10 giugno 2021


...

Il Sindaco Gambini, gongolandosi come una puerpera dopo l’evento, annuncia l’avvenuta realizzazione del marciapiede per Gadana. “Dicesi marciapiede una parte della strada riservata al transito pedonale più o meno elevato solitamente delimitato da un cordolo in cemento”. Quello che il Sindaco millanta, ha la parvenza di una gettata d’asfalto, separata dal resto della carreggiata, da un pesante guard-rail ricoperto di legno color cacca.


...

Dalle prime ore della mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro stanno eseguendo una misura cautelare in carcere, numerosi provvedimenti di perquisizione e il sequestro di immobili per un valore di oltre 700 mila euro, emessi nell’ambito dell’indagine denominata “Cassaforte di Famiglia” coordinata dalla Procura della Repubblica di Pesaro.






...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini plaude all’operazione "TEX Majhong" gestita dalla Dda (Direzione distrettuale antimafia) di Firenze e alla collaborazione fornita dal Comando della Polizia provinciale di Pesaro e Urbino nell’individuazione di stoccaggi illegali di rifiuti tessili provenienti da Prato anche nel territorio provinciale (in capannoni a Calcinelli di Saltara, Colli al Metauro ed Acqualagna), con il conseguente arresto di 3 persone (a livello nazionale ne sono state arrestate altre 5, con 34 indagati).



9 giugno 2021


...

Nella mattinata odierna è scattata l’operazione “TEX Majhong”, inchiesta diretta dal Procuratore Capo di Firenze Dott. Giuseppe Creazzo e coordinata dal sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia Leopoldo De Gregorio che sta portando all’esecuzione di otto ordinanze di misura cautelare, perquisizioni e sequestri emesse dal gip del Tribunale di Firenze tra le Province di Prato, Pisa, Bassano del Grappa e Pesaro Urbino.








8 giugno 2021






...

La proposta fortemente voluta dalla Presidente della IV commissione consiliare Sanità Elena Leonardi, avente ad oggetto “Disposizioni relative agli operatori sociosanitari. Istituzione dell’elenco regionale degli operatori sociosanitari e degli enti accreditati per la formazione”, è diventata legge con approvazione a larghissima maggioranza del Consiglio regionale nella seduta tenutasi nella giornata di oggi martedì 8 giugno 2021.


...

Ho presentato un’interrogazione urgente, insieme ai consiglieri PD, per chiedere alla Regione di riesaminare l’atto di chiusura negativa della Conferenza dei servizi sulla Ciclovia del Metauro, valutandone la riapertura. Sono convinto che questa chiusura da parte della Regione sia arbitraria e comporti un danno incredibile per tutti gli Enti pubblici coinvolti nel progetto in esame.



7 giugno 2021

...

Da lunedì 7 giugno coprifuoco prorogato di un'ora. Il divieto di circolazione, se non che per giustificato motivo, da oggi scatterà a mezzanotte e sarà in vigore fino alle 5 del mattino. Un ulteriore step nell'allentamento delle misure anti covid, in vista del 21 giugno, quando il coprifuoco sarà abolito e data per la quale il Governo prevede che tutta Italia sia in zona bianca.






...

Nel 2016 la preoccupazione del Sindaco Gambini era non far arrabbiare i cinghialai, così motivava la bocciatura di una nostra proposta per salvaguardare il raccolto ed i terreni dedicati alle culture biologiche, ci rispose che “poteva avere un risvolto anche positivo per certi versi…chiaramente non vi dico che cosa succederebbe tra i cacciatori, che sarebbe visto in modo estremamente negativo”.


...

La sezione Learning by Doing University - il premio di Confindustria Marche - ha visto Primo Classificato il lavoro “La personalizzazione del prodotto nell’industria 4.0”, tema proposto dall’azienda Supercap srl, supervisionato dal professor Alessandro Aldini e realizzato da Christel Sirocchi, Cristian Barzotti, Luca Grasso, Luca Martinangeli, Nicholas Kania dell’Università degli Studi di Urbino (https://youtu.be/telLEyxFcko)


...

Torna la musica dal vivo a Fossombrone, l'11 Giugno alle ore 21 presso la Chiesa di San Filippo. Il Festival Fossombrone Classica si unisce alle celebrazioni di tutto il mondo nel centenario della nascita di Astor Piazzolla, il più grande musicista argentino di tutti i tempi, conosciuto per i suoi celebri tanghi e per la sua maestria al bandoneon, con il concerto ASTOR PIAZZOLLA 100°.


...

Slitta dal 30 giugno al 30 settembre la scadenza per il versamento del nuovo “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” (detto anche Canone Unico Patrimoniale) che ha sostituito, come previsto dalla legge, tre precedenti Canoni: il “Canone di occupazione spazi ed aree pubbliche” (Cosap), il “Canone per l’installazione di mezzi pubblicitari” (Cimp) ed il “Canone non ricognitorio” (che era inserito nel Codice della Strada).