18 giugno 2021


...

La telefonata di un numero sconosciuto e, all’altro capo dell’apparecchio, un operatore che annuncia un fantomatico imminente rincaro delle tariffe per riuscire a vendere un nuovo contratto. Scorrettezze nella giungla del libero mercato che sfociano anche nel venditore che si spaccia per consulente dell’“Ufficio tutela consumatori” pur di conquistare la fiducia dell’ignaro interlocutore.


...

Mistero a Palazzo di Gabriele Terenzi è un giallo che unisce la passione per la storia dell’arte agli intrighi di un poliziesco. Il romanzo, ambientato ad Urbino, storica città di artisti del calibro di Raffaello Sanzio o Piero della Francesca, si basa proprio su un mistero legato a delle opere di questi grandi artisti, opere sempre difese dagli urbinati e che, in una nebbiosa notte di inverno, spariscono nel nulla.


...

È stato siglato oggi dal Sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Col. t. ST Enrico Blandini, un Protocollo d’Intesa finalizzato alla prevenzione e al contrasto all’evasione e dell’illecito conseguimento di benefici e agevolazioni erogate dall’Amministrazione Comunale.






...

I dati Almalaurea diffusi oggi riaffermano il valore fondamentale degli studi universitari e questo vale anche per Uniurb: intervistati in 2757, i laureati alla Carlo Bo lavorano nella misura dell’85,5% dopo 5 anni dal conseguimento della laurea di secondo livello e nel 48% dei casi si tratta di un lavoro a tempo indeterminato.


...

Il 21 giugno 1982, da un’iniziativa del ministero della cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze e giardini. Tre anni dopo, nel 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica prende piede in tutto il mondo diventando un fenomeno sociale.



...

Si svolgerà domenica 20 giugno, dalle ore 11 a Paravento di Cagli, l’XI edizione dell’iniziativa storico- culturale “La battaglia di Paravento”, per ricordare uno dei momenti più importanti della guerra di Resistenza nel territorio provinciale, vale a dire lo scontro sul monte Catria, tra il 19 e 20 giugno 1944, tra il distaccamento Pisacane (Brigata Garibaldi Pesaro I Battaglione) guidato da Claudio Cecchi e un’unità di alpini (AlpenJager) della V divisione di montagna tedesca in sosta a Cagli, proveniente da Cassino, che si concluse con la vittoria dei partigiani.



17 giugno 2021

...

Urbino senza futuro, perde tempo ed abitanti. Ma questo non è un problema. Nessuno ne parla. Perché Urbino è disordine. Continuo turbamento. Dalle feste di laurea, alla movida, al traffico assurdo ed insolente, all’assenza di qualsiasi controllo. Sono scappati tutti.







...

Il Partito Comunista Italiano manifesta sconcerto e stupore riguardo all’iniziativa, promossa dal presidente della provincia Paolini, di sostenere lo sviluppo di progetti di edilizia sanitaria privata, nonché profonda indignazione per le modalità a dir poco inusuali con cui tali progetti sono stati proposti all’attenzione dei sindaci del nostro territorio.


...

Una nuova scommessa vinta già al via: sono stati ben 125 i partecipanti al primo appuntamento online su piattaforma GoToMeeting della prima edizione della Scuola per Imprenditori Young, nuovo percorso formativo gratuito per chi si appresta a fare impresa ideato da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino insieme al DI.MA - Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, con la collaborazione della Camera di Commercio delle Marche.



...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.


16 giugno 2021

...

"Il Movimento 5 Stelle si è occupato della E78 sin dall’insediamento del Governo Conte 1. Come parlamentare marchigiano mi sono recato, insieme a molti colleghi del gruppo e ai rappresentanti locali del Movimento, in visita al cantiere, coinvolgendo anche l'allora Ministro Toninelli sulla necessita che questa incompiuta ferma da decenni fosse finalmente completata".


...

“Procede in maniera spedita lo studio di fattibilità per il ripristino della linea Fano Urbino in ottica commerciale o turistica. Questa mattina ho avuto un confronto positivo con Vera Fiorani, Amministratrice Delegata di RFI, che ha illustrato lo stato dell’arte della prima parte di questa analisi. All’incontro hanno partecipato anche l’Ing. Colaneri, Direttore Commerciale RFI e l’Ing. Del Vasto, Direttore di Produzione RFI”.






...

Con Decreto della P.F. agricoltura a basso impatto, zootecnia e SDA di Pesaro n. 275 del 15.06.2021 è stato approvato il secondo bando di accesso ai benefici previsti dal “Programma regionale di miglioramento della produzione e commercializzazione del miele per la campagna 2020/2021” per le sole Azioni B3 “Acquisto arnie antivarroa/portasciami” e D3 “Analisi qualitative dei prodotti dell’apicoltura”.


15 giugno 2021

...

Abbiamo letto con interesse sulla stampa dell’incontro che c’è stato ieri in Regione, tra l’assessore regionale alla caccia Mirco Carloni, ed il comandante della Legione Carabinieri Forestali delle Marche, Giampiero Andreatta, sul problema del “contenimento” dei cinghiali.



...

L’Università di Urbino tende la mano al mondo delle imprese che ora più che mai ha bisogno di energie e competenze per ripartire. Mercoledi 16 giugno alle 11,00, presso la sede della Camera di Commercio di Pesaro in via XI Settembre, sarà presentata la guida “L’Università per le imprese”, una sorta di manuale di istruzioni per conoscere tutte le possibilità di collaborazione che le aziende possono cogliere nel rapporto con l’Ateneo urbinate.



...

In data odierna, il Procuratore della Repubblica di Pesaro, dott.ssa Cristina Tedeschini, il Procuratore della Repubblica di Urbino, dott. Andrea Boni, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Colonnello t.ST Enrico Blandini e il Direttore Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Pesaro e Urbino, Dott. Carmine Caso hanno siglato il nuovo accordo di collaborazione per il coordinamento investigativo nell’ambito dei reati tributari.


...

Grandissima partecipazione degli studenti delle scuole superiori della regione Marche alla decima edizione del contest “Donaction”, progetto promosso dalla Regione Marche e dalle associazioni di volontariato Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Lifc Marche (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), Aido (Donazione Organi Tessuti Cellule), Antr (Trapianti di Rene), Aned (Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), Admo (Donatori Midollo Osseo) e Adisco (sezione regionale Marche cordone ombelicale).