IN EVIDENZA




Quick poll Marche: il 60% dei marchigiani preferisce tacere pur di non litigare sul vaccino, ma crolla la fiducia verso chi ha idee diverse

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e greenpass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee a che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.

13 luglio 2021







...

"Un vero e proprio cambio di passo sull’assegnazione delle case popolari, portato avanti con convinzione da tutte le forze di maggioranza" dichiara il capogruppo dei Civici Marche, Giacomo Rossi, che è stato autore di un emendamento che consentirà ad Erap Marche (l’ente che gestisce gli alloggi popolari) di vendere, fino ad un 30% del proprio patrimonio immobiliare realizzato prima dell’anno 2000.


...

Si è conclusa la decima edizione del progetto Donaction sul tema ‘Chi ama dona, chi dona vince’, promosso dalla Regione Marche e dalle associazioni di volontariato Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Lifc Marche (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), Aido (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule), Antr (Associazione Nazionale Trapianti di Rene), Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Adisco (sezione regionale Marche cordone ombelicale).



...

Per la prima volta da ottobre 2020 nelle Marche in una settimana non ci sono state vittime da Covid-19. Cresce la fetta di popolazione vaccinata, siamo ormai al 40% con quasi un ulteriore 20% che ha ricevuto la prima dose. Ma non tutto è positivo: i contagi riprendono a crescere, specie in provincia di Ascoli Piceno e di Ancona.


...

Riservare un alloggio sicuro alle donne vittime di violenza per allontanarle dal contesto dei maltrattamenti e dalla paura di sporgere denuncia. Era questo l'obiettivo di uno dei principali emendamenti presentato dalla consigliera regionale Micaela Vitri, alla proposta di legge della maggioranza sul sistema regionale delle politiche abitative.



12 luglio 2021


...

Nella splendida Piazza Rinascimento di Urbino domenica 18 luglio - su iniziativa del Comune di Urbino con l’AMAT - Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palco dopo 15 anni come due vecchi amici che si ritrovano, in uno Show di cui sono interpreti ed autori, coadiuvati dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio, che esegue dal vivo la partitura musicale: uno spettacolo che dopo due stagioni trionfali in cui si sono superate le 200 repliche, si avvia alla terza con sempre rinnovata passione.



11 luglio 2021




...

A circa cinque mesi dalla firma dei Protocolli Sociali sottoscritti tra le OO.ss. CGIL e CISL Urbino e Montefeltro, con i Sindaci dei Comuni di Acqualagna, Cagli, Macerata Feltria, Montecalvo in Foglia, Piandimeleto, Sassocorvaro Auditore, Urbania Urbino e i Presidenti degli AMBITI TERRITORIALI SOCIALI 3-4-5, molti punti di quelle intese ancora non hanno trovato piena applicazione.


10 luglio 2021



...

È stata inaugurata oggi, sabato 10 luglio, la sede pesarese dell'ASD Motoducali, in via degli abeti 172, presso il concessionario CMT Motor. L'associazione Motoducali è nata a Urbino ma le sue attività sono diffuse nel resto della provincia e anche in Umbria.



9 luglio 2021


...

La Riserva naturale statale “Gola del Furlo” si appresta a festeggiare il ventennale della sua istituzione (nel 2001, ad opera del Ministero dell’Ambiente) e la Provincia di Pesaro e Urbino, che ne è l’ente gestore, sta mettendo a punto insieme ai Comuni e agli operatori del territorio, un programma di iniziative per sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, nel rispetto della normativa anticovid.




...

Si chiude la quarta edizione di Urbino Teatro Urbano, il Festival che ha letteralmente invaso la città ducale con 6 spettacoli, 6 incontri tra letteratura e teatro, una residenza artistica, un documentario e soprattutto con l’eccezionale presenza di 150 giovani artisti da tutta Italia che si sono ritrovati per il secondo anno a progettare e costruire (non solo metaforicamente) il teatro del futuro grazie al corso di alta formazione per operatori teatrali FAI IL TUO TEATRO! tenuto dai più importanti professionisti del settore.


...

Ormai possiamo considerare la Coldiretti alla stessa stregua di un’associazione venatoria, visto che le sue richieste, come quelle sui cinghiali, di fatto, non tutelano né chi lavora in campagna e neppure i cittadini, ma fanno solo gli interessi di quella parte del mondo agricolo che si tiene ben stretta la licenza di caccia e non aspetta altro che poterla usare 365 giorni all’anno!



...

Nella mattinata odierna è stata convocata e presieduta dal Prefetto Tommaso Ricciardi una riunione finalizzata alla programmazione delle attività operative utili a prevenire e fronteggiare gli incendi boschivi e d’interfaccia durante la stagione estiva in corso.


8 luglio 2021