino nel derby con il Fossombrone, decide una rete di Urso al 92esimo, per i gialloblu di mister Montalti arriva la seconda sconfitta in altrettante partite in questo avvio di campionato.

16 maggio 2021


...

Con la mostra Luciano Ventrone. Il pittore dell’iperbole a cura di Vittorio Sgarbi, dal 16 maggio presso le sale del Castellare di Palazzo Ducale, la città di Urbino apre la stagione culturale 2021. L’inaugurazione si è tenuta sabato 15 maggio alla presenza delle autorità e della moglie dell’artista recentemente scomparso, Miranda Gibilisco Ventrone. La mostra sarà visitabile fino al 27 giugno


...

Ora la Palestra. Di là della strada, giù dalla scarpata, dove il paesaggio si ferma, per aprirsi alla luce della vallata che punta la marina.



...

Cresce ancora la "famiglia" di Inside Marche Live, l'associazione dei tour operator incoming delle Marche, che il 18 maggio si riunirà a Treia (MC), insieme all'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Capponi, per studiare ipotesi di collaborazione per la valorizzazione del territorio e la promozione turistica.



15 maggio 2021




...

Quando abbiamo criticato, a ragion veduta e argomentando, il Piano turistico triennale perché, tra l'altro,generico, oggi abbiamo la prima controprova; nel giorno in cui si inaugura la riproduzione della Tomba di Raffaello che - anche noi - avevamo condiviso e la mostra curata da Vittorio Sgarbi, lo IAT è chiuso.



14 maggio 2021




...

Dal 18 al 21 maggio 2021, nella città di Urbino, si svolgerà la quinta edizione del festival L’intervallo tra le cose. I luoghi della narrazione cinematografica, organizzato dall’Associazione Culturale “La Ginestra” (presidente Giovanna Errede), in collaborazione con la Regione Marche, l’Università “Carlo Bo”, il Comune di Urbino e CNA Cinema e Audiovisivo Marche.



...

Prende il via dal Castello della Porta di Frontone la seconda stagione di attività di ALMA - Associazione Libera Marchigiana Animatori, con i soci fondatori: Magda Guidi, Elisa Mossa, Monica Vitali, Stefano Franceschetti, Simone Massi, Sandro Pascucci.




13 maggio 2021




...

Sono dispiaciuto dell’attacco personale rivoltomi dai Consiglieri Serfilippi e Cancellieri. Fino ad oggi ho tenuto il dibattito legato ai temi e alle scelte della Regione e non alle posizioni e azioni dei singoli. Purtroppo il contenuto delle loro dichiarazioni evidenzia che non conoscono le procedure e gli atti del percorso portato avanti fino ad oggi, attaccandomi senza cognizione di causa e per sentito dire.


...

Abbiamo votato a favore della richiesta di finanziamento di un nuovo asilo nido e, condiviso, l’urgenza di convocazione del Consiglio comunale. Non si possono perdere queste occasioni di poter avere cospicui finanziamenti, soprattutto nel momento in cui la città deve recuperare abitanti. Le strutture per i bambini possono aiutare tale processo.


...

"Nei primi due weekend di gazebo per il tesseramento, siamo stati presenti in tante piazze di tutte le province marchigiane per raccogliere adesioni e incontrare i cittadini dopo tanti mesi di fermo causa covid - ha esordito il Commissario della Lega Marche, Riccardo Augusto Marchetti - e sono oltre mille le tessere finora sottoscritte alla Lega Marche nel 2021".




...

I meccatronici, la nuova denominazione che definisce il settore della riparazione auto e moto (meccanici, carrozzieri, elettrauto, gommisti), e la ripartenza del comparto. Un settore che pur non avendo subìto limitazioni dirette in questo periodo di emergenza sanitaria, ha comunque registrato un evidente calo di fatturato: dal 20% al 40% nella nostra regione.


12 maggio 2021






...

I cinghiali sono arrivati in Città, ad Urbino come in tante altri grandi e piccoli centri da Nord a Sud, razzolano nella prima periferia, causando preoccupazione e disagio nei residenti che temono ciò che c'è da aspettarsi: collisioni pericolose con veicoli, piccole e grandi devastazioni di orti e giardini, anche potenziali aggressioni di scrofe allarmate per la sicurezza dei loro piccoli. Tutte ipotesi realistiche a ben vedere.