22 giugno 2021

...

Sky e Nexo Digital hanno scelto "Raffaello: il giovane prodigio" come evento per la ripartenza dell'Arte con l' "A" maiuscola al Cinema: una celebrazione che si propone di festeggiare la ricorrenza legata all’urbinate (1520-2020, cinquecento anni dalla morte) ripercorrendone arte e vicende umane, ma ancor più lasciando parlare la potenza della sua pittura, capace d' attraversare i secoli offrendo emozioni e stimolando riflessioni inaspettate.


...

Sembra proprio che questa amministrazione ce la metta tutta per fare apparire la nostra Urbino come una città non adatta per le giovani generazioni. La volontà dell'amministrazione di posizionare la nuova palestra dell'Istituto d'Arte - Liceo Artistico lontano dall'edificio scolastico, nel quartiere "La Piantata" è un'altra scelta verticistica contraria agli interessi del quartiere, adottata senza nemmeno un confronto con residenti.


...

Non si ferma mai la promozione dei tesori dell’Itinerario della Bellezza, il progetto ideato da Confcommercio Marche Nord che valorizza e mette in rete ben 13 Comuni della provincia di Pesaro Urbino. Nel week-end sono arrivate a Fossombrone e Pergola le telecamere de La7 per registrare il programma ‘Bell’Italia in viaggio’: un itinerario di 10 tappe, lungo tutto lo stivale da nord a sud, alla scoperta delle regioni e delle loro tradizioni, insieme all’attore Fabio Troiano.



...

Torna il tradizionale appuntamento con la Festa della Musica, l’iniziativa promossa e patrocinata dal Ministero della cultura che, giunta alla sua 27a edizione, avrà quest’anno come tema “Squilli di musica e di vita!” scelto per sottolineare, dopo gli anni di turbamento dovuto alla pandemia, quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.



...

Tornano i sondaggi di Sigma Consulting e Vivere Marche. I marchigiani approvano con qualche riserva la campagna promozionale della Regione affidata a Roberto Mancini, danno la maggior parte del merito al generale Figliuolo per il buon andamento della campagna vaccinale. Nello stesso tempo scende sotto il 50% la fiducia nel Presidente Francesco Acquaroli.



...

Da oltre due mesi ho presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta regionale informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori per la banda ultra larga in tutta la Regione Marche.



...

Scendono i nuovi casi di Coronavirus nelle Marche: questa settimana sono stati 125, meno della metà dei 275 della settimana precedente. Era da agosto del 2020 che non avevamo così pochi casi. Nello stesso tempo accelera ancora, nonostante tutto, la campagna vaccinale che tocca il record delle 93.986 dosi inoculate in sette giorni. Unico neo il confronto con lo stesso periodo dello scorso anno.




21 giugno 2021






...

Con la Lega al Governo arrivano rinforzi in provincia di Pesaro Urbino per arricchire l’organico delle Forze dell’Ordine da metà luglio a metà settembre. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, commentando il piano di potenziamento dei servizi di vigilanza estiva



...

"Da febbraio ad oggi poco è cambiato, salvo l’ordinanza del sindaco di Acqualagna che ha consentito la passeggiata lungo il percorso sino alla Galleria che è in territorio di Fermignano".



20 giugno 2021



...

Con la decisione di costruire una palestra sugli spazi verdi e campetti alla Piantata sembra di rivivere la vicenda del biodigestore a Canavaccio. Scelte calate dall'alto che vanno dirette contro la volontà dei cittadini che abitano i luoghi interessati, e giustamente e inevitabilmente falliscono.






19 giugno 2021





...

Negli anni passati siamo riusciti a trasferire ad ANAS, che ha le risorse per fare gli interventi, diverse strade provinciali e regionali tra le quali, nella Vallata del Foglia: la Montelabbatese, il tratto di strada Urbinate che collega Morciola a Urbino e la Fogliense che collega Montecchio a Lunano.


...

Nel corso della riunione di ieri del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto di Pesaro-Urbino Tommaso Ricciardi ha evidenziato la necessità che venga implementata dal 21 giugno prossimo, giorno in cui anche la Regione Marche sarà collocata in zona bianca con il venir meno del coprifuoco, l’attività di monitoraggio del territorio da parte delle Forze di Polizia e della Polizia locale.