11 ottobre 2021


...

L’Italia è l’unico Paese europeo ma anche extraeuropeo a parte l’Arabia Saudita (il nuovo Rinascimento!!) che ha imposto l’obbligo del Green Pass per lavorare dal 15 ottobre prossimo. In difetto i lavoratori non potranno essere ammessi negli uffici, nelle fabbriche, nei negozi etc.: resteranno temporaneamente senza lavoro e senza stipendio.


...

"Venendo subito al punto, che chiamo lingua volgare quella che i bambini apprendono da chi sta loro intorno dal momento che cominciano ad articolare i suoni", così scriveva Dante nel suo De Vulgari Eloquentia, la grande opera che pone i principi della lingua nel ‘300 ancora validi oggi con qualche aggiornamento online.






...

La presidenza e il direttivo dell’Istituto “Cappellini” esprimono solidarietà e vicinanza alla CGIL la cui sede nazionale è stata devastata dalla violenza squadristica ed eversiva dei fascisti di Forza Nuova che partecipavano alla protesta organizzata dai “no vax” e invitano l’opinione pubblica a non sottovalutare la gravità inaudita di quanto accaduto che richiama un passato gravido di tragiche conseguenze per il Paese e le istituzioni democratiche.




...

Il decennale del Festival del Giornalismo culturale sarà un viaggio a ritroso alla riscoperta degli argomenti trattati nella prima edizione, ma con un'inversione del punto di vista. Se quella volta si analizzò il passaggio dell'informazione culturale dalla Terza pagina al web, nel 2022 si cercherà di capire quali spazi rimangano per essa nella sua prima casa: la carta stampata. Lo hanno annunciato ieri Piero Dorfles, Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, presidente e direttori della rassegna, in chiusura dell'edizione 2021.


10 ottobre 2021





...

Biancani “non possiamo ricordarci del problema solo quando manca l’acqua. La Regione sostenga il più possibile le azioni di medio e lungo periodo proposte dall’ATO per ridurre le perdite, accelerare la pulizia degli invasi e migliorare l’interconnessione delle reti esistenti per garantire l’acqua a tutti i comuni della provincia. Ora ci sono a disposizione risorse impensabili fino a poco tempo fa”.


9 ottobre 2021



...

Il 10 ottobre prossimo si celebra il F@Mu 2021, un giorno speciale per le famiglie in visita nei Musei, specialmente dopo un anno difficile che ci ha visti lontani. Questo evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vede la partecipazione di molti luoghi della cultura in tutta Italia dove saranno organizzate attività, visite didattiche ed esperienze pensate apposta per ripartire insieme.




...

Tra la realtà e come gli italiani la percepiscono c'è un enorme divario. Lo ha svelato la nona edizione della ricerca "Come si informano gli italiani", condotta da Ipsos e dall'Osservatorio News-Italia e presentata all'apertura del Festival del Giornalismo Culturale, nel Salone del trono del Palazzo ducale di Urbino. Strutturato in delle interviste in profondità, condotte dai ricercatori del LaRiCA su sette esperti, e un'indagine su un campione di 1000 persone, lo studio era incentrato sulla difesa della lingua e sul suo valore.



8 ottobre 2021

...

Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) del Gruppo Carabinieri Forestali di Pesaro e Urbino hanno eseguito, con il supporto dei Carabinieri Forestali di Mercatello sul Metauro, il sequestro preventivo di un’area appartenente al Demanio idrico, ubicata a ridosso del fiume Metauro, nel territorio comunale di Sant’Angelo in Vado.





...

Un melting pot fatto di sonorità internazionali, come piaceva a Sergio Guerra, messo in scena la sera di mercoledì 13 ottobre al Teatro Sanzio di Urbino dai musicisti della Piccola Orchestra Orientabile con i quali condivideva serate e concerti di grande coinvolgimento.



...

Sarà Stefania Auci a dare il via alla nona edizione del Festival del Giornalismo culturale, venerdì 8 ottobre, a Urbino. La scrittrice e docente, autrice dei due best seller I Leoni di Sicilia e L'inverno dei Leoni (Editrice Nord, 2019 e 2021), terrà una lectio magistralis alle 15.30, nel Palazzo Ducale, luogo che ospiterà le iniziative e i panel della rassegna anche sabato 9 e domenica 10.


...

Federico Lai e Simone Magi, laureati in Biologia a Urbino e freschi autori del volume “Alimentazione sana, semplice e con gusto. Il meglio della tradizione in chiave moderna e funzionale” (Elika, 2021) scritto assieme al docente di Uniurb Alexander Bertuccioli, hanno voluto donare la loro opera al rettore Giorgio Calcagnini in segno di riconoscenza verso l’Ateneo che li ha formati.


...

Il Consiglio provinciale di Pesaro e Urbino, presieduto dal presidente della Provincia Giuseppe Paolini, ha approvato all’unanimità il “Piano provinciale di programmazione rete scolastica per l’anno 2022-2023”, già oggetto di confronto con le parti sociali, che verrà ora inviato alla Regione Marche per l’approvazione definitiva.




...

Prosegue l’attività di ascolto del territorio e di condivisione sulla nuova Programmazione europea 2021-2027, in una logica integrata e plurifondo con tutti gli strumenti che l’Europa mette a disposizione. Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e l’assessore al Bilancio, Guido Castelli, hanno incontrato, al Teatro Sanzio di Urbino, i sindaci e i rappresentanti delle categorie economiche, delle forze sociali e degli ordini professionali della Provincia di Pesaro e Urbino.


7 ottobre 2021