13 ottobre 2021

...

Torna nel Pesarese “Marche dalla vigna alla Tavola” con “4 Cantine per La Vigna”. Venerdì 15 ottobre, infatti, il ristorante pizzeria “La Vigna” di Montecalvo in Foglia alle 20.15 ospiterà la degustazione all’interno dell’iniziativa di Marche Experience Eccellenze a Tavola, dopo il successo dell’appuntamento del 17 settembre all’Harmony di Sassocorvaro.


...

A venti anni della scomparsa di Carlo Bo, rettore dell’Università di Urbino dal 1947 al 2001, e a centodieci anni della sua nascita (1911), nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino, alle ore 11 di giovedì 14 ottobre si inaugura la mostra Carlo Bo: La letteratura, le città, la vita, organizzata dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dalla Fondazione Carlo e Marise Bo, ideata e curata da Ursula Vogt, Tiziana Mattioli, Elena Baldoni, Salvatore Ritrovato e Giorgio Tabanelli.




...

Il tema della sicurezza alimentare, connesso con quello più ampio della sostenibilità, ha assunto negli ultimi decenni una notevole rilevanza, alla luce della crescente attenzione agli impatti sulla salute e sull’ambiente dei modelli di produzione e consumo agroalimentari, nel quadro delle molteplici emergenze che contraddistinguono l’era dell’Antropocene.





12 ottobre 2021






...

Il 46% dei marchigiani è sovrappeso e addirittura un 10% ha raggiunto livelli di obesità. Sono i numeri del girovita regionale sui quali, tuttavia, non hanno influito le restrizioni del Covid visto che si tratta della stessa percentuale del periodo pre pandemia, stando all’analisi di Coldiretti Marche sui dati Istat in occasione dell’Obesity Day 2021 promosso da oltre dieci anni dall’ADI il 10 ottobre di ogni anno.







11 ottobre 2021


...

L’Italia è l’unico Paese europeo ma anche extraeuropeo a parte l’Arabia Saudita (il nuovo Rinascimento!!) che ha imposto l’obbligo del Green Pass per lavorare dal 15 ottobre prossimo. In difetto i lavoratori non potranno essere ammessi negli uffici, nelle fabbriche, nei negozi etc.: resteranno temporaneamente senza lavoro e senza stipendio.


...

"Venendo subito al punto, che chiamo lingua volgare quella che i bambini apprendono da chi sta loro intorno dal momento che cominciano ad articolare i suoni", così scriveva Dante nel suo De Vulgari Eloquentia, la grande opera che pone i principi della lingua nel ‘300 ancora validi oggi con qualche aggiornamento online.






...

La presidenza e il direttivo dell’Istituto “Cappellini” esprimono solidarietà e vicinanza alla CGIL la cui sede nazionale è stata devastata dalla violenza squadristica ed eversiva dei fascisti di Forza Nuova che partecipavano alla protesta organizzata dai “no vax” e invitano l’opinione pubblica a non sottovalutare la gravità inaudita di quanto accaduto che richiama un passato gravido di tragiche conseguenze per il Paese e le istituzioni democratiche.




...

Il decennale del Festival del Giornalismo culturale sarà un viaggio a ritroso alla riscoperta degli argomenti trattati nella prima edizione, ma con un'inversione del punto di vista. Se quella volta si analizzò il passaggio dell'informazione culturale dalla Terza pagina al web, nel 2022 si cercherà di capire quali spazi rimangano per essa nella sua prima casa: la carta stampata. Lo hanno annunciato ieri Piero Dorfles, Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, presidente e direttori della rassegna, in chiusura dell'edizione 2021.


10 ottobre 2021





...

Biancani “non possiamo ricordarci del problema solo quando manca l’acqua. La Regione sostenga il più possibile le azioni di medio e lungo periodo proposte dall’ATO per ridurre le perdite, accelerare la pulizia degli invasi e migliorare l’interconnessione delle reti esistenti per garantire l’acqua a tutti i comuni della provincia. Ora ci sono a disposizione risorse impensabili fino a poco tempo fa”.


9 ottobre 2021