7 giugno 2021

...

Da lunedì 7 giugno coprifuoco prorogato di un'ora. Il divieto di circolazione, se non che per giustificato motivo, da oggi scatterà a mezzanotte e sarà in vigore fino alle 5 del mattino. Un ulteriore step nell'allentamento delle misure anti covid, in vista del 21 giugno, quando il coprifuoco sarà abolito e data per la quale il Governo prevede che tutta Italia sia in zona bianca.






...

Nel 2016 la preoccupazione del Sindaco Gambini era non far arrabbiare i cinghialai, così motivava la bocciatura di una nostra proposta per salvaguardare il raccolto ed i terreni dedicati alle culture biologiche, ci rispose che “poteva avere un risvolto anche positivo per certi versi…chiaramente non vi dico che cosa succederebbe tra i cacciatori, che sarebbe visto in modo estremamente negativo”.


...

La sezione Learning by Doing University - il premio di Confindustria Marche - ha visto Primo Classificato il lavoro “La personalizzazione del prodotto nell’industria 4.0”, tema proposto dall’azienda Supercap srl, supervisionato dal professor Alessandro Aldini e realizzato da Christel Sirocchi, Cristian Barzotti, Luca Grasso, Luca Martinangeli, Nicholas Kania dell’Università degli Studi di Urbino (https://youtu.be/telLEyxFcko)


...

Torna la musica dal vivo a Fossombrone, l'11 Giugno alle ore 21 presso la Chiesa di San Filippo. Il Festival Fossombrone Classica si unisce alle celebrazioni di tutto il mondo nel centenario della nascita di Astor Piazzolla, il più grande musicista argentino di tutti i tempi, conosciuto per i suoi celebri tanghi e per la sua maestria al bandoneon, con il concerto ASTOR PIAZZOLLA 100°.


...

Slitta dal 30 giugno al 30 settembre la scadenza per il versamento del nuovo “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” (detto anche Canone Unico Patrimoniale) che ha sostituito, come previsto dalla legge, tre precedenti Canoni: il “Canone di occupazione spazi ed aree pubbliche” (Cosap), il “Canone per l’installazione di mezzi pubblicitari” (Cimp) ed il “Canone non ricognitorio” (che era inserito nel Codice della Strada).




6 giugno 2021





...

Ho presentato un’interrogazione urgente, insieme ai consiglieri PD, per chiedere alla Regione di riesaminare, in via cautelativa e nell’interesse pubblico, l’atto di chiusura negativa della Conferenza dei servizi sulla Ciclovia del Metauro, valutandone la riapertura. Infatti sono convinto che questa chiusura, totalmente arbitraria, da parte della Regione, comporti un danno incredibile per tutti gli enti pubblici coinvolti nel progetto in esame.



5 giugno 2021





...

Il 5 giugno 2021 ricorre il 207° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri che, per tradizione, viene celebrato nello stesso giorno in cui, nel 1920, fu concessa la prima medaglia d’oro al Valor Militare per l'eroica partecipazione dei Carabinieri al Primo Conflitto Mondiale.


...

Ogni due settimane muore un lavoratore marchigiano con il drammatico bollettino che proprio nell'ultimo mese ha registrato una striscia di sangue che dobbiamo subito fermare. Un mesto conteggio che va arrestato a tutti i costi e che spesso, purtroppo, sembra una priorità solo a parole. Basti pensare che, per dire, nel corso del 2019 le Marche hanno destinato appena il 2,8% del totale della spesa sanitaria al capitolo dedicato alla prevenzione.


4 giugno 2021


...

L'Associazione Happennino presenta la rassegna culturale “L’Appennino di Dante”. L’iniziativa itinerante porterà i versi e lo spirito del Sommo Poeta tra le pietre e i crinali di alcuni piccoli borghi dell'Appennino marchigiano, proprio nell’anno delle Celebrazioni Dantesche. Si parte il 15 giugno con “Il Pane di Dante”.



...

«Mi risulta che una chiamata di soccorso a Cagli abbia dovuto attendere l’arrivo da Fano, a circa 50 chilometri di distanza, di un’ambulanza con il medico: verificherò nelle sedi opportune». Marta Ruggeri, capogruppo in consiglio regionale di M5s, rilancia «l’esigenza improcrastinabile di potenziare subito il sistema dell’emergenza-urgenza nelle zone interne della nostra provincia».






...

Stanziati finanziamenti per le imprese commerciali del settore Si tratta di un Bando della Regione Marche relativo agli incentivi per le imprese commerciali per l’anno 2021 con una dotazione finanziaria totale di euro 1.300.000 (con riserva di euro 200.000 sul totale per le imprese che hanno sede nei comuni sotto i 5.000 abitanti).



3 giugno 2021