IN EVIDENZA













11 settembre 2021

...

Alcuni dicono che le cose non finiscono, si placano. Altri, che finiscono quando cambiano. In realtà l’anno scorso si erano placate, poi il Virus è cambiato e le cose sono tornate come prima.


...

“La Lega appoggia Massimo Berloni che esprime quella competenza e capacità di passare #dalleparoleaifatti che sono più che mai necessarie a portare avanti un progetto amministrativo all’avanguardia per il rilancio di Fossombrone come punto di riferimento della bassa Valmetauro".


...

Noi di Urbino Capoluogo dichiarano Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti siamo consapevoli che una vera ripresa del Montefeltro - con al centro la città di Urbino, tutelata dall'Unesco - si avrà solo e soltanto quando ci sarà una vera ripresa della viabilità che, oggi, diciamolo apertamente è in una condizione che vede il nord delle Marche assolutamente penalizzato nei confronti del centro e sud delle Marche con l'operazione "Quadrilatero" ché ha creato ulteriori problemi ad aree come il Montefeltro che già ne avevano molti.



10 settembre 2021




...

Si è aperta questa mattina a Sestri Levante, nella Residenza Municipale, alla presenza del Rettore di Uniurb Giorgio Calcagnini, la duplice mostra: "La memoria vive a Sestri Levante", e "Carlo Bo, Il Palazzo ducale. Parole e immagini nelle stanze"


...

Dal centro storico, passando per la sala del consiglio comunale e lungo corso Garibaldi fino alle frazioni: è scattata la campagna e ha fatto tappa a Calmazzo, giovedì sera, la lista ‘Massimo Berloni – Sindaco per Fossombrone’, che candida sindaco Massimo Berloni alle elezioni amministrative del 3-4 ottobre. Un incontro con i cittadini per presentare la squadra e illustrare il programma, soffermandosi, in particolare, ad approfondire alcuni temi cari e sensibili per la frazione.


...

“Credo che il tema della sostenibilità del packaging vada affrontato a livello di sistema, invece la sensazione è che il peso di questa necessaria transizione sia solo di chi mette sul mercato il prodotto. In questo momento i singoli operatori, e in particolare quelli del bio, possono fare solo una cosa: scegliere il pack attualmente più virtuoso dal punto di vista ambientale e comunicare nel modo giusto evitando il greenwashing, un’operazione che ritengo più grave rispetto al non aver ancora trovato una soluzione di pack più sostenibile”.


...

I protocolli di sicurezza, l’abusivismo, la formazione, la nuova legge che regola il settore e il rapporto tra sanità ed estetica. Sono questi alcuni degli argomenti che sono stati discussi nel corso dell’Assemblea del settore dell’acconciatura e dell’estetica della CNA delle Marche (che nella sola provincia di Pesaro e Urbino conta ben 912 attività e da lavoro ad oltre 3mila addetti).


...

Michele Drudi è il nuovo presidente regionale degli autoriparatori della CNA. Pesarese, 50 anni, titolare della storica carrozzeria fondata dal padre Giuliano in Strada dei Colli, Drudi è stato eletto nel corso dell’assemblea elettiva della categoria e guiderà un’associazione che nella regione conta oltre 1.000 imprese.



...

“Oltre 111mila ettari in biologico, uno su quattro nelle Marche e più 4mila operatori certificano la costante crescita di un settore di eccellenza per la nostra regione e la bontà del Distretto Unico del Bio marchigiano, un’idea vincente della Regione Marche che abbiamo sostenuto fin dall’inizio e promosso tra le nostre aziende che hanno aderito in maniera massiccia: circa il 50% delle adesioni sono aziende nostre socie”.


9 settembre 2021










8 settembre 2021

...

“Fermignano Rinasce” è il nome della lista civica che sfiderà il sindaco uscente alle prossime elezioni del 3 e 4 ottobre, unendo più anime: le liste “Fermignano Nuova”, che nella tornata elettorale del 2016 aveva candidato Nicoletta Bonci, e “La Torre”, con l’entrata anche di due persone provenienti dalla lista “Piazza Aperta”, in appoggio al candidato sindaco Delfina Betonica, ex insegnante e dirigente scolastico.






...

«Hanno tutta l’attenzione dei 5 Stelle i cittadini che impegnano tempo, energia e senso civico per trovare soluzioni a favore dell’ambiente». L’ha detto Marta Ruggeri, capogruppo in consiglio regionale di M5S, ieri al termine di un confronto con rappresentanti del Progetto Acqua di Urbania.



...

Lunedì 13 settembre alle ore 9:00 avranno luogo le celebrazioni del ventennale dall'attivazione del corso di laurea in Informatica Applicata, col titolo "Scienza, Metodologia e Tecnologia dell'Informazione: Venti Anni di Informatica a Urbino (2001-2021)". L'evento si svolgerà in presenza presso l'Aula Magna del Collegio Raffaello e potrà essere seguito in diretta streaming.



7 settembre 2021



...

“Tutto pronto per dare il via ai lavori di manutenzione della Urbinate. Oggi stesso la Regione Marche ha assegnato alla Provincia di Pesaro Urbino 350mila euro per i lavori sulla ‘Cenerentola’ delle strade marchigiane, un’arteria molto trafficata quanto maltenuta e divenuta, nel tempo, pericolosa per il suo stato di semi-abbandono a causa dell’inerzia delle passate amministrazioni, che hanno fatto poco o nulla per garantire la sicurezza di chi la percorre ogni giorno”.