16 luglio 2021





...

“La nostra attrattività turistica dipende dalla riqualificazione e digitalizzazione dei centri storici. È necessario fare sistema per rivitalizzarli, puntando sul rilancio del commercio tradizionale e artistico: quello di prossimità, che restituisce alle persone il piacere e il gusto di fare acquisti all’aria aperta, al cliente di ricevere un’attenzione personalizzata”.





...

Sono aperte le iscrizioni al "Summer Camp 2021 - La Natura del Mare", che si terrà dal 25 al 28 agosto attraverso lezioni itineranti tra Rimini e Cattolica con il patrocinio dell’Università di Urbino e importanti contributi di docenti dell’Ateneo. I quattro giorni prevedono lezioni itineranti, a partire dal Laboratorio Aperto nell’Ala Moderna dei Musei Comunali di Rimini.




15 luglio 2021



...

A Montelabbate tutto è pronto per la ripartenza de "Le Buonenotti". Si comincerà venerdi 16 luglio (ore 21:15), sul prato del castello, con il poeta Umberto Piersanti che illustrerà uno dei canti più celebri e amati della Divina Commedia: il Quinto dell'Inferno. Titolo della conversazione: "Paolo e Francesca. Un amore medievale, un amore di sempre".



...

“L’atto amministrativo deliberato mercoledì dalla Giunta Regionale in merito alla modifica del Piano Socio Sanitario va nella direzione di superare la logica degli ospedali unici provinciali che la precedente amministrazione targata Pd aveva imposto, provocando la chiusura degli ospedali territoriali minori in tutte le Marche e il ridimensionamento dei servizi in quello di Fano, terza città della Regione”. Così Marta Ruggeri, capogruppo del M5S in Regione.


...

Si svolgerà in modalità online lunedì 19 luglio, alle 16.30, l’incontro tra Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e imprese, in particolare quelle del territorio marchigiano, con la possibilità per il pubblico di partecipare al webinar, durante il quale sarà anche illustrata la guida “L’Università per le imprese: Guida alla collaborazione fra imprese e università”, già consultabile e scaricabile collegandosi al sito di Uniurb.



14 luglio 2021


...

Caro Bruno, sono morto il pomeriggio del 23 Agosto 1994. Avevo settanta anni. E francamente, non so dire se avessi meritato la morte.



...

Dal 26 al 30 luglio, UniUrb si mette in cammino. Un gruppo di docenti dell’Ateneo marchigiano percorrerà a piedi 75 km di sentieri che separano la città ducale dalla città natale di Federico da Montefeltro, per proporre un progetto di turismo sostenibile e consapevole che coniuga la scoperta delle meraviglie paesaggistiche, geologiche e storico-artistiche dell’entroterra marchigiano, senza escludere il riconoscimento delle ferite dell’uomo sull’ambiente.



...

La città di Urbania ospita per la seconda volta un importante evento dell’associazione culturale ALMA. Si tratta della cerimonia di assegnazione del Premio ALMA 2021 e a riceverlo sarà Ascanio Celestini, una delle figure più rilevanti dell’intero panorama culturale italiano, autore caleidoscopico e geniale, rappresentante di quello che viene definito “Teatro Civile”, nonché sostenitore affezionato dell’associazione ALMA.



...

Le riduzioni TARI deliberate in molti Comuni del territorio sono un altro risultato raggiunto da Confartigianato in collaborazione con le Amministrazioni locali. In un momento così complesso, ogni aiuto concreto infatti acquisisce un ruolo strategico per la ripartenza delle nostre Imprese.




13 luglio 2021







...

"Un vero e proprio cambio di passo sull’assegnazione delle case popolari, portato avanti con convinzione da tutte le forze di maggioranza" dichiara il capogruppo dei Civici Marche, Giacomo Rossi, che è stato autore di un emendamento che consentirà ad Erap Marche (l’ente che gestisce gli alloggi popolari) di vendere, fino ad un 30% del proprio patrimonio immobiliare realizzato prima dell’anno 2000.


...

Si è conclusa la decima edizione del progetto Donaction sul tema ‘Chi ama dona, chi dona vince’, promosso dalla Regione Marche e dalle associazioni di volontariato Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Lifc Marche (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), Aido (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule), Antr (Associazione Nazionale Trapianti di Rene), Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Adisco (sezione regionale Marche cordone ombelicale).