Nelle giornate del 1° e 6 settembre scorso si è riunito, in videoconferenza, il Tavolo tecnico di coordinamento per il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, per l’esame delle problematiche riguardanti il trasporto della popolazione studentesca, nell’ambito di un unico turno di ingresso e uscita dai plessi scolastici, previste per le Regioni in fascia bianca e gialla.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
La Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo”, gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino, viene sempre più spesso chiamata da altre aree protette a collaborare nella formazione del personale sull’accompagnamento inclusivo in natura con l’utilizzo della Joelette, la speciale carrozzina monoruota da fuori strada che consente anche a persone con disabilità o problemi di deambulazione di vivere esperienze a contatto con la natura.
Da un estremo all’altro del vasto territorio comunale. Dopo Calmazzo, ha fatto tappa a Ghilardino il tour di presentazione della lista ‘Massimo Berloni - Sindaco per Fossombrone’, che candida sindaco Massimo Berloni alle elezioni amministrative del 3-4 ottobre. Ancora una volta tanti i cittadini che hanno partecipato all’incontro, organizzato per presentare la squadra e il programma, con particolare attenzione ad alcune questioni che riguardano la frazione, ed ascoltare i residenti.
Suonerà il 15 settembre la prima campanello per i circa 200mila studenti e studentesse delle scuole marchigiane. Per l’esattezza saranno 202.422 i ragazzi e le ragazze che torneranno tra i banchi delle 9.924classi e sezioni attivate per l’anno 2021/22 nelle 228 istituzioni scolastiche statali della regione.
Le manifestazioni respiratorie acute sono la caratteristica più comune dell’infezione da SARS-Cov2, ma la malattia appare più complessa i cui effetti dell’infezione possono andare ben oltre il sistema respiratorio scatenando quello che molti definiscono una “tempesta” o un “incendio virale” in vari organi ed apparati del nostro organismo.
Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.
C’è chi ha sfidato il Covid mettendo su 4 ruote la sua attività per poter raggiungere i clienti chiusi dal lockdown e chi alleva rapaci per disinfestazioni e spettacoli. C’è l’azienda agricola che accompagna i visitatori alla scoperta dell’Appennino allestendo campi base con tanto di degustazioni e colazione e chi ha abbattuto le barriere architettoniche della propria fattoria per renderla accessibile anche ai diversamente abili.
“Un grande lavoro di squadra all’insegna dei più elevati standard di sicurezza nei trasporti”. Commenta così l’assessore regionale ai Trasporti, Guido Castelli il nuovo “ Piano Scuole”, nell’imminenza dell’operatività all’avvio dell’anno scolastico 2021/2022, il prossimo 15 settembre.
A meno di due mesi dalla Conferenza COP26 delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, torna con la sua terza edizione l’iniziativa Climbing for Climate organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e dal Club Alpino Italiano (CAI) coinvolgendo gli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico (Sustainable Development Goal 13) e della perdita di biodiversità degli ecosistemi (Sustainable Development Goal 15).
I dati sulla produzione di luglio sono migliori delle stime e confermano il trend di robusta ripresa, confermato anche in provincia di Pesaro e Urbino, ma CNA guarda ora con preoccupazione alla spirale rialzista dei prezzi delle materie prime legate all’energia (gas e luce in particolare), che possono far perdere vigore alla crescita economica.
Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord sarà presente dal 17 al 19 settembre alla Fiera dei Territori (Agritravel e Slow Travel Expo) di Bergamo, un Salone internazionale interamente dedicato alla promozione del turismo rurale e slow che nel 2021 giunge alla settima edizione.
Finisce in bellezza il festival #PIAZZE dopo aver girato tutto il Montefeltro raccogliendo successi in ognuna delle date in programma. L’ultimo appuntamento “chiude il cerchio” tornando ad Urbino, nella frazione di Schieti, per il divertente monologo SCIABOLETTA, LA FUGA DEL RE, in programma il 15 settembre alle 21.15.
Noi di Urbino Capoluogo dichiarano Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti siamo consapevoli che una vera ripresa del Montefeltro - con al centro la città di Urbino, tutelata dall'Unesco - si avrà solo e soltanto quando ci sarà una vera ripresa della viabilità che, oggi, diciamolo apertamente è in una condizione che vede il nord delle Marche assolutamente penalizzato nei confronti del centro e sud delle Marche con l'operazione "Quadrilatero" ché ha creato ulteriori problemi ad aree come il Montefeltro che già ne avevano molti.
da Associazione Urbino Capoluogo
Dal centro storico, passando per la sala del consiglio comunale e lungo corso Garibaldi fino alle frazioni: è scattata la campagna e ha fatto tappa a Calmazzo, giovedì sera, la lista ‘Massimo Berloni – Sindaco per Fossombrone’, che candida sindaco Massimo Berloni alle elezioni amministrative del 3-4 ottobre. Un incontro con i cittadini per presentare la squadra e illustrare il programma, soffermandosi, in particolare, ad approfondire alcuni temi cari e sensibili per la frazione.
30 milioni a bando per sostenere i giovani agricoltori delle Marche. Era atteso da anni, si è sbloccato grazie all’azione amministrativa della Lega con il vicepresidente e assessore regionale Mirco Carloni. Permetterà ai giovani di aprire aziende, fare nuovi investimenti ed avere assistenza professionale e tecnica durate il percorso.
da Lega Marche