IN EVIDENZA













9 settembre 2021










8 settembre 2021

...

“Fermignano Rinasce” è il nome della lista civica che sfiderà il sindaco uscente alle prossime elezioni del 3 e 4 ottobre, unendo più anime: le liste “Fermignano Nuova”, che nella tornata elettorale del 2016 aveva candidato Nicoletta Bonci, e “La Torre”, con l’entrata anche di due persone provenienti dalla lista “Piazza Aperta”, in appoggio al candidato sindaco Delfina Betonica, ex insegnante e dirigente scolastico.






...

«Hanno tutta l’attenzione dei 5 Stelle i cittadini che impegnano tempo, energia e senso civico per trovare soluzioni a favore dell’ambiente». L’ha detto Marta Ruggeri, capogruppo in consiglio regionale di M5S, ieri al termine di un confronto con rappresentanti del Progetto Acqua di Urbania.



...

Lunedì 13 settembre alle ore 9:00 avranno luogo le celebrazioni del ventennale dall'attivazione del corso di laurea in Informatica Applicata, col titolo "Scienza, Metodologia e Tecnologia dell'Informazione: Venti Anni di Informatica a Urbino (2001-2021)". L'evento si svolgerà in presenza presso l'Aula Magna del Collegio Raffaello e potrà essere seguito in diretta streaming.



7 settembre 2021



...

“Tutto pronto per dare il via ai lavori di manutenzione della Urbinate. Oggi stesso la Regione Marche ha assegnato alla Provincia di Pesaro Urbino 350mila euro per i lavori sulla ‘Cenerentola’ delle strade marchigiane, un’arteria molto trafficata quanto maltenuta e divenuta, nel tempo, pericolosa per il suo stato di semi-abbandono a causa dell’inerzia delle passate amministrazioni, che hanno fatto poco o nulla per garantire la sicurezza di chi la percorre ogni giorno”.






...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.


6 settembre 2021




...

Durante il Rinascimento, grazie soprattutto al mecenatismo di Federico da Montefeltro, l’ambiente urbinate fu uno dei centri italiani più vitali e dinamici, crocevia di prassi, arti e saperi. In questo clima culturale affonda le sue radici la scuola matematica di Federico Commandino, considerata giustamente una delle forme più rappresentative di umanesimo scientifico, nonché uno dei motori principali della Rivoluzione Galileiana.



...

“Con l'approvazione del bilancio 2020 si conclude il ciclo triennale di Amministratore Unico di Svim, oggi Svem, con un grande risultato operativo, più che quadruplicato il volume d'affari, - dichiara Gianluca Carrabs - passando dal bilancio consuntivo 2016 con 885.756 euro di fatturato, al consuntivo attuale 2020 con 4.231.067 euro, oltre, ad aver contribuito al salvataggio e rilancio di Interporto Marche S.p.A. società controllata di Svim, con la predisposizione e l’approvazione del piano di risanamento di 15 milioni di euro di passività, la sottoscrizione dell'aumento di capitale sociale, dando finalmente a questa infrastruttura delle Marche il ruolo strategico che merita.



5 settembre 2021