21 giugno 2021






...

Con la Lega al Governo arrivano rinforzi in provincia di Pesaro Urbino per arricchire l’organico delle Forze dell’Ordine da metà luglio a metà settembre. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, commentando il piano di potenziamento dei servizi di vigilanza estiva



...

"Da febbraio ad oggi poco è cambiato, salvo l’ordinanza del sindaco di Acqualagna che ha consentito la passeggiata lungo il percorso sino alla Galleria che è in territorio di Fermignano".



20 giugno 2021



...

Con la decisione di costruire una palestra sugli spazi verdi e campetti alla Piantata sembra di rivivere la vicenda del biodigestore a Canavaccio. Scelte calate dall'alto che vanno dirette contro la volontà dei cittadini che abitano i luoghi interessati, e giustamente e inevitabilmente falliscono.






19 giugno 2021





...

Negli anni passati siamo riusciti a trasferire ad ANAS, che ha le risorse per fare gli interventi, diverse strade provinciali e regionali tra le quali, nella Vallata del Foglia: la Montelabbatese, il tratto di strada Urbinate che collega Morciola a Urbino e la Fogliense che collega Montecchio a Lunano.


...

Nel corso della riunione di ieri del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto di Pesaro-Urbino Tommaso Ricciardi ha evidenziato la necessità che venga implementata dal 21 giugno prossimo, giorno in cui anche la Regione Marche sarà collocata in zona bianca con il venir meno del coprifuoco, l’attività di monitoraggio del territorio da parte delle Forze di Polizia e della Polizia locale.



18 giugno 2021


...

La telefonata di un numero sconosciuto e, all’altro capo dell’apparecchio, un operatore che annuncia un fantomatico imminente rincaro delle tariffe per riuscire a vendere un nuovo contratto. Scorrettezze nella giungla del libero mercato che sfociano anche nel venditore che si spaccia per consulente dell’“Ufficio tutela consumatori” pur di conquistare la fiducia dell’ignaro interlocutore.


...

Mistero a Palazzo di Gabriele Terenzi è un giallo che unisce la passione per la storia dell’arte agli intrighi di un poliziesco. Il romanzo, ambientato ad Urbino, storica città di artisti del calibro di Raffaello Sanzio o Piero della Francesca, si basa proprio su un mistero legato a delle opere di questi grandi artisti, opere sempre difese dagli urbinati e che, in una nebbiosa notte di inverno, spariscono nel nulla.


...

È stato siglato oggi dal Sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Col. t. ST Enrico Blandini, un Protocollo d’Intesa finalizzato alla prevenzione e al contrasto all’evasione e dell’illecito conseguimento di benefici e agevolazioni erogate dall’Amministrazione Comunale.






...

I dati Almalaurea diffusi oggi riaffermano il valore fondamentale degli studi universitari e questo vale anche per Uniurb: intervistati in 2757, i laureati alla Carlo Bo lavorano nella misura dell’85,5% dopo 5 anni dal conseguimento della laurea di secondo livello e nel 48% dei casi si tratta di un lavoro a tempo indeterminato.


...

Il 21 giugno 1982, da un’iniziativa del ministero della cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze e giardini. Tre anni dopo, nel 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica prende piede in tutto il mondo diventando un fenomeno sociale.



...

Si svolgerà domenica 20 giugno, dalle ore 11 a Paravento di Cagli, l’XI edizione dell’iniziativa storico- culturale “La battaglia di Paravento”, per ricordare uno dei momenti più importanti della guerra di Resistenza nel territorio provinciale, vale a dire lo scontro sul monte Catria, tra il 19 e 20 giugno 1944, tra il distaccamento Pisacane (Brigata Garibaldi Pesaro I Battaglione) guidato da Claudio Cecchi e un’unità di alpini (AlpenJager) della V divisione di montagna tedesca in sosta a Cagli, proveniente da Cassino, che si concluse con la vittoria dei partigiani.