9 ottobre 2021



...

Il 10 ottobre prossimo si celebra il F@Mu 2021, un giorno speciale per le famiglie in visita nei Musei, specialmente dopo un anno difficile che ci ha visti lontani. Questo evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vede la partecipazione di molti luoghi della cultura in tutta Italia dove saranno organizzate attività, visite didattiche ed esperienze pensate apposta per ripartire insieme.




...

Tra la realtà e come gli italiani la percepiscono c'è un enorme divario. Lo ha svelato la nona edizione della ricerca "Come si informano gli italiani", condotta da Ipsos e dall'Osservatorio News-Italia e presentata all'apertura del Festival del Giornalismo Culturale, nel Salone del trono del Palazzo ducale di Urbino. Strutturato in delle interviste in profondità, condotte dai ricercatori del LaRiCA su sette esperti, e un'indagine su un campione di 1000 persone, lo studio era incentrato sulla difesa della lingua e sul suo valore.



8 ottobre 2021

...

Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) del Gruppo Carabinieri Forestali di Pesaro e Urbino hanno eseguito, con il supporto dei Carabinieri Forestali di Mercatello sul Metauro, il sequestro preventivo di un’area appartenente al Demanio idrico, ubicata a ridosso del fiume Metauro, nel territorio comunale di Sant’Angelo in Vado.





...

Un melting pot fatto di sonorità internazionali, come piaceva a Sergio Guerra, messo in scena la sera di mercoledì 13 ottobre al Teatro Sanzio di Urbino dai musicisti della Piccola Orchestra Orientabile con i quali condivideva serate e concerti di grande coinvolgimento.



...

Sarà Stefania Auci a dare il via alla nona edizione del Festival del Giornalismo culturale, venerdì 8 ottobre, a Urbino. La scrittrice e docente, autrice dei due best seller I Leoni di Sicilia e L'inverno dei Leoni (Editrice Nord, 2019 e 2021), terrà una lectio magistralis alle 15.30, nel Palazzo Ducale, luogo che ospiterà le iniziative e i panel della rassegna anche sabato 9 e domenica 10.


...

Federico Lai e Simone Magi, laureati in Biologia a Urbino e freschi autori del volume “Alimentazione sana, semplice e con gusto. Il meglio della tradizione in chiave moderna e funzionale” (Elika, 2021) scritto assieme al docente di Uniurb Alexander Bertuccioli, hanno voluto donare la loro opera al rettore Giorgio Calcagnini in segno di riconoscenza verso l’Ateneo che li ha formati.


...

Il Consiglio provinciale di Pesaro e Urbino, presieduto dal presidente della Provincia Giuseppe Paolini, ha approvato all’unanimità il “Piano provinciale di programmazione rete scolastica per l’anno 2022-2023”, già oggetto di confronto con le parti sociali, che verrà ora inviato alla Regione Marche per l’approvazione definitiva.




...

Prosegue l’attività di ascolto del territorio e di condivisione sulla nuova Programmazione europea 2021-2027, in una logica integrata e plurifondo con tutti gli strumenti che l’Europa mette a disposizione. Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e l’assessore al Bilancio, Guido Castelli, hanno incontrato, al Teatro Sanzio di Urbino, i sindaci e i rappresentanti delle categorie economiche, delle forze sociali e degli ordini professionali della Provincia di Pesaro e Urbino.


7 ottobre 2021


...

Avrà luogo domenica 10 ottobre 2021 la ventiduesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici alla cittadinanza, proponendo centinaia di appuntamenti culturali, quest’anno in ben centootto località, il numero più alto da quando esiste la manifestazione in Italia.



...

Da lunedì 18 ottobre l’Università di Urbino ospita la XX edizione del Career Day, la tradizionale occasione di incontro fra il mondo della formazione accademica e il mercato del lavoro. I numeri: 22 le aziende partecipanti, più di 70 posizioni aperte, 7 webinar in preparazione all'evento, 8 seminari delle scuole, 5 eventi e stand aziendali in presenza nella Sala del Trono del Palazzo Ducale dove Federico da Montefeltro accoglieva gli ospiti più prestigiosi.




...

Oggi nella terza Commissione del Consiglio regionale Ambiente e Opere Pubbliche, abbiamo ascoltato la proposta del “Gruppo progetto acqua”, rappresentato dall’ing. Federico Baldetti e dalla guardia ecologica Augusto Albertucci, che suggeriscono una rete di piccoli laghi come a Londra sul Tamigi, per risolvere il problema siccità nella nostra provincia.



...

La cultura della biodiversità, l’agricoltura biologica, il legame tra alimentazione naturale e salute, la dieta mediterranea, la ricchezza floristica che circonda il Monastero di Montebello ed altri interessanti aspetti saranno al centro del convegno “Coltivare la biodiversità. Piante selvatiche, pratiche agricole e salute: scenari di sostenibilità” che si terrà sabato 9 ottobre alle ore 16 al Monastero di Montebello di Isola del Piano (via Strada delle Valli 21), promosso dal Centro Ricerche Floristiche Marche “Brilli Cattarini”, in collaborazione con l’associazione CAR.MA - Caregiver Marche e la Cooperativa Girolomoni.


...

Nella ricorrenza dei venti anni della scomparsa di Carlo Bo, rettore dell’Università di Urbino che da lui prende il nome, per il lungo tempo che va dal 1947 al 2001, e nella congiunta ricorrenza dei centodieci anni della sua nascita (1911), nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino, alle ore 11 di giovedì 14 ottobre si inaugura la mostra Carlo Bo: La letteratura, le città, la vita, organizzata dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dalla Fondazione Carlo e Marise Bo, ideata e curata da Ursula Vogt, Tiziana Mattioli, Elena Baldoni, Salvatore Ritrovato e Giorgio Tabanelli.





...

L’assessore Guido Castelli è stato nominato componente del Comitato europeo delle Regioni come membro permanente della delegazione italiana. La designazione è avvenuta ieri a Bruxelles nell’ambito del Consiglio dei ministri Ue dell’Ambiente che ha definito dieci nomine del nuovo assetto dei rappresentanti del nostro Paese (all’Italia sono riconosciuti 24 membri, in rappresentanza delle Regioni e degli Enti locali).


6 ottobre 2021